Simposio Clarinet Quartet

CONTATTI
INDIRIZZO: via Padova 4
C/O: Fabio Giannese
CAP: 20030
CITTA': SENAGO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 0860973 (Giannese), +39 347 8818433 (de Stefani)
TELEFONO E FAX: +39 0343 43361
categorie: Quartetto (Altri)
Descrizione
Quartetto (Altri)
Repertorio: originale per quartetto di clarinetti, trascrizioni classiche, jazz, swing, musica contemporanea, colonne sonore, danze latine
Organigramma
Fabio Giannese - Clarinetto (cl. sib)
Stefano Sala - Clarinetto (cl. sib, cr. di bassetto)
Pasquale Vaccarella - Clarinetto (cl. piccolo mib, cl. sib)
Davide De Stefani - Clarinetto (cl. basso)
Biografia
ultimo aggiornamento: 11-03-2014
Il Quartetto Simposio è composto dai musicisti Davide DE STEFANI, Fabio GIANNESE, Stefano SALA e Pasquale VACCARELLA.
In occasione dell’uscita del loro primo cd, i componenti del quartetto hanno voluto trovare un nuovo nome che evidenziasse maggiormente il clima di amicizia con cui i quattro musicisti si ritrovano regolarmente a suonare insieme.
Il “Simposio” ha origine nell’antica Grecia: era una pratica conviviale aggregativa, in cui gli uomini davano vita a conversazioni colte. La musica faceva da sfondo a questi incontri, e diventava fondamentale nel momento in cui si intonavano i canti con l’accompagnamento dell’aulos, strumento a fiato ad ancia.
L’ensemble è attivo dal 1999, e per tredici anni ha portato il nome di un noto compositore inglese. Nel 2008 Pasquale Vaccarella è subentrato a Francesca Mossini, la quale ha fatto parte del gruppo per circa dieci anni.
Lo scopo iniziale che ha determinato la nascita del complesso è stato il desiderio di far conoscere e valorizzare uno strumento versatile e dalla voce quasi umana qual’è il clarinetto.
Singolarmente, i quattro componenti sono stati premiati in diversi concorsi Nazionali ed Internazionali e svolgono un’intensa attività concertistica con importanti enti sinfonico-orchestrali italiani.
Le esibizioni del gruppo sono sempre state caratterizzate da un notevole successo di pubblico: risultano particolarmente apprezzati l’affiatamento, la ricchezza inventiva del Quartetto e la novità della proposta musicale.
Molto attivo in Italia e in Svizzera, il Quartetto ha tenuto concerti a Thusis, Coira, Val Müstair, Filzbach-Walensee, Bregaglia, Klosters, Parpan, St. Moritz (Palace Hotel), Andeer, Canton Ticino, Lenzereide, Silvaplana, Alvaneu…
Il Quartetto si è aggiudicato il diploma d’onore al concorso T.I.M. per la sezione musica da camera e si è perfezionato con il Quatuor Issy-Paris.
A testimonianza della costante crescita musicale maturata negli ultimi anni, è giunto l’invito al “Meeting Internazionale per Quartetti di Clarinetti” tenutosi a Reggiolo (Reggio Emilia) nel 2006, dove si sono esibiti i Quartetti più importanti provenienti da tutta Europa, riscuotendo unanimi e favorevoli consensi.
Nel 2013 è uscito il nuovo cd, registrato nella splendida Chiesa Evangelica di Bondo (Svizzera).
La Chiesa di Bondo, piccolo paese della Val Bregaglia, a pochi passi dal confine italiano, è stata scelta per la perfetta acustica, e ha dato modo ai musicisti del quartetto di poter selezionare un repertorio vario, spaziando dal genere classico al genere moderno.

Fonte diretta


Condividi su: