- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Alberto Colla
CONTATTI
INDIRIZZO: via Alessandria 27
CAP: 15122
CITTA': Valle San Bartolomeo - Alessandria
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0131 59875, +39 0131 59185
FAX: +39 0131 261119
E-MAIL:
al.colla@alice.it
|
Alessandria, 1968
categorie: Compositori
|
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-12-0032
Presso il Conservatorio della sua città si diploma in composizione,
allievo di Carlo Mosso, in pianoforte, musica corale e direzione di
coro; si perfeziona, poi, in composizione con Azio Corghi all’Accademia
Petrassi di Parma e all’Accademia Internazionale Santa Cecilia di Roma
ottenendo la borsa di studio SIAE destinata ai migliori diplomati.
Autore di oltre 110 composizioni, Alberto Colla si impone in Italia nel 2001 con l’opera lirica Il processo con la quale vince il concorso internazionale indetto dal Comitato per le Celebrazioni Verdiane. Tra il 1996 e il 2012, vince i seguenti Concorsi di Composizione: 1° premio al Garth Newel Piano Quartet - Hot Springs - Virginia USA (‘11) con Abaculi quartet. 1° premio al L. Sumera - Tallin- Estonia (‘03) con Starlights per grande orchestra. 1° premio al G. Verdi - Parma (‘01) con l’Opera Lirica Il processo da F. Kafka. 1° premio al A. Ghazaleh - Parigi (‘00) con Le rovine di Palmira per grande orchestra. 1° premio al D. Mitropoulos - Atene (‘99) con Aria del quetzal per grande orchestra. 1° premio al Musica Viva - Monaco di Baviera (‘98) con Passacaglia del leviatano per grande orchestra. 1° premio al E. Grieg Memorial - Oslo (‘98) con 1° concerto per pianoforte. 1° premio con Menzione Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al 2 Agosto - Bologna (‘96) con Pax per soprano e orchestra. 1° premio al Città di Alessandria (‘97) con Sonata per chitarra. 1° premio al Gesualdo da Venosa - Potenza (‘97), con Evangelium. 1° premio al F. Margola - Brescia (‘96), con Trio.
Riceve commissioni dai maggiori enti musicali e festival. La sua musica, grazie a innumerevoli esecuzioni, viene trasmessa per radio e televisione in tutta Europa, Scandinavia, Israele, Stati Uniti, Russia e Canada e viene incisa in Italia, Austria, Canada, Stati Uniti e Giappone. Colla ha sempre prediletto la realizzazione di ampi lavori sinfonici, metà della sua produzione è, infatti, di carattere orchestrale. Tali composizioni sono state interpretate da molte tra le più celebri orchestre del mondo: Los Angeles Philarmonic, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, Orchestra di Santa Cecilia (Roma), Bayerischen Rundfunks (Monaco di Baviera), Juilliard Symphony (New York), Orchestra e coro dell’Arena di Verona, Orchestra of Colours (Atene), Norwegian Radio Symphony Orchestra (Oslo), Orquestra Sinfónica Portuguesa do TNSC (Lisbona) ecc….
La sua opera Il processo viene messa in scena per le stagioni liriche 2002 del Teatro alla Scala di Milano e ITeatri di Reggio Emilia diretta da Enrique Mazzola e viene ripresa, in versione tedesca, in un nuovo allestimento nella primavera del 2004 presso il Teatro d’Opera di Kiel. Luciano Berio gli commissiona un lavoro per coro e grande orchestra per l’inaugurazione, nel dicembre 2002, dell'auditorium Parco della Musica di Renzo Piano a Roma. Nell’aprile 2003, il poema sinfonico Le rovine di Palmira viene eseguito a Chicago dalla Chicago Symphony diretta da Roberto Abbado e Starlights a Tallin dalla Estonian National Symphony diretta da Olari Elts. Nell’Ottobre 2004 gli viene dedicato un concerto monografico al Festival Autunnale di Musica Contemporanea a Mosca. Sempre nel 2004 la Albany Symphony (N.Y.) diretta da David Alan Miller e l’Orchestra Regionale della Toscana gli commissionano due nuove composizioni per le rispettive stagioni sinfoniche 2005. Nel 2006 l’esecuzione del Secondo concerto per pianoforte con Sergio Marchegiani e l’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Mario Ancillotti. Sempre nel 2006 la Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Arena di Verona gli commissionano un grande oratorio sacro per voce recitante, cinque solisti, tre cori, grande orchestra sinfonica e luci armoniche in occasione del III Convegno Ecclesiale Italiano. Eseguito a Verona e a Milano, viene ripreso nel 2007 in Vaticano per l’ottantesimo compleanno di Papa Benedetto XVI e nel 2008 allo Sferisterio di Macerata. Ancora nel 2006 il Concorso Trio di Trieste gli commissiona cinque composizioni da camera, inserite quali brani d’obbligo nell’edizione 2007 del Concorso. Nel 2009 la prima esecuzione del suo concerto per clarinetto e orchestra, Concinnitherium, alla Biennale di Zagabria e la composizione della Seconda Sinfonia (D.I.S.respecting) per coro e orchestra. Sempre nel 2009 la prima esecuzione del suo Terzo concerto per pianoforte con Gianluca Cascioli e l’Orchestra De Sono a Torino. Nel 2010 una commissione dell’Orchestra Haydn di Bolzano e l’esecuzione della Prima Sinfonia con l’Orchestre National d'Île de France a Parigi diretta da Enrique Mazzola. Nel 2011 un nuovo brano per tre chitarre e orchestra per la Albany Symphony negli Stati Uniti. Nel 2012 vince il Veridian Symphony Orchestra Call for Scores Competition di Yuba City in California con Musica per archi.
È stato nominato compositeur associé dell’Orchestre National d'Île de France per la stagione 2012/13 e 2013/14. Primo frutto di questa collaborazione è la commissione della Symphonie des Prodiges (Troisième Symphonie) eseguita alla Salle Pleyel di Parigi nell’aprile 2013, diretta da Enrique Mazzola. In seguito la composizione dell’Ouverture pour l’eveil des Peupes, in prima esecuzione alla Salle Pleyel nel gennaio 2014 diretta da Thomas Søndergård.
Molta la musica da camera composta da Colla, tra questa ricordiamo i cinque Trii, quattro dei quali commissionati dal Trio Debussy e molti brani commissionati dall’Ensemble Antidogma Musica. Per entrambe le formazioni Colla è stato composer in residence.
Direttori d’orchestra di fama hanno eseguito sua musica: oltre ai già citati figurano anche Myung-Whun Chung, Arturo Tamayo, George Pehlivanian, Lucas Vis, Julian Kovatchev, Bruno Campanella, George Manahan, Renato Rivolta, Aldo Ceccato, Joel Sachs, Marc Piollet, Sergej Ferulov, Miltos Logiadis, Ari Rasilainen.
È docente presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Dal 2005 compone con un inedito sistema armonico, frutto di anni di studio e sperimentazione: la Concinnitas, sistema oggi adottato da alcuni suoi allievi.
In qualità di teorico e didatta ha realizzato il Manuale di armonia edito da Carisch nel 2011. I suoi lavori sono pubblicati dalla Casa Ricordi, dalla Casa Musicale Sonzogno e dalla Universal di Vienna.
Fonte diretta
Autore di oltre 110 composizioni, Alberto Colla si impone in Italia nel 2001 con l’opera lirica Il processo con la quale vince il concorso internazionale indetto dal Comitato per le Celebrazioni Verdiane. Tra il 1996 e il 2012, vince i seguenti Concorsi di Composizione: 1° premio al Garth Newel Piano Quartet - Hot Springs - Virginia USA (‘11) con Abaculi quartet. 1° premio al L. Sumera - Tallin- Estonia (‘03) con Starlights per grande orchestra. 1° premio al G. Verdi - Parma (‘01) con l’Opera Lirica Il processo da F. Kafka. 1° premio al A. Ghazaleh - Parigi (‘00) con Le rovine di Palmira per grande orchestra. 1° premio al D. Mitropoulos - Atene (‘99) con Aria del quetzal per grande orchestra. 1° premio al Musica Viva - Monaco di Baviera (‘98) con Passacaglia del leviatano per grande orchestra. 1° premio al E. Grieg Memorial - Oslo (‘98) con 1° concerto per pianoforte. 1° premio con Menzione Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al 2 Agosto - Bologna (‘96) con Pax per soprano e orchestra. 1° premio al Città di Alessandria (‘97) con Sonata per chitarra. 1° premio al Gesualdo da Venosa - Potenza (‘97), con Evangelium. 1° premio al F. Margola - Brescia (‘96), con Trio.
Riceve commissioni dai maggiori enti musicali e festival. La sua musica, grazie a innumerevoli esecuzioni, viene trasmessa per radio e televisione in tutta Europa, Scandinavia, Israele, Stati Uniti, Russia e Canada e viene incisa in Italia, Austria, Canada, Stati Uniti e Giappone. Colla ha sempre prediletto la realizzazione di ampi lavori sinfonici, metà della sua produzione è, infatti, di carattere orchestrale. Tali composizioni sono state interpretate da molte tra le più celebri orchestre del mondo: Los Angeles Philarmonic, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, Orchestra di Santa Cecilia (Roma), Bayerischen Rundfunks (Monaco di Baviera), Juilliard Symphony (New York), Orchestra e coro dell’Arena di Verona, Orchestra of Colours (Atene), Norwegian Radio Symphony Orchestra (Oslo), Orquestra Sinfónica Portuguesa do TNSC (Lisbona) ecc….
La sua opera Il processo viene messa in scena per le stagioni liriche 2002 del Teatro alla Scala di Milano e ITeatri di Reggio Emilia diretta da Enrique Mazzola e viene ripresa, in versione tedesca, in un nuovo allestimento nella primavera del 2004 presso il Teatro d’Opera di Kiel. Luciano Berio gli commissiona un lavoro per coro e grande orchestra per l’inaugurazione, nel dicembre 2002, dell'auditorium Parco della Musica di Renzo Piano a Roma. Nell’aprile 2003, il poema sinfonico Le rovine di Palmira viene eseguito a Chicago dalla Chicago Symphony diretta da Roberto Abbado e Starlights a Tallin dalla Estonian National Symphony diretta da Olari Elts. Nell’Ottobre 2004 gli viene dedicato un concerto monografico al Festival Autunnale di Musica Contemporanea a Mosca. Sempre nel 2004 la Albany Symphony (N.Y.) diretta da David Alan Miller e l’Orchestra Regionale della Toscana gli commissionano due nuove composizioni per le rispettive stagioni sinfoniche 2005. Nel 2006 l’esecuzione del Secondo concerto per pianoforte con Sergio Marchegiani e l’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Mario Ancillotti. Sempre nel 2006 la Conferenza Episcopale Italiana e la Fondazione Arena di Verona gli commissionano un grande oratorio sacro per voce recitante, cinque solisti, tre cori, grande orchestra sinfonica e luci armoniche in occasione del III Convegno Ecclesiale Italiano. Eseguito a Verona e a Milano, viene ripreso nel 2007 in Vaticano per l’ottantesimo compleanno di Papa Benedetto XVI e nel 2008 allo Sferisterio di Macerata. Ancora nel 2006 il Concorso Trio di Trieste gli commissiona cinque composizioni da camera, inserite quali brani d’obbligo nell’edizione 2007 del Concorso. Nel 2009 la prima esecuzione del suo concerto per clarinetto e orchestra, Concinnitherium, alla Biennale di Zagabria e la composizione della Seconda Sinfonia (D.I.S.respecting) per coro e orchestra. Sempre nel 2009 la prima esecuzione del suo Terzo concerto per pianoforte con Gianluca Cascioli e l’Orchestra De Sono a Torino. Nel 2010 una commissione dell’Orchestra Haydn di Bolzano e l’esecuzione della Prima Sinfonia con l’Orchestre National d'Île de France a Parigi diretta da Enrique Mazzola. Nel 2011 un nuovo brano per tre chitarre e orchestra per la Albany Symphony negli Stati Uniti. Nel 2012 vince il Veridian Symphony Orchestra Call for Scores Competition di Yuba City in California con Musica per archi.
È stato nominato compositeur associé dell’Orchestre National d'Île de France per la stagione 2012/13 e 2013/14. Primo frutto di questa collaborazione è la commissione della Symphonie des Prodiges (Troisième Symphonie) eseguita alla Salle Pleyel di Parigi nell’aprile 2013, diretta da Enrique Mazzola. In seguito la composizione dell’Ouverture pour l’eveil des Peupes, in prima esecuzione alla Salle Pleyel nel gennaio 2014 diretta da Thomas Søndergård.
Molta la musica da camera composta da Colla, tra questa ricordiamo i cinque Trii, quattro dei quali commissionati dal Trio Debussy e molti brani commissionati dall’Ensemble Antidogma Musica. Per entrambe le formazioni Colla è stato composer in residence.
Direttori d’orchestra di fama hanno eseguito sua musica: oltre ai già citati figurano anche Myung-Whun Chung, Arturo Tamayo, George Pehlivanian, Lucas Vis, Julian Kovatchev, Bruno Campanella, George Manahan, Renato Rivolta, Aldo Ceccato, Joel Sachs, Marc Piollet, Sergej Ferulov, Miltos Logiadis, Ari Rasilainen.
È docente presso il Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria. Dal 2005 compone con un inedito sistema armonico, frutto di anni di studio e sperimentazione: la Concinnitas, sistema oggi adottato da alcuni suoi allievi.
In qualità di teorico e didatta ha realizzato il Manuale di armonia edito da Carisch nel 2011. I suoi lavori sono pubblicati dalla Casa Ricordi, dalla Casa Musicale Sonzogno e dalla Universal di Vienna.
Fonte diretta