- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Cristina Landuzzi
CONTATTI
INDIRIZZO: via San Mamolo 72/2
CAP: 40136
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 051 6447811
E-MAIL:
c.landuzzi@libero.itt
|
Foggia, 1961
categorie: Compositori
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-07-2014
La formazione musicale di Cristina Landuzzi si compie attraverso i corsi
di studio in pianoforte e in musica corale e direzione di coro nei
quali si diploma brillantemente nel 1981 e 1985, presso il Conservatorio
A. Pedrollo di Vicenza e G. B. Martini di Bologna, e lo studio della
Composizione, del quale consegue il diploma nel 1990 con il massimo dei
voti e la lode presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la
guida di C.A. Grandi e Franco Donatoni.
Dopo il diploma di
Composizione completa la sua formazione musicale seguendo il corso di
direzione d’orchestra con M. Benini ed il corso di clavicembalo,
diplomandosi al Conservatorio di Frescobaldi di Ferrara. Segue i corsi
di perfezionamento di direzione corale a Marina di Ravenna con Bruno
Zagni, dirigendo i concerti conclusivi dei corsi, ed entrando a far
parte come soprano nel gruppo madrigalistico Camerata Polifonica
G.B.Martini, diretto da Bruno Zagni, con il quale canta attualmente.
Inizia
la sua esperienza come direttore con il Coro Vassura-Baroncini di Imola
con il quale si esibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero,
affrontando un repertorio che spazia della polifonia rinascimentale,
all’ottocento ed alla musica del contemporanea.
La carriera
compositiva si rivela ben presto ricca di esperienze formative, le più
importanti delle quali sono state, nel 1988-89, i corsi di
perfezionamento tenuti da Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di
Siena, dove ha vinto, per gli anni di partecipazione, la borsa di studio
ed ottenuto il Diploma di Merito, partecipando con le proprie opere ai
concerti registrati dalla Rai.
Nel 1990 è ammessa all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso la
quale nel 1991 consegue il Diploma di Perfezionamento in Composizione,
vincendo, l’anno successivo, il primo premio alla Biennale Giovani
artisti dell’Europa Mediterranea.
A seguito di questo premio, inizia l’attività compositiva che la porterà
ad una serie di esperienze nazionali ed internazionali che culmineranno
con la frequentazione di uno stage di composizione presso il
Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi.
Nella sua attività
compositiva ha collaborato con prestigiosi enti lirici ed orchestre
sinfoniche che le hanno commissionato opere per importanti
manifestazioni quali i Concerti Break e le Feste Musicali del Teatro
Comunale di Bologna, i Concerti del Conservatorio di Bologna, la
Stagione Sinfonica dell’Orchestra della RAI di Roma, la Biennale di
Venezia, Musica e Realtà di Milano, Festival Pontino, Rive Gauche di
Torino, Festival di Prato, il Teatro alla Scala di Milano, la Juilliard
School di New York, Radio France di Parigi, Radio greca, Festival di
Dublino, Festival di Salonicco, Festival di Valladolid, Festival di
Berlino e Konzerthaus di Vienna, Opera Hause di Tokio e Festival di
Cervantino in Messico.
Ha collaborato con importanti interpreti ed
Ensembles che hanno in repertorio numerose sue composizioni quali E.
Porta, A. M. Morini, A. Farulli, C. Jullion, E. Lebrun, M. De Robertiis,
R. Laganà, F. Paci, Quartetto Materassi, A. Bologni, duo Lippi-Boehm,
S. Malferrari, P. Ghidoni, Nieuw Ensemble di Amsterdam, Koinè Wind
Ensemble, Echo Ensemble, Ensemble Reconsil di Vienna, 2E2M di Parigi,
Orchestra Cantelli di Milano, Ensemble Les Pleiades di Parigi, Nuova
Consonanza, Divertimento Ensemble e molti altri.
Nel 1993, su commissione del Concorso Internazionale per Flauto di Riva del Garda ha composto Fantasiestück n° 2
per flauto solo, inserito come pezzo d’obbligo nel concorso stesso ed
in seguito inciso da numerosi interpreti italiani e stranieri.
Ha
partecipato ad un interessante progetto sul rapporto tra Musica e
Liturgia che ha visto la creazione di opere su commissione della Curia
di Milano, a seguito del quale la casa discografica Stradivarius ha
inciso musiche sue e di altri importanti autori contemporanei.
All’attività
compositiva si è affiancata l’attività di critica musicale che ha visto
collaborazioni con la rivista La Ribalta del Teatro Comunale di
Bologna, la rivista Lyrica per la redazione di schede tecniche di
un vasto repertorio del melodramma, nonché la collaborazione con
riviste di analisi specializzate come il bollettino del GATM
dell’Università di Bologna.
Ha svolto ricerche sulla didattica
musicale componendo brani per lo studio della teoria musicale pubblicati
da Curci nella raccolta Cantiamo insieme di B. Corradini e piccoli
brani per giovani flautisti pubblicati da Kookaburra.
Dal 2003
collabora con l’Università di Bologna, facoltà di Letterte e Filosofia,
corso di laurea DAMS, tenendo il corso di Analisi delle strutture
musicali, di supporto alla didattica, per l’insegnamento di Teoria
Musicale.
Nel 1999 vince il Concorso a Cattedre per Titoli ed Esami
bandito dallo Stato Italiano, classificandosi al primo posto, ed
occupando così la cattedra di Fuga e Composizione presso il
Conservatorio G. B. Martini di Bologna presso il quale insegna
attualmente.
Da alcuni anni si dedica all’approfondimento della
musica rinascimentale e barocca come cembalista solista e continuista in
ensemble ed orchestre barocche.
Le sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice Suvini Zerboni di Milano (Gruppo Sugar Music).
Fonte diretta