- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
La Filologia Musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici - Vol. III - Antologia di contributi filologici a cura di Maria Caraci Vela ISBN 9788870967326 Biblioteca Musicale Lim - Saggi, LIM Editrice srl, Lucca 2013 pp. XII + 698, 60,00 € Descrizione: Sommario Otto von Jahn Beethoven e le edizioni delle sue opere Georg Feder – Hubert Unverricht Urtext ed edizione Urtext Carl Dahlhaus I principi delle edizioni musicali nel quadro della storia delle idee Massimiliano Locanto Le origini del canto gregoriano tra memoria, oralità, scrittura e discipline del discorso Daniele Sabaino «Ecdotica gregoriana»: qualche riflessione sulla restitutio textus della monodia liturgica medievale Maria Sofia Lannutti Intertestualità, imitazione metrica e melodia nella lirica romanza delle origini Jan Herlinger L’influsso di Marchetto: prove manoscritte Rodobaldo Tibaldi Bibliografia testuale e critica del testo: appunti e osservazioni sui libri di intavolature per canto e liuto di Francesco Bossinensis editi da Ottaviano Petrucci Antonio Delfino Osservazioni preliminari ad uno studio del mottetto Benedicta es celorum reginaa 12 voci di Josquin/Guyot [Castileti] (15685) e della relativa intavolatura di Jacob Paix (15896) Marina Toffetti L’impiego delle melodie liturgiche tradizionali nella polifonia del tardo Rinascimento: il caso degli inni di Marcantonio Ingegneri (Venezia, 1606) Andrea Massimo Grassi «Il Quintetto è un capolavoro». Osservazioni sul testo e sull’interpretazionedel Quintetto per clarinetto e archi di Carl Maria von Weber Joachim Veit – Frank Ziegler Le riduzioni pianistiche di Carl Maria von Weber: testimoni per l’edizione di partiture delle sue opere teatrali? Con un excursus sulla storia della riduzione per pianoforte Fabrizio Della Seta Il processo compositivo di Verdi: La traviata Marco Beghelli Per fedeltà a una nota Stefano Campagnolo Storia di un tracciato incompiuto: Gaetano Cesari e Claudio Monteverdi Marco Mangani Dal musical ai Beatles e ritorno: il ruolo della citazione in How High The Moon di Ella Fitzgerald Pascal Decroupet – Elena Ungeheuer Il volto nascosto del sensibile. I fondamenti estetici e seriali di Gesang der Jünglinge Angela Ida De Benedictis Intolleranza 1960 di Luigi Nono: le metamorfosi di un libretto |