- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Alberto Morelli
|
Milano, 1959
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore, Compositore
Autore, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-10-2011
Ha alternato lo studio accademico con Azio Corghi e Angelo Paccagnini, con un fondamentale apprendistato da autodidatta delle forme compositive e delle tecniche strumentali legate alle musiche popolari del bacino mediterraneo, nonche' di alcune zone dell'Africa centrale e dell'Estremo Oriente.
Si è laureato in Filosofia e specializzato in Musicoterapia.
Svolge attività di docenza, seminari e training di approfondimento sia in ambito musicale che universitario.
Assieme a Stefano Scarani è docente della cattedra di Sound Design presso la Facoltà di Design-Bovisa Politecnico a Milano.
Con Franco Parravicini ha fondato Dissoi Logoi.
Dal 1990 collabora come compositore con Studio Azzurro e successivamente, con Stefano Scarani, all'interno di Tangatamanu, unendo alla creazione musicale la ricerca applicata all'interazione, forte dell'esperienza maturata in anni di attivita' nella produzione di programmi televisivi e di videoarte. In quest'ambito si segnala la partecipazione alla realizzazione dei programmi video per la scenografia di Outis di Luciano Berio.
È co-fondatore dei progetti EAReNOW e Trio Coltri Menduto Morelli.
Ha suonato tra gli altri con Mouna Amari, Mario Arcari, Amelia Cuni, Fabrizio De Andrè, Paolo Fresu, Steve James, Tommaso Leddi, Piero Milesi, Gianni Mimmo, Moni Ovadia, Federico Sanesi, A Short Apnea, Damo Suzuki (Can), Faisal Taher, Riccardo Tesi, Eric Wood, Vincenzo Zitello, partecipando a più di venti produzioni discografiche.
Dal sito: www.tangatamanu.com
Svolge attività di docenza, seminari e training di approfondimento sia in ambito musicale che universitario.
Assieme a Stefano Scarani è docente della cattedra di Sound Design presso la Facoltà di Design-Bovisa Politecnico a Milano.
Con Franco Parravicini ha fondato Dissoi Logoi.
Dal 1990 collabora come compositore con Studio Azzurro e successivamente, con Stefano Scarani, all'interno di Tangatamanu, unendo alla creazione musicale la ricerca applicata all'interazione, forte dell'esperienza maturata in anni di attivita' nella produzione di programmi televisivi e di videoarte. In quest'ambito si segnala la partecipazione alla realizzazione dei programmi video per la scenografia di Outis di Luciano Berio.
È co-fondatore dei progetti EAReNOW e Trio Coltri Menduto Morelli.
Ha suonato tra gli altri con Mouna Amari, Mario Arcari, Amelia Cuni, Fabrizio De Andrè, Paolo Fresu, Steve James, Tommaso Leddi, Piero Milesi, Gianni Mimmo, Moni Ovadia, Federico Sanesi, A Short Apnea, Damo Suzuki (Can), Faisal Taher, Riccardo Tesi, Eric Wood, Vincenzo Zitello, partecipando a più di venti produzioni discografiche.
Dal sito: www.tangatamanu.com
Opere catalogate in BDCI: 9
Music for two installations of Studio Azzurro
Lo scafandro anulare (2002)
Per ensemble
flauto, clarinetto, pianoforte, percussioni, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
Esiste una versione per flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte, percussioni
Luna di Saturno (2003)
Sistema di diffusione audio multicanale (per la parte audio)
elettronica
Durata:
10'
00''
Composizione spazializzata, realizzata per la omonima installazione di Peter Bottazzi e Ritsue Mishima, pert conto di Change Performing Arts
Megalopoli (2000)
Per suoni concreti elaborati e inserti strumentali
Sistema di riproduzione/diffusione audio stereo
suoni concreti, amplificazione, elettronica
Durata:
10'
34''
Realizzata per la omonima installazione video di Studio Azzurro
Occhi di sabbia (1998)
Per elettronica su 2 video-CD interattivi
fortepiano, percussioni, elettronica
Durata:
9'
23''
L'opera è parte integrante della installazione interattiva "Occhi di cristallo" di Studio Azzurro
DVD
Durata:
11'
00''
DVDplayer con Dolby Digital surround (4 canali utilizzati). Opera creata per il progetto "Montagna in movomento" di Studio Azzurro
suoni concreti, elettronica
Durata:
16'
22''
Suoni concreti e inserti strumentali
Istallazione audio a ciclo continuo, versione a 2, 4, 8 canali sincronizzati
The body of art (2001)
Per vari riproduttori audio 1x4 canali, 4x2 canali, 1x8 canali
elettronica
Durata:
60'
00''
Composizioni realizzate per l'ambiente-installazione "An asociational Encyclopedy of the body" di Peter Greenaway.
Trattandosi di un lavorodislocato geograficamente, vi sono diverse colonne sonore simultanee distribuite negli spazi utilizzati
Un passo di cristallo (1998)
flauto
, clarinetto
, percussioni
, pianoforte
, violoncello
, elettronica
Durata:
18'
15''
Elettronica su sistema audio/video interattivo a 10 canali audio
Discografia catalogata
by Alberto Morelli, Stefano Scarani
Wallace Records, 2005 Numero di catalogo discografico wallaceMailSeries#6 Descrizione: Mini CD audio + traccia Rom: attenzione! da inserire solo in letori audio o computer (pr la traccia rom) con cassettino. |
CD
by Alberto Morelli, Stefano Scarani Tangamanu, Milano, Studio Azzurro, 1999 Numero di catalogo discografico SA 01 |
Bibliografia catalogata
Sound Design
di Stefano Scarani, Alberto Morelli, Elisa Giardina Papa
ISBN 88-371-1798-1, Pitagora Editrice, Bologna, 2010 Nomi oggetto della pubblicazione: Stefano Scarani, Alberto Morelli, Franco Donatoni Descrizione:
Questo libro è un libro aperto che si prolunga oltre il supporto
cartaceo, ampliandosi in un sito web che raccoglie in forma dinamica
riflessioni e contributi intorno al polifonico mondo del Sound Design. |