Rodrigo Ruiz

di Clément Andriot
San Diego, 1988
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 06-09-2024
Acclamato come "un sorprendente talento compositivo" (Apple Music), la musica di Rodrigo Ruiz, ascoltata in streaming in oltre 150 Paesi nei cinque continenti abitati del mondo, riempie il vuoto lasciato dalla maggior parte della nuova musica. Questa musica "smaccatamente tonale" (BBC Music Magazine) e "musica realizzata in modo impeccabile" (Apple Music), attrae immediatamente i musicisti e il pubblico, ma non si esaurisce con il tempo. Forse questo spiega perché è molto richiesto dai migliori artisti ed ensemble di tutto il mondo.

Rodrigo ha conseguito una laurea con lode in Pianoforte presso la Lawrence University e un Master of Music in Direzione d'orchestra presso l'Università del Michigan, dove ha ricevuto la borsa di studio meritocratica della Scuola di Musica, Teatro e Danza, studiando con Kenneth Kiesler. Ha poi trascorso cinque anni di studi di composizione sotto la guida di Francesco Telli al Conservatorio Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Roma, Italia. 


Discografia catalogata

CD
Compositore: Rodrigo Ruiz
Interpreti: Grace Davidson e George Herbert
Signum Records, Perivale,
Numero di catalogo discografico SIGCD876

Descrizione:
Lanciato questo 2024 per celebrare il 460º anniversario di William Shakespeare. È il primo ciclo vocale mai scritto da un compositore messicano. È l'unico ciclo vocale conosciuto su testi interamente da Shakespeare — ci sono certamente dei set di canzoni con testi di diverse opere del poeta e drammaturgo inglese, ed anche combinando testi di altri autori, ma non si conosce un altro ciclo vocale in senso stretto. <... continua a leggere




Bibliografia catalogata

Sonata I e Intermezzo
a cura di Rodrigo Ruiz

ISBN 9788897629818, Edizioni Momenti, Ribera, 2017

pp. 40, 18,72 €

Descrizione:
Sonata per pianoforte


Condividi su: