Morena Mestieri

CONTATTI
INDIRIZZO: via Statale 83
CAP: 44040
CITTA': SAN CARLO
PROVINCIA: FE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0532 846267
CELLULARE: +39 338 2850063
categorie: Flauto traverso
Attività collegate
Biografia
ultimo aggiornamento: 19-05-2011
Diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara dove consegue anche il Diploma accademico di secondo livello in musica da camera con il massimo dei voti e la lode, si perfeziona con E. Caroli, C. Klemm, M. Marasco, A. Nicolet. Ha completato il ciclo di studi all’ Accademia Chigiana con A. Nicolet conseguendo il Diploma di Merito.
Vincitrice di concorsi sia da solista che di musica da camera (Stresa, Schubert, Moneglia, Villar Perosa, Caravita, OGI, Moncalieri, Brahms, Rovere d’Oro).
La predilezione per l’attività cameristica l’ha vista presente in prestigiosi cartelloni e ospite in importanti manifestazioni (Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Padova, I Teatri di Reggio Emilia, Festival Internazionale Valle dell’Itria, Rof, Festival Vivaldi Venezia, Note nei cortili di Mantova, Società musica contemporanea di Milano, Teatro Rossetti Trieste, Fondazione S. Cecilia Portogruaro, Teatro Treviso, Sant’Agnese a Roma). Ha collaborato con l’Orchestra Internazionale d’Italia, Città di Ferrara, del Teatro Verdi di Trieste, del Teatro La Fenice di Venezia ed anche in veste di solista con l’orchestra Estense, il Gruppo Strumentale Veneto G. F. Malipiero, Accademia San Basso, Rondò Veneziano.
Dedicataria di composizioni per flauto solo e per diversi ensemble.
La principale attività concertistica è prevalentemente in formazioni cameristiche con sodalizi consolidati: in duo con l’arpa (è di marzo 2008 il cd Nuanceswww.nuancesduo.com), in duo con il pianoforte, con EcoensembleTrio (del 2004 il cd omonimo, www.ecoensemble.com), con Neo-KlassicTrio (flauto violoncello pianoforte), in duo con chitarra, e molte altre.
E’ titolare di cattedra di flauto presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Ferrara.

Fonte diretta
Discografia

digitale
Interpreti: Anna Bellagamba, Morena Mestieri,
Compositori: Andrea Biagioli, Mauro Cardi, Gian Luca Deserti, Stefano Gervasoni
Produzioni dal Bosco, 2023


Descrizione:
Portato sul palcoscenico per la prima volta da John Cage nel 1948, il toypiano - pianoforte giocattolo - si è costruito, specialmente in questi ultimi anni, un suo piccolo repertorio, per lo più come solista, oppure in formazioni ampie. In questo CD Morena Mestieri e Anna Bellagamba si concentrano invece su un organico assai meno frequentato, il duo flauto e toypiano, contribuendo anche all'ampliamento del repertorio gra... continua a leggere






Condividi su: