- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Cristina Landuzzi
CONTATTI
INDIRIZZO: via San Mamolo 72/2
CAP: 40136
CITTA': Bologna
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 051 6447811
E-MAIL:
c.landuzzi@libero.it
|
Foggia, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 07-07-2014
La formazione musicale di Cristina Landuzzi si compie attraverso i corsi di studio in pianoforte e in musica corale e direzione di coro nei quali si diploma brillantemente nel 1981 e 1985, presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza e G. B. Martini di Bologna, e lo studio della Composizione, del quale consegue il diploma nel 1990 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida di C.A. Grandi e Franco Donatoni.
Dopo il diploma di Composizione completa la sua formazione musicale seguendo il corso di direzione d’orchestra con M. Benini ed il corso di clavicembalo, diplomandosi al Conservatorio di Frescobaldi di Ferrara. Segue i corsi di perfezionamento di direzione corale a Marina di Ravenna con Bruno Zagni, dirigendo i concerti conclusivi dei corsi, ed entrando a far parte come soprano nel gruppo madrigalistico Camerata Polifonica G.B.Martini, diretto da Bruno Zagni, con il quale canta attualmente.
Inizia la sua esperienza come direttore con il Coro Vassura-Baroncini di Imola con il quale si esibisce in numerosi concerti in Italia ed all’estero, affrontando un repertorio che spazia della polifonia rinascimentale, all’ottocento ed alla musica del contemporanea.
La carriera compositiva si rivela ben presto ricca di esperienze formative, le più importanti delle quali sono state, nel 1988-89, i corsi di perfezionamento tenuti da Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha vinto, per gli anni di partecipazione, la borsa di studio ed ottenuto il Diploma di Merito, partecipando con le proprie opere ai concerti registrati dalla Rai.
Nel 1990 è ammessa all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, presso la quale nel 1991 consegue il Diploma di Perfezionamento in Composizione, vincendo, l’anno successivo, il primo premio alla Biennale Giovani artisti dell’Europa Mediterranea.
A seguito di questo premio, inizia l’attività compositiva che la porterà ad una serie di esperienze nazionali ed internazionali che culmineranno con la frequentazione di uno stage di composizione presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi.
Nella sua attività compositiva ha collaborato con prestigiosi enti lirici ed orchestre sinfoniche che le hanno commissionato opere per importanti manifestazioni quali i Concerti Break e le Feste Musicali del Teatro Comunale di Bologna, i Concerti del Conservatorio di Bologna, la Stagione Sinfonica dell’Orchestra della RAI di Roma, la Biennale di Venezia, Musica e Realtà di Milano, Festival Pontino, Rive Gauche di Torino, Festival di Prato, il Teatro alla Scala di Milano, la Juilliard School di New York, Radio France di Parigi, Radio greca, Festival di Dublino, Festival di Salonicco, Festival di Valladolid, Festival di Berlino e Konzerthaus di Vienna, Opera Hause di Tokio e Festival di Cervantino in Messico.
Ha collaborato con importanti interpreti ed Ensembles che hanno in repertorio numerose sue composizioni quali E. Porta, A. M. Morini, A. Farulli, C. Jullion, E. Lebrun, M. De Robertiis, R. Laganà, F. Paci, Quartetto Materassi, A. Bologni, duo Lippi-Boehm, S. Malferrari, P. Ghidoni, Nieuw Ensemble di Amsterdam, Koinè Wind Ensemble, Echo Ensemble, Ensemble Reconsil di Vienna, 2E2M di Parigi, Orchestra Cantelli di Milano, Ensemble Les Pleiades di Parigi, Nuova Consonanza, Divertimento Ensemble e molti altri.
Nel 1993, su commissione del Concorso Internazionale per Flauto di Riva del Garda ha composto Fantasiestück n° 2 per flauto solo, inserito come pezzo d’obbligo nel concorso stesso ed in seguito inciso da numerosi interpreti italiani e stranieri.
Ha partecipato ad un interessante progetto sul rapporto tra Musica e Liturgia che ha visto la creazione di opere su commissione della Curia di Milano, a seguito del quale la casa discografica Stradivarius ha inciso musiche sue e di altri importanti autori contemporanei.
All’attività compositiva si è affiancata l’attività di critica musicale che ha visto collaborazioni con la rivista La Ribalta del Teatro Comunale di Bologna, la rivista Lyrica per la redazione di schede tecniche di un vasto repertorio del melodramma, nonché la collaborazione con riviste di analisi specializzate come il bollettino del GATM dell’Università di Bologna.
Ha svolto ricerche sulla didattica musicale componendo brani per lo studio della teoria musicale pubblicati da Curci nella raccolta Cantiamo insieme di B. Corradini e piccoli brani per giovani flautisti pubblicati da Kookaburra.
Dal 2003 collabora con l’Università di Bologna, facoltà di Letterte e Filosofia, corso di laurea DAMS, tenendo il corso di Analisi delle strutture musicali, di supporto alla didattica, per l’insegnamento di Teoria Musicale.
Nel 1999 vince il Concorso a Cattedre per Titoli ed Esami bandito dallo Stato Italiano, classificandosi al primo posto, ed occupando così la cattedra di Fuga e Composizione presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna presso il quale insegna attualmente.
Da alcuni anni si dedica all’approfondimento della musica rinascimentale e barocca come cembalista solista e continuista in ensemble ed orchestre barocche.
Le sue composizioni sono pubblicate dalla casa editrice Suvini Zerboni di Milano (Gruppo Sugar Music).
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 4
clarinetto, pianoforte, violoncello
flauto, oboe, pianoforte
Paesaggi erranti (2005)
flauto, violino, viola, violoncello, contrabbasso
trois images du ciel (2014)
soprano, violoncello, pianoforte
Durata:
4'
00''