Fabio Giannese

CONTATTI
INDIRIZZO: via Padova 4
CAP: 20030
CITTA': SENAGO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 0860973
categorie: Clarinetto
Attività collegate
Simposio Clarinet Quartet - Clarinetto (cl. sib)
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-11-2013
Nasce a Milano nel 1977 e inizia giovanissimo lo studio del clarinetto, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 1998, sotto la guida di Sergio Delmastro.
Intraprende da subito un’intensa attività concertistica accompagnata da numerosi premi e riconoscimenti ottenuti in tutta Italia, partecipando ad importanti concorsi nazionali ed internazionali, tra cui:  1° Premio Assoluto al Concorso “Marco Koliqi” del Rotary Club Milano-San Babila, aperto a tutti gli strumenti, ai gruppi ed ai cantanti (edizione 1999); 2° Premio al I° Concorso Internazionale di Musica “Marco Fiorindo” di Nichelino (TO) per la sezione “musica da camera”, con un 3° Premio nella sezione “clarinetto solista” (Presidente di Giuria M° Alessandro Carbonare); 1° Premio al Concorso Internazionale “Giulio Viozzi” di Trieste; 1° Premio Assoluto al Concorso “Lario in Musica” di Varenna (sez. musica da camera); 1° Premio “Città di Cento”;   3° Premio al Concorso “Luigi Nono” di Venaria Reale; 3° Premio al Concorso “Viglianoviva” di Biella; 2° Premio “Città di Gessate”; 1° Premio al Concorso “Genova 2001”; 2° Premio “Città di Camerota”- Salerno (sez. giovani); 2° e 3° Premio al Concorso “A. Ponchielli” di Cremona (sez. giovani).
Nel 1999 avvia una collaborazione con tre musicisti, che si rivelerà col tempo ricca di soddisfazioni artistiche di livello internazionale: nasce il Quartetto di clarinetti “Paul Harvey ‘99”, che diventerà successivamente “Simposio Clarinet Quartet”.
L’ensemble, noto per l’affiatamento e per l’originalità della proposta musicale, tiene regolarmente concerti in Italia e in Svizzera (Bregaglia, Thusis, St.Moritz, Müstair, Pàrpan, Chur, Klosters, Canton Ticino, Andeer, Davos, Alvaneu, Silvaplana…). A testimonianza della costante crescita musicale del gruppo giunge, nel 2006, l’invito al “Meeting Internazionale per Quartetti di Clarinetti” che si tiene a Reggiolo (Reggio Emilia), dove si esibiscono alcuni tra i più importanti Quartetti d’Europa.
In duo con il chitarrista Marco Bonfanti partecipa a stagioni concertistiche dedicate alla musica contemporanea per Novurgia e S.I.M.C.
Arricchisce la sua formazione artistica collaborando con i seguenti Enti Sinfonici: Fondazione I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica di Savona, As.Li.Co., Orchestra Mozart di Milano e con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, per la quale risulta idoneo alle audizioni. Ottiene inoltre l’idoneità all’audizione per un posto nell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole e partecipa alle selezioni finali per l’Orchestra Giovanile della Comunità Europea (E.U.Y.O.).
Queste diverse esperienze (musica da camera, orchestra) hanno dato, alla sua formazione, una raggiunta completezza come strumentista a fiato nell’ambito classico.
Negli ultimi anni si avvicina alla direzione d’Orchestra a Fiati, curando la tecnica e l’impostazione con Carlo Zappa. Nel 2006 dirige il Complesso “La Filarmonica” di Abbiategrasso nell’anno del 160° anniversario di fondazione, riscuotendo unanimi consensi.
È docente di clarinetto e sax al Liceo Musicale “Vincenzo Appiani” di Monza.
Collabora con diverse scuole primarie in qualità di docente specialista di educazione musicale.

Fonte diretta


Condividi su: