Odradek Records

CONTATTI
INDIRIZZO: 1040 New Hampshire Street
CAP: KS-66044
CITTA': Lawrence
PAESE: Stati Uniti
TELEFONO: +1 785 8422756
FAX: +1 785 3710246
categorie: Case discografiche ed etichette indipendenti
Descrizione
Case discografiche ed etichette indipendenti
Anno di costituzione:
Attività:

Biografia
.
Odradek Records non è solo una nuova etichetta discografica. Odradek Records è il primo tassello di un progetto più ampio, la proposta di un nuovo modo di produzione e fruizione della musica classica. Pensiamo che l’attuale modello tradisca la vera essenza e il vero significato della musica. Pensiamo che un modello centrato su pochi grandi nomi, su poche sale da concerto di grandi dimensioni, su un repertorio necessariamente ristretto perché sottoposto al vincolo della popolarità, sulla selezione di nuovi giovani concertisti attraverso il sistema antimusicale dei concorsi, su un successo spesso conseguito grazie alle stravaganze di un carattere istrionico più che alla correttezza o sottigliezza di una interpretazione, un modello infine sottoposto allo sfruttamento del mercato, che obbliga la maggior parte dei musicisti a pagare ingenti somme per la registrazione di un CD, i cui proventi andranno poi quasi esclusivamente alla casa discografica, e priva così molti validissimi ma non facoltosi musicisti della possibilità di registrare, sia un modello non solo lontano dall’arte, ma anche già in crisi.
Idealmente la musica, come i beni primari, non dovrebbe essere sottoposta al mercato. Sappiamo che in senso stretto questa è un’utopia, ma è proprio la tensione verso un’irraggiungibile utopia a guidare il nostro progetto.
Odradek Records è una casa discografica senza scopo di lucro. Una volta recuperate le spese di produzione, tutti i nostri proventi vanno all’artista.
Odradek Records seleziona i propri musicisti unicamente attraverso il criterio dell’alta qualità delle registrazioni e dell’interesse dei programmi proposti. Non vogliamo escludere, ma includere: non ci interessa se avete vinto o meno un concorso importante, né se avete suonato in una sala famosa o registrato per un’etichetta affermata. Non ci interessa la vostra età né la vostra provenienza. Ci interessa solo se suonate il vostro strumento a un altissimo livello professionale. Con noi potete registrare Chopin, ma potete registrare anche: Berio, Scelsi, Copland, Carter, Webern, Schönberg, Ligeti, Kurtag, Ives e molti altri.
Ci interessa il nostro pubblico, ci interessa che sia un pubblico attivo. Solo la presenza di un pubblico attivo può rendere infatti un prodotto artistico davvero vivo. Per questo facciamo del nostro sito e del nostro blog un luogo di conversazione, e per questo organizziamo festival itineranti di città in città, perché siamo convinti che la fruizione più vera della musica avvenga ancora nei concerti dal vivo. Alla fine dei nostri concerti gli artisti chiacchierano con il loro pubblico, scambiano opinioni, rispondono a domande.
E infine, il nostro nome: lo prendiamo in prestito da Kafka. Come il padre di famiglia del racconto kafkiano, anche noi siamo preoccupati. Ci preoccupa il fatto che la musica possa sempre più diventare un odradek, un essere in sé indefinibile e inafferrabile, la cui voce suoni falsa, come quella di chi è “privo di polmoni”, un essere senza forma, replica meccanica di ciò che è vivo, che possa venir plasmato a proprio piacimento da chi possiede strumenti di potere e controllo.
Vorremmo che la ringhiera che come una gabbia circonda l’omino di uno dei disegni di Kafka diventasse uno strumento da suonare – vorremmo fare della nostra prigione la nostra libertà. Vorremmo restituire alla musica il suo ruolo reale, quello di opera d’arte, e all’interpretazione musicale la sua vera funzione, l’unica che si apra verso un futuro possibile: quella di un campo di ricerca.
Benvenuti in Progetto Odradek.
Discografia

CD
con Pina Napolitano,
Odradek Records, Lawrence, 2011


Descrizione:
Nel CD Drei Klavierstücke op. 11, Sechs kleine Klavierstücke op. 19, Fünf Klavierstücke op. 23, Suite für Klavier op. 25, Klavierstück op. 33a/b.


CD
con Domenico Codispoti,
Odradek Records, Lawrence, 2011


Descrizione:
Nel CD la Sonata in Si minore e Tre sonetti del Petrarca di Ferenc Liszt, e El Amor y la Muerte: Balada da Goyescas di Enrique Granados.



CD
Odradek Records, Lawrence, 2012


Descrizione:
Nel CD 24 Préludes Op. 11 (1888-1896), 6 Préludes Op. 13 (1895), 5 Préludes Op. 15 (1895-1896), 5 Préludes Op. 16 (1894-1895), 7 Préludes Op. 17 (1895-1896).



CD
con Mei Yi Foo,
Odradek Records, Lawrence, 2011


Descrizione:
Nel CD Musical Toys di Sofia Gubaidolina, Musica Ricercata di Gÿorgÿ Ligeti e Six Piano Etudes di Unsuk Chin in prima registrazione mondiale.



CD
con Duo Miho & Masumi Hio,
Odradek Records, Lawrence, 2011


Descrizione:
Nel CD Le sacre du Printemps di Igor Stravinsky, La Sonata per pianoforte a 4 mani di Paul Hindemith e Rhapsodie Espagnole di Maurice Ravel.







Condividi su: