Boccherini on line - Rivista di musicologia del Centro studi Luigi Boccherini

CONTATTI
INDIRIZZO: Casermetta di San Colombano - Baluardo San Colombano, 1
C/O: Centro Studi Luigi Boccherini
CAP: 55100
CITTA': Lucca
PROVINCIA: LU
PAESE: Italia
TELEFONO: +0583 491899
FAX: +39 0583 471105
categorie: Riviste di Musicologia e analisi musicale
Descrizione
Riviste di Musicologia e analisi musicale
Finalità e compiti statutari: Il «Boccherini Online» intende innanzitutto dar voce all'intensa attività scientifica sviluppatasi attorno alla figura del grande maestro lucchese.
La rivista si avvale di un comitato scientifico di alto livello, espressione del Centro Studi «Luigi Boccherini» di Lucca, e di un comitato consultivo internazionale il cui prestigio è una garanzia assoluta circa la qualità dei contributi pubblicati.
Ponendosi come ideale prosecuzione dell'autorevole «Boccherini» cui dette vita un tempo la fiorentina Società del Quartetto, il «Boccherini Online» non si limita agli studi boccheriniani, ma si propone come punto di riferimento per tutte le ricerche relative alla musica strumentale italiana del Settecento "classico", ed è aperto in particolare ai contributi dei giovani studiosi.
Sensibile al contesto, il «Boccherini Online» accoglie altresì studi sul teatro musicale, sulla storia, sulla cultura e sulla musica europea del tardo Settecento che abbiano attinenza con le proprie tematiche.
Oltre agli articoli di carattere scientifico, la rivista contiene una sezione dedicata alle recensioni di libri e dischi di recente uscita, nonché alcune schede analitiche di alta divulgazione dedicate a singole opere musicali, nell'intento di ampliare la cerchia dei propri lettori.

Attività collegate
Bibliografia

Boccherini on line - Rivista di musicologia del Centro studi Luigi Boccherini
Con un ricordo di Gabriella Biagi Ravenni

5, Boccherini on line - Rivista di musicologia del Centro studi Luigi Boccherini, Lucca 2012

Autori della pubblicazione: Marco Mangani


Descrizione:

Questo numero della rivista è dedicato a Pierluigi Petrobelli, che nel 2012 ci ha lasciato, e ospita un ricordo del grande studioso firmato da Gabriella Biagi Ravenni. Per parte nostra, avremo sempre presente nella memoria la sua figura di nobile padre fondatore del Centro studi e la sua preziosa attività nel Comitato Scientifico della nostra istituzione.

Indice
Editoriale di Marco Mangani
... continua a leggere




Condividi su: