Giovanni Salvatore Astorino

CONTATTI
  
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Autore
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-11-2020
Pianista, Compositore, Direttore d’Orchestra, Direttore di Coro e Ricercatore Scientifico. È Direttore del Centro Studi Accademia di Musica di Porto Ceresio. Ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa in qualità di solista, tra gli ultimi il tour “I castelli della Loira” in Francia. Ha inciso un cd con musiche di A. Scriabin, E. Satie e G. S. Astorino, pubblicato dalla Nuova Edizione. È Direttore Artistico dello studio di registrazione Leonardo Digital Mastering. Articolista per la rivista scientifica di musicologia “Studi e Documentazioni” di Perugia. Autore e Revisore della casa editrice INTRA’S di Milano. Ha al proprio attivo oltre ottanta pubblicazioni archiviate presso la Biblioteca Centrale Nazionale di Firenze, Roma e presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Ha ricevuto numerosi Diplomi d’Onore da Concorsi Nazionali ed Internazionali tra cui: Concorso Internazionale città di Stresa, Concorso Nazionale di Albenga e Concorso Nazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante, per aver classificato i propri allievi tra i primi tre posti. Ha partecipato come membro di giuria al Concorso Internazionale di Stresa,  Concorso Regionale siciliano di Composizione “B. Giuliana”, Concorso piccole mani di Perugia, Concorso Internazionale di Varenna.
Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale “I Contemporanei della Comunità Europea” indetto dal Teatro Stabile di Como, ottenendo il Diploma Internazionale di Musica. Per la sua attività musicale, è stato citato su numerose riviste specializzate tra cui Arti e Artisti e Associazione Internazionale dei Pianisti “Sede di Roma”. Svolge da oltre trent’anni attività di docente. Dal 1985 al 1989 è stato Direttore Artistico di SPLASC (H), promuovendo iniziative culturali sulla musica classica. Svolge attività di conferenziere, in località quali ad esempio: momenti musicali Alto-Verbani di Luino, Il Palalanzo a Lanzo d’Intelvi, a Maccagno “La Musica attraverso i secoli”, al Liceo Scientifico di Tradate e a Lugano. Fa parte dal 1985 del Cenacolo degli Artisti di Bergamo per i suoi meriti artistici. Ha frequentato inoltre i seguenti corsi: specializzazione in Analisi Interpretativa con Marco De Natale a Treviso; Analisi Scenkeriana con Elena Modena a Treviso, Direzione d’Orchestra con Francesco Valdambrini a Trento; Musico-Terapia presso la Libera Università di Milano con Barbara Eleonora Pozzoli.
È iscritto alla SIAE di Roma con il grado di compositore.
Ha pubblicato il libro “Schumann genio controverso” ed. Eco – Monza, in allegato un cd che lo vede anche nella veste pianistica, con la prefazione curata dal pianista Carlo Grante, pubblicazione dell’ op.89 di Berens studi per la mano sinistra dedicata al pianista Roberto Piana,  op. 37 di H.Lemoine dedicata alla mia ultimogenita Noemi, Invenzioni a 2 voci di Bach dedicata a Isabella Vasile prefazione di Cosimo Damiano Lanza, Invenzione a 3 voci dedicata a Manrico Padovani e Natasha Korsakova prefazione di Cosimo Damiano Lanza, Le sonatine attraverso i secoli prefazione di Maria Luisa Macellaro la Franca dedicata a Roberto Cappello, Select Works di A. G. Rubistein prefazione di Natalia Morozova dedicate a Carlo Balzaretti, L’arte del Canto prefazione di Amrilli Nizza dedicata a Desirèe Rancatore.
Dal 2018 è nominato Cavaliere Templare e nel 2019 Commendatore Templare della Commenda del Ceresio. Dal 2015 è direttore artistico di Note del Ceresio rassegna estiva del lago del Ceresio/Lugano, dal 2018 è membro effettivo quale commissario effettivo in giuria del Concorso Internazionale di Stresa. Nel 2020 è membro di Giuria al Concorso di canto 12° a Locate Triulzi. Dal 2014 in convenzione con i Concerti in Accademia con il Conservatorio di Como e dal 2018 con quello di Novara e dei Due Laghi con Stresa.
Fonte diretta


Bibliografia catalogata

Schumann genio controverso
di Giovanni Salvatore Astorino
prefazione di Carlo Grante

libro + cd, EM1881CD 9788860534279, Casa Musicale Eco, 2011

pp. 204, 25 Euro


Condividi su: