Francesca Mannino

CONTATTI
INDIRIZZO: via Del Nocciolino, 13
CAP: 21018
CITTA': Sesto Calende
PROVINCIA: VA
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 388 9366355
        
Messina, 1995
categorie: Cantanti - Soprano
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-11-2025
Francesca Mannino ha mosso i primi passi nel mondo della musica nel 2010 quando si è iscritta al Conservatorio “A. Corelli” di Messina, sotto la guida del maestro Ugo Guagliardo. Nel 2011 ha debuttato nel ruolo di Ernestina nell’opera L’occasione fa il ladro, diretta da Marco Alibrando, segnando l’avvio del suo percorso nel panorama lirico. 
Nel 2015 ha conseguito il diploma accademico di I livello nella classe di Silvia Dalla Benetta e nello stesso anno ha vinto il primo premio assoluto al Concorso nazionale “P. Mandanici” a Barcellona Pozzo di Gotto. Nel dicembre 2016 ha partecipato alla 25ª edizione del Concorso Internazionale “Gianluca Campochiaro”, ottenendo il primo premio assoluto nella sua categoria. Nel 2017 ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale di canto lirico “V. Bellini” di Catania, mentre nello stesso anno si è esibita in Germania nella stagione lirica organizzata da Michael Vaccaro a Francoforte e ha cantato con l’Orchestra Sinfonica Siciliana in occasione del 35° anniversario dall’uccisione del Generale Dalla Chiesa, diretta da Nicola Marasco. 
Tra il 2018 e il 2019 ha proseguito gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Cristina Rubin, ed è stata finalista in vari concorsi internazionali lombardi, tra cui quello dedicato ad Angelo Loforese. In quel periodo si è esibita in concerti lirico-sinfonici con il coro e l’orchestra degli Amici del Loggione della Scala di Milano, in sedi come il Teatro Grande di Brescia e il Castello Sforzesco di Milano. Nel luglio 2021 ha conseguito il master di II livello in canto lirico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti e la lode; nello stesso anno è stata finalista al Concorso Internazionale “Etta e Paolo Limiti” sotto la direzione di Beatrice Venezi e ha vinto il primo premio nella categoria soprano al Concorso Internazionale “Sacred Music Competition” a Roma, ottenendo anche una scrittura per la tournée europea dell’allestimento rivisitato dell’oratorio Messiah di G. F. Handel per la stagione 2022. 
A maggio 2022 ha debuttato nei ruoli dell’Arcangelo Gabriele e di Eva nell’oratorio The Creation di Joseph Haydn al Teatro “A. Rendano” di Cosenza, diretta da Fabrizio Da Ros e con regia di Daniela De Marco; nello stesso anno ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Rolando Nicolosi” a Roma, ha debuttato all’estero al Silesian Theatre di Opava (Repubblica Ceca) in The Promised Land (oratorio Messiah) diretta da Oliver Dohnányi e regia di Ludek Golat, ha vinto il concorso internazionale “Let’s Sing Competition” tenutosi al Teatro Grand Ballet e Opera di Sofia diretta da Oliver Dohnányi, ha ottenuto il premio speciale Seokbe Ha al Concorso Internazionale “Magda Olivero” di Milano e ha debuttato al Teatro “Orione” di Roma in The Promised Land, diretta da Stefano Sovrani e con regia di Daniela De Marco. 
Nel febbraio 2023 Francesca ha interpretato Violetta ne La Traviata di G. Verdi al Silesian Theatre di Opava, diretta da Oliver Dohnányi e regia di Ludek Golat. Nel maggio 2023 ha frequentato la Puccini Festival Academy di Torre del Lago grazie a una borsa di studio ottenuta al Concorso Internazionale “Magda Olivero”. Da luglio ad agosto 2023 è risultata tra i vincitori del Concorso Internazionale “Riccardo Zandonai” a Riva del Garda, diretta da Marco Boemi. Nell’ambito del Festival Pucciniano di Torre del Lago ha partecipato a concerti lirici e lirico-sinfonici, tra cui il concerto dedicato a Maria Callas, il concerto lirico dedicato a Enrico Caruso diretti da Fabio Maestri, ha debuttato in Turandot nel ruolo dell’ancella diretta da Robert Treviño con regia di Daniele Abbado e in Il Tabarro nel ruolo dell’amante diretta da Michele Gamba e regia di Johannes Erath. Nell’agosto 2023 si è esibita a Schaffhausen (Svizzera) presso l’“Opern Spiele Munot” nei ruoli di Semiramide di G. Rossini e Leonora ne Il trovatore di G. Verdi, diretta da Wiktor Bockmann. Nel ottobre 2023 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Fausto Ricci”. Nel dicembre dello stesso anno si è esibita in formazioni da camera presso i Musei Vaticani e al Gran Galà lirico-sinfonico al Teatro “Dell’Unione” di Viterbo, diretta da Fabrizio Bastianini, nei ruoli di Elena ne I vespri siciliani di G. Verdi e Norma di V. Bellini. 
Nel febbraio 2024 ha collaborato con la Fondazione Arturo Toscanini di Parma e con la Fondazione J. Haydn di Bolzano per l’allestimento dell’opera contemporanea Mondi Possibili di Simona Iuorio, esibendosi nei teatri di Parma, Trento e Bolzano. A maggio 2024 ha partecipato alla produzione di Gianni Schicchi di G. Puccini nel ruolo di Ciesca a La Spezia diretta da Federico Bardazzi; nello stesso mese ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale “Terre Medicee” di Lucca. Il 21 giugno 2024 ha preso parte alla Giornata Mondiale della Musica con un Galà lirico al Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, diretto da Francesco Ommassini. A luglio 2024 ha preso parte nuovamente al Festival Pucciniano di Torre del Lago in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini e ad agosto 2024 si è esibita con la Filarmonica di Cracovia al 57° Festival J. Kiepura, diretta da Wiktor Bockmann. A dicembre 2024 ottiene primo premio al Concorso Internazionale “Caruso/De Curtis” di Sorrento. 
Nel febbraio 2025 ha proseguito la collaborazione con la Fondazione Toscanini per Mondi Possibili. A settembre 2025 si è esibita al Bellini Festival Contest in un Galà lirico dedicato a Bellini e Donizetti a Messina e, in ottobre 2025, ha partecipato al Galà in onore di José Carreras al Teatro “Alfieri” di Asti in occasione del Premio “Aurelio Pertile”.




Condividi su: