- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Maurizio Bignardelli
[biografia] [discografia]
CONTATTI
INDIRIZZO: via L. Ronzoni 93
CAP: 00151
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 9370553
E-MAIL:
m.bignardelli@alice.it
|
Palermo, 1960
categorie: Flauto traverso / Musicologi, critici, giornalisti
|
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Docente di Flauto traverso presso il Conservatorio di Latina
Revisori di testi musicali per diverse case editrici
Collabora con le riviste Syrinx e Falaut
Docente di Flauto traverso presso il Conservatorio di Latina
Revisori di testi musicali per diverse case editrici
Collabora con le riviste Syrinx e Falaut
[biografia] [discografia]
Biografia
ultimo aggiornamento: 26-11-2013
Dopo essermi diplomato presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma nel 1980 sotto la guida di Giancarlo Graverini Primo Flauto Solista dell’Orchestra Sinfonica RAI di Roma, ho seguito vari corsi di perfezionamento (con Aurele Nicolet, Maxence Larrieu, Severino Gazzelloni) ed ho partecipato, selezionandomi, al Concorso Internazionale Flautistico “Jean Pierre Rampal” (Parigi 1983).
Parallelamente agli studi flautistici mi sono laureato presso l’Università degli Studi di Bologna (1985) con una tesi di laurea su “Emanuele Krakamp (1813-1883) multiforme figura di virtuoso “ iniziando da allora una produzione di saggi, articoli, pubblicazioni musicologiche per riviste internazionali e revisioni musicali di opere flautistiche italiane dell’ottocento per numerosi case editrici (Ut Orpheus , Zimmermann, Bèrben, Da Vinci).
Come musicologo ho partecipato a numerosi convegni internazionali di Studio (con la relativa pubblicazione degli atti); come professore d’orchestra ho lavorato dal 1980 al 1992 con vari ruoli (solistici e di fila) nelle Orchestre Sinfoniche della RAI , del Teatro dell’Opera di Roma , dell’Ente Lirico di Cagliari, dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida d’illustri Direttori d’orchestra.
Ho inciso 45 CD solistici e cameristici per note case discografiche, ho ottenuto premi dalla critica internazionale e recensioni positive sulle riviste discografiche del settore classico; ho curato cicli musicologici per le emittenti radiofoniche ed ho effettuato tournèè solistiche e cameristiche in Europa ed America Latina.
Docente di Flauto dal 1984 (prima nel Conservatorio “Cilea” e dal 1994 presso il Conservatorio “Respighi”) i miei allievi sono risultati vincitori di numerosi concorsi flautistici nazionali ed internazionali , ed attualmente insegnano flauto nelle SMIM e nei Licei Musicali. Alcuni di loro hanno fatto anche significative esperienze orchestrali.
Il mio metodo di studio prevede lo studio dei Metodi e dei testi didattici flautistici dei virtuosi del passato (soprattutto quelli italiani dell’ottocento) abbinato allo studio della letteratura flautistica romantica europea ed a quella del novecento flautistico francese .
Credo che il flauto sia uno strumento classico con una letteratura immensa (oltre 35 mila opere composte dal XVIII secolo ad oggi) e che la ricerca musicologica sia uno strumento utile per i flautisti d’oggi per riscoprire e rivalutare una parte di letteratura ancora sommersa ed inesplorata.
Il concertista di oggi deve essere a mio avviso un ricercatore del repertorio e più che ricalcare i pezzi arcinoti della letteratura deve promuovere le prime assolute dei brani del passato e contribuire così all’ampliamento del repertorio.
Per quanto riguarda gli studenti, vista la mia lunga militanza nei Conservatori italiani cerco di assecondare i loro gusti e preferenze, senza mai imporre le mie personali , ma desidero uno standard tecnico e qualitativo dignitoso e non sono disponibile ad assecondare il dilettantismo o le furbizie scolastiche.
Ho favorito ed alimentato tramite masterclass ed i progetti Erasmus la presenza di solisti internazionali e docenti di chiara fama presso il Conservatorio “Respighi” contribuendo così alla crescita musicale dei miei allievi.
Fonte diretta
Fonte diretta
[biografia] [discografia]
Discografia
Maurizio Bignardelli, Fausto Quintabà
CD Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2012 Numero di catalogo discografico CDMB 06 Descrizione:
Elenco brani |
Maurizio Bignardelli, Valeria Tarsetti
CD Ut Orpheus Edizioni, Bologna, 2012 Numero di catalogo discografico CDMB 05 Descrizione: Elenco brani Giacomo Ferronati - Sonata n° 5 sol minore; Tomaso Albinoni - Sonata n° 1 in la minore; Domenico Maria Dreyer - Sonata n° 3 in la minore; Giovanni Antonio Canuti - Sonata n° 10 in Fa maggiore; Giacomo Ferronati - Sonata n° 4 in Fa maggiore; Filippo Rosa - Sonata n° 6 in Fa maggiore. Prime esecuziuoni in tempi moderni delle sonate per flauto e basso continuo dai... continua a leggere |
Maurizio Bignardelli, Isabella Mori, Anna Maria Palombini
CD Inedita, LATINA, 2008 Numero di catalogo editoriale (n.e.) PI 2518 Descrizione: Elenco brani Rabboni Giuseppe (1800-1856) Pot-pourrì sul Pirata di Bellini; Giovanni Toja (XIX secolo) Notturno op. 9; Nicholas Bochsa tre notturni op. 59 Musiche originali per duo flauto e arpa della prima metà dell'ottocento in Italia ed Europa. Prime registrazioni assolute in tempi moderni |
Paolo Zavagna, Norddeutscher Rundfunk, Fausto Quintabà, Carlo Romano
CD Inedita, LATINA, 2011 Numero di catalogo editoriale (n.e.) PI 2544 Descrizione: Elenco brani Giovanni Pagnoncelli (1835-1906) Parafrasi sul Don Carlos; Ernesto Cavallini Parafrasi sulla Norma; Luigi Bassi (1833-1871) Fantasia su Rigoletto; Donato Lovreglio (1841-1907) Fantasia sulla Traviata; Antonio D’Antò (1957) Variazioni sull’aria di Musetta dalla Bohème |