Giuseppe Nalin

CONTATTI
INDIRIZZO: via G. Dupré 38
CAP: 35134
CITTA': PADOVA
PROVINCIA: PD
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 049 604613
CELLULARE: +39 328 4532691
Vigodarzere, 1954
categorie: Musicologi, critici, giornalisti / Oboe
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Redattore della rivista Audiophile record

Oboe
(anche oboe barocco, oboe da caccia, oboe d'amore, oboe classico)
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-05-2010

Diplomato in oboe moderno presso il Conservatorio di Firenze nel 1979, nel 1985 ha iniziato ad interessarsi allo studio dell'oboe barocco perfezionandosi con Paul Dombrecth ad Anversa in Belgio e con Alfredo Bernardini a Venezia (Fondazione Cini). Proprio in questo periodo ha fondato l'Ensemble Barocco Sans Souci, un gruppo di musica antica ad organico variabile, che suona su strumenti d'epoca. E' con questa formazione che ha sviluppato la maggior parte della sua attività nel campo della musica antica e in campo internazionale.
Nel 1980 ha cofondato  e svolto concerti fino al 1996 con l’Accademia Bach. Ha collaborato con i Febi Armonici, Albalonga, Collegium Fluminense di Rieka (Croazia), l’Orchestra Concentus Musicum di  Vicenza. Fa parte della Bande des Hautbois du Roi in qualità di oboe da caccia. Collabora con l’ Orchestra Barocca di Cremona. Ha suonato in svariate formazioni cameristiche e orchestrali sia antiche che moderne.
Si dedica all'attività di ricerca intorno alla musica antica ed in particolare all'arte dei castrati ed allo sviluppo dell'oboe a partire dalla metà del 1600 fino ai primi dell'800, pubblicando saggi su riviste specializzate quali Aulos, 415, I Fiati e tenendo conferenze: Conservatorio di Adria, Teatro Galletti Domodossola, Torre dell’Arengario di Canobbio, Biblioteca di Orta,  Biblioteca di Brissago (CH), Associazione Progetto Formazione Continua di Padova, Venezia, Adria, Salone del castello di Zagabria e in svariate scuole di ogni ordine e grado.
Ha pubblicato un metodo sulla costruzione delle ance per oboe tradotto in francese, tedesco, giapponese e inglese.
E' stato giornalista collaboratore per circa 15 anni delle riviste mensili CD Classics e Orfeo (specializzata in musica antica) e attualmente scrive per Audiphile Sound, realizzando centinaia di articoli e interviste con importanti musicisti. E' stato collaboratore esterno per RAI 3 per oltre 2 anni. Si dedica all'attività di supervisione e regia musicale per l'incisione di diversi CD.
È insegnante di ruolo di educazione musicale dal 1979 nella scuola media.
Con il Sans Souci  e con alcuni altri ensemble ha prodotto registrazioni per: Radio Nazionale Egiziana,  Radio Capodistria, Radio Nazionale Spagnola,  Radio RAI 3, Radio Vaticana , Radio Klara (Belgio), Bayerische Rundfunk (Germania). Ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale di Tortona.
Sempre con il Sans Souci ha tenuto numerosi concerti tra i quali: Festival Galuppi di Burano, Chiesa della Pietà di Vivaldi a Venezia, Concerti all'Orto Botanico per Associazione Musicale Romana di Roma, Palazzo dei Congressi di Ivrea, Auditorium del Conservatorio di Torino, festival di musica antica Echi Lontani di Cagliari, Festival Internazionale dei Concerti per Organo nella Chiesa di St. Etienne di Aosta, Sala dei Giganti del Liviano di Padova, Festival Internazionale Musicastello di Merano, Festival Cusiano di Musica Antica del Lago D’Orta,  Festival Segni Barocchi di Foligno, Festival di Musica Barocca di Zagabria (ZABAF), Festival Lodoviciano di Viadana (MN), Festival Gorizia Classica di Gorizia, Festival di concerti di Carnisio (Varese), Rasegna Organistica del Collegio Mazza di Padova, Festival di musica di Udine, Festival internazionale di musica antica di Bruges, Belgio,  XXI stagione concertistica del Palau di Barcellona nel Monastir de Pedralbes, Barcellona, al festival Fränkisher Sommer di Norimberga e al festival Barocco di Viterbo, Grunewal Hall Stoccolma, Gliwice Festival (Polonia).
Ha suonato nelle seguenti città estere: Stoccolma (Svezia), Dublino, Galway (Irlanda), Bracknell, Brixton (Inghilterra), Parigi, Strasburgo, Collonges, Macot, Hautes Alpes (Francia), Darmstadt, Garmisch-Partenchirke, Regensburg, Misslereüth, Potsdam Norimberga, Lauf, Landshut (Germania), Vienna, Klagenfurt, Bogehofen, (Austria), Budapest, Pècs, Eger (Ungheria), Madrid, Siviglia Barcellona, (Spagna), Il Cairo (Egitto), Praga (Rep. Ceca), Bruxelles, Anversa, Bruges (Belgio), Losanna, Basilea, Bienne, Gland, Pampigny, Brissago, Ronco d’Ascona (Svizzera), Cartagine (Tunisia). 

Suona con i seguenti strumenti:
Oboe barocco a 415 htz – J. Denner 1720 ca. (copia di A. Ponchio)
Oboe barocco a 415 htz – T. Stanesby Jr. 1725 ca. (copia di O. Cottet)
Oboe barocco a 440 htz – J. M. Anciuti 1730 ca. (copia di A. Ponchio)
Oboe d’amore barocco a 415 htz – J. Denner 1735 ca. (copia di A. Bernardini)
Oboe tenore (Taille) barocco a 415 htz – J. Denner 1710 ca. (copia di A. Ponchio)
Oboe classico a 430 htz – H. A. Grenser (copia di O. Cottet)
Oboe moderno a 440 htz – F. Lorée – Parigi 1979
 

Fonte diretta



Discografia

DVD
di Giuseppe Nalin, Sans Souci Baroque Ensemble,
2010

Descrizione:

Il DVD contiene Triosonate per due oboi e fagotto concertante di J. F. Fasch, J. D. Heinichen e A. Califano eseguite nella Sala Della Carità di Padova, affrescata da Dario Varotari nel 1579.

Può essere richiesto a Bepi Nalin.




DVD
di Giuseppe Nalin, Sans Souci Baroque Ensemble,
2010

Descrizione:

Il DVD contiene O Divino Jesus, cantata del catalano Manuel Gonima e il Salmo Nisi Dominus di J. D. Heinchen per soprano, oboe e organo, da due registrazioni effettuate nella chiesa del Collegio D. Nicola Mazza di Padova, con l’impiego del prezioso organo meccanico opera di F. Zanin.

Può essere richiesto a Bepi Nalin.

... continua a leggere







Condividi su: