- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Maria Caraci Vela
CONTATTI
INDIRIZZO: via Massarotti 48
CAP: 26100
CITTA': Cremona
PROVINCIA: CR
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0372 414220
FAX: +39 0372 457077 (Facoltà di Musicologia Cremona)
E-MAIL:
caraci@unipv.it
|
Pisa, 1946
categorie: Musicologi, critici, giornalisti
|
Descrizione
Musicologi, critici, giornalisti
Professore ordinario di Filologia musicale e di Storia e critica dei testi musicali medievali e rinascimentali nei corsi di laurea triennale e specialistico del Dipartimento di Musicologia e beni culturali (DMBC) dell'Università di Pavia
Professore ordinario di Filologia musicale e di Storia e critica dei testi musicali medievali e rinascimentali nei corsi di laurea triennale e specialistico del Dipartimento di Musicologia e beni culturali (DMBC) dell'Università di Pavia
Attività collegate
Facoltà di Musicologia di Cremona dell'Università degli Studi di Pavia - Docente (Filologia musicale; Storia e critica dei testi musicali medievali e rinascimentali
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-07-2013
Si è laureata a Roma in Lettere classiche, ha studiato pianoforte e composizione, e ha poi conseguito il diploma postuniversitario in Paleografia e filologia musicale presso la Scuola di Paleografia e Filologia musicale di Cremona (SPFM, Università di Pavia).
È stata bibliotecaria nel Conservatorio di S. Cecilia a Roma, e docente di Storia della musica in quelli di Trieste e Mantova. Ha poi insegnato Esegesi delle fonti musicali e Storia della musica moderna presso la SPFM di Cremona, poi Facoltà di Musicologia (FM) e attualmente Dipartimento di Musicologia e beni culturali (DMBC), e Filologia musicale presso l’Università statale di Milano. Attualmente è professore ordinario di Filologia musicale e di Storia e critica dei testi musicali medievali e rinascimentali nei corsi di laurea triennale e specialistico del DMBC, ed è membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Musicologia del DMBC.
È stata coordinatrice del Master di primo livello in Filologia musicale e prassi esecutiva e di quello di secondo livello in Filologia dei testi musicali medioevali e rinascimentali della FM (A.A. 2001-2005).
Dal 2000 al 2006 è stata direttrice di Dipartimento. È membro dei Comitati Scientifici di diverse edizioni, tra cui gli Opera Omnia di Marc’Antonio Ingegneri; la collana Studi e Testi del DMBC (edita con la collaborazione delle Fondazioni Franceschini di Firenze e la Fondazione Stauffer di Cremona) e la Collana di Dipartimento "Diverse voci...".
Ha fatto parte dei comitati scientifici di diversi seminari e convegni internazionali e ha organizzato i sei Seminari di filologia musicale, di quali il quinto (Mozart 2006, Cremona, 24, 25, 26 maggio2006) dedicato alla Filologia mozartiana, e il sesto (Sixth Conference in Musical Philology. The present state of Musical Philology: historical heritage and new perspectives. Cremona, 25, 26, 27 novembre 2009) allo stato degli studi di esegesi e critica testuale in campo musicale.
Coordina varie ricerche, tra cui il progetto su La notazione della polifonia vocale sec. IX-XVII (con numerose collaborazioni internazionali), quello interdisciplinare su Problemi e metodi della critica testuale in ambito letterario, musicale e storico-documentario, e quello su La tradizione delle opere di Niccolò da Perugia.
È stata responsabile scientifico di ricerche FIRB e COFIN. Dirige il periodico del DMBC Philomusica on line.
Tra le pubblicazioni più recenti: Studies on Trecento Italian Music in the 21st Century: Some Observations on present Directions of Research./ Gli studi sulla musica italiana del Trecento nel secolo XXI: qualche osservazione sui recenti orientamenti della ricerca, in “Philomusica on line” 10 (2011), pp. 61-95; Il madrigale Aquila altera/Creatura gentile/Uccel di Dio di Jacopo da Bologna come esempio di architestualità compositiva: statuto di genere, contesto, livelli di significazione, in “Cahiers rémois de musicologie” 6 (2011) pp. 5-60; [con Pietro Zappalà] Die musikwissenschaftliche Fakultät der Universität von Pavia in Cremona: Geschichte, Aufgaben und Methodik, relazione al convegno “Musik und kulturelle Identität”, herausg. von Detlef Altenburg und Rainer Bayreuther, Kassel, Bärenreiter, 2012, vol. II, pp. 241-252.
Fonte diretta
È stata bibliotecaria nel Conservatorio di S. Cecilia a Roma, e docente di Storia della musica in quelli di Trieste e Mantova. Ha poi insegnato Esegesi delle fonti musicali e Storia della musica moderna presso la SPFM di Cremona, poi Facoltà di Musicologia (FM) e attualmente Dipartimento di Musicologia e beni culturali (DMBC), e Filologia musicale presso l’Università statale di Milano. Attualmente è professore ordinario di Filologia musicale e di Storia e critica dei testi musicali medievali e rinascimentali nei corsi di laurea triennale e specialistico del DMBC, ed è membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Musicologia del DMBC.
È stata coordinatrice del Master di primo livello in Filologia musicale e prassi esecutiva e di quello di secondo livello in Filologia dei testi musicali medioevali e rinascimentali della FM (A.A. 2001-2005).
Dal 2000 al 2006 è stata direttrice di Dipartimento. È membro dei Comitati Scientifici di diverse edizioni, tra cui gli Opera Omnia di Marc’Antonio Ingegneri; la collana Studi e Testi del DMBC (edita con la collaborazione delle Fondazioni Franceschini di Firenze e la Fondazione Stauffer di Cremona) e la Collana di Dipartimento "Diverse voci...".
Ha fatto parte dei comitati scientifici di diversi seminari e convegni internazionali e ha organizzato i sei Seminari di filologia musicale, di quali il quinto (Mozart 2006, Cremona, 24, 25, 26 maggio2006) dedicato alla Filologia mozartiana, e il sesto (Sixth Conference in Musical Philology. The present state of Musical Philology: historical heritage and new perspectives. Cremona, 25, 26, 27 novembre 2009) allo stato degli studi di esegesi e critica testuale in campo musicale.
Coordina varie ricerche, tra cui il progetto su La notazione della polifonia vocale sec. IX-XVII (con numerose collaborazioni internazionali), quello interdisciplinare su Problemi e metodi della critica testuale in ambito letterario, musicale e storico-documentario, e quello su La tradizione delle opere di Niccolò da Perugia.
È stata responsabile scientifico di ricerche FIRB e COFIN. Dirige il periodico del DMBC Philomusica on line.
Tra le pubblicazioni più recenti: Studies on Trecento Italian Music in the 21st Century: Some Observations on present Directions of Research./ Gli studi sulla musica italiana del Trecento nel secolo XXI: qualche osservazione sui recenti orientamenti della ricerca, in “Philomusica on line” 10 (2011), pp. 61-95; Il madrigale Aquila altera/Creatura gentile/Uccel di Dio di Jacopo da Bologna come esempio di architestualità compositiva: statuto di genere, contesto, livelli di significazione, in “Cahiers rémois de musicologie” 6 (2011) pp. 5-60; [con Pietro Zappalà] Die musikwissenschaftliche Fakultät der Universität von Pavia in Cremona: Geschichte, Aufgaben und Methodik, relazione al convegno “Musik und kulturelle Identität”, herausg. von Detlef Altenburg und Rainer Bayreuther, Kassel, Bärenreiter, 2012, vol. II, pp. 241-252.
Fonte diretta
Bibliografia
La Filologia Musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici - Vol. I - Fondamenti storici e metodologici della Filologia Musicale
a cura di Maria Caraci Vela
ISBN 9788870963780 Biblioteca Musicale Lim - Saggi, LIM Editrice srl, Lucca 2005 pp. XI + 248, 25,00 € Descrizione: Il libro, di cui questo costituisce il primo volume, è stato concepito con lo scopo di rendere graduali servizi a diverse categorie di possibili lettori: ai musicisti che si confrontano quotidianamente con i problemi testuali dei repertori che eseguono, ai musicologi e agli studenti di musicologia, nella cui formazione la materia ha un ruolo importante, e ai filologi che lavorano in altri campi, ma che desiderano essere in... continua a leggere |
La Filologia Musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici - Vol. II - Approfondimenti
a cura di Maria Caraci Vela
ISBN 9788870965506 Biblioteca Musicale Lim - Saggi, LIM Editrice srl, Lucca 2009 pp. VIII + 324 Descrizione: Il libro, di cui questo costituisce il secondo volume, è stato concepito con lo scopo di rendere graduali servizi a diverse categorie di possibili lettori: ai musicisti che si confrontano quotidianamente con i problemi testuali dei repertori che eseguono, ai musicologi e agli studenti di musicologia, nella cui formazione la materia ha un ruolo importante, e ai filologi che lavorano in altri campi, ma che desidera... continua a leggere |
La Filologia Musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici - Vol. III - Antologia di contributi filologici
a cura di Maria Caraci Vela
ISBN 9788870967326 Biblioteca Musicale Lim - Saggi, LIM Editrice srl, Lucca 2013 pp. XII + 698, 60,00 € Descrizione: Sommario Otto von Jahn Beethoven e le edizioni delle sue opere Georg Feder – Hubert Unverricht Urtext ed edizione Urtext Carl Dahlhaus I principi delle edizioni musicali nel quadro della storia delle idee Massimiliano Locanto Le origini del canto gregoriano tra memoria, oralità, scrittura e discipline del discorso Daniele Sabaino «Ecdotica gregoriana»: qualche riflessione sulla restitutio... continua a leggere |