- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Emanuele Casale
|
Catania, 1974
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Autore testo
Compositore, Autore testo
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-12-2013
Emanuele Casale compone musica dall’età di tredici anni. Ha studiato contrabbasso con Sebastiano Nicotra, composizione con Eliodoro Sollima, musica elettronica con Alessandro Cipriani. Ha completato i suoi studi musicali presso l’Istituto V. Bellini di Catania. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Aldo Clementi, Salvatore Sciarrino (composizione), Giorgio Nottoli e Barry Truax (musica elettronica).
Ha vinto numerosi concorsi internazionali di composizione: - Primo Premio all’Irino Prize di Tokyo; - Primo Premio al Reading Panel di Parigi (IRCAM - Ensemble Intercontemporain); - Primo Premio al Concours International de Musique Electroacustique di Bourges, Francia; - Primo Premio al GRAME del Centre National de Création Musicale di Lione; - Primo Premio nella sezione Juniores e Primo Premio nella sezione Senjores alla tribuna IREM dell’International Music Council – UNESCO (Copenaghen - Parigi): per tale riconoscimento Emanuele Casale è stato premiato dal Segretario Generale ai Beni Culturali della Repubblica Italiana con il premio UNESCO. Al Concorso di Composizione del Frankfurt Opera House (Francoforte), una commissione presieduta da Wolfgang Rihm e George Benjamin gli ha conferito il Primo Premio per rappresentare l’Italia in una selezione per soli quattro compositori europei premiati con la stessa onorificenza. Emanuele Casale è inoltre vincitore del Premio CEMAT di Roma e della selezione per l’Accademia delle Arti di Berlino dove ha ottenuto il Primo Premio con il 100% di votazione da parte della Giuria. Nel 2003 è stato scelto dal direttore musicale del Teatro La Fenice di Venezia per comporre un lavoro per grande orchestra e inaugurare la riapertura del teatro restaurato. Ha ricevuto commissioni e residenze da importanti istituzioni e gruppi musicali quali il Frankfurt Opera House, l’Ensemble Intercontemporain di Parigi, l’Istitute International de Musique Electroacoustique de Bourges, l’Akademie der Künste di Berlino, la Biennale di Venezia, l’Ensemble Orchestral Contemporain.
Vari interpreti, formazioni cameristiche e sinfoniche di chiara fama hanno suonato sue musiche in rassegne concertistiche, associazioni e istituzioni quali Sibelius Academy, YLE Radio, Musica Nova (Helsinki), Radio Nazionale Polacca, Memorie Sonore, Media Artes, Ny Music, Sveriges Radio (Svezia), Conservatoire de Paris - Cité de la Musique, Centre Pompidou, Salle Cortot, Radio France (Parigi), Synthèse, Maison de la Culture (Bourges), Czech Radio (Repubblica Ceca), CEMAT - Sonora, Nuova Consonanza, RAI Radio 3, Istituto di Cultura Svizzera, Accademia Tedesca Villa Massimo (Roma), Mappe (Catania), Palermo di Scena, Università di Palermo, Musica su più dimensioni (Palermo), CBC Radio Music (Canada), Accademia Musicale Chigiana (Siena), Teatro Malibran, Teatro La Fenice (Venezia), Radio Nazionale Svizzera SRG/SSR, Tuchfuhlung 2, Klang Aktionen, Erlebnis Music, Im Lichthof, Inventionen, Akademie Der Künste (Germania), Radio Nazionale Ungherese, Radio Nazionale Danese, Iowa University, University of Maryland, Fine Art Studio (U.S.A.), Radio Classica (Spagna), Siglo XX - Radio Beethoven (Santiago del Cile), Ilkhom-XX (Uzbekistan), Festspiele Erl, Radio ORF (Austria), Frankfurt Opera House (Francoforte), Radio Nazionale Slovena, Agon (Milano), CIRM (Nizza), Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Strasburgo, Place d’Armes (Lussemburgo), International Gaudeamus Music Week, Radio Nazionale Olandese Vpro Radio (Amsterdam), Voice of Music IBA (Israele), Radio Nazionale Norvegese NRK, Radio National (Argentina), Festival International Cervantino (Città del Messico), Huddersfield, BBC Radio (Inghilterra) e molte altre. È direttore artistico dell’Associazione Musicale Etnea e docente di Musica Elettronica all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.
Le sue composizioni sono edite da Casa Ricordi e Nuova Stradivarius.
Per gentile concessione di Casa Ricordi
Ha vinto numerosi concorsi internazionali di composizione: - Primo Premio all’Irino Prize di Tokyo; - Primo Premio al Reading Panel di Parigi (IRCAM - Ensemble Intercontemporain); - Primo Premio al Concours International de Musique Electroacustique di Bourges, Francia; - Primo Premio al GRAME del Centre National de Création Musicale di Lione; - Primo Premio nella sezione Juniores e Primo Premio nella sezione Senjores alla tribuna IREM dell’International Music Council – UNESCO (Copenaghen - Parigi): per tale riconoscimento Emanuele Casale è stato premiato dal Segretario Generale ai Beni Culturali della Repubblica Italiana con il premio UNESCO. Al Concorso di Composizione del Frankfurt Opera House (Francoforte), una commissione presieduta da Wolfgang Rihm e George Benjamin gli ha conferito il Primo Premio per rappresentare l’Italia in una selezione per soli quattro compositori europei premiati con la stessa onorificenza. Emanuele Casale è inoltre vincitore del Premio CEMAT di Roma e della selezione per l’Accademia delle Arti di Berlino dove ha ottenuto il Primo Premio con il 100% di votazione da parte della Giuria. Nel 2003 è stato scelto dal direttore musicale del Teatro La Fenice di Venezia per comporre un lavoro per grande orchestra e inaugurare la riapertura del teatro restaurato. Ha ricevuto commissioni e residenze da importanti istituzioni e gruppi musicali quali il Frankfurt Opera House, l’Ensemble Intercontemporain di Parigi, l’Istitute International de Musique Electroacoustique de Bourges, l’Akademie der Künste di Berlino, la Biennale di Venezia, l’Ensemble Orchestral Contemporain.
Vari interpreti, formazioni cameristiche e sinfoniche di chiara fama hanno suonato sue musiche in rassegne concertistiche, associazioni e istituzioni quali Sibelius Academy, YLE Radio, Musica Nova (Helsinki), Radio Nazionale Polacca, Memorie Sonore, Media Artes, Ny Music, Sveriges Radio (Svezia), Conservatoire de Paris - Cité de la Musique, Centre Pompidou, Salle Cortot, Radio France (Parigi), Synthèse, Maison de la Culture (Bourges), Czech Radio (Repubblica Ceca), CEMAT - Sonora, Nuova Consonanza, RAI Radio 3, Istituto di Cultura Svizzera, Accademia Tedesca Villa Massimo (Roma), Mappe (Catania), Palermo di Scena, Università di Palermo, Musica su più dimensioni (Palermo), CBC Radio Music (Canada), Accademia Musicale Chigiana (Siena), Teatro Malibran, Teatro La Fenice (Venezia), Radio Nazionale Svizzera SRG/SSR, Tuchfuhlung 2, Klang Aktionen, Erlebnis Music, Im Lichthof, Inventionen, Akademie Der Künste (Germania), Radio Nazionale Ungherese, Radio Nazionale Danese, Iowa University, University of Maryland, Fine Art Studio (U.S.A.), Radio Classica (Spagna), Siglo XX - Radio Beethoven (Santiago del Cile), Ilkhom-XX (Uzbekistan), Festspiele Erl, Radio ORF (Austria), Frankfurt Opera House (Francoforte), Radio Nazionale Slovena, Agon (Milano), CIRM (Nizza), Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Strasburgo, Place d’Armes (Lussemburgo), International Gaudeamus Music Week, Radio Nazionale Olandese Vpro Radio (Amsterdam), Voice of Music IBA (Israele), Radio Nazionale Norvegese NRK, Radio National (Argentina), Festival International Cervantino (Città del Messico), Huddersfield, BBC Radio (Inghilterra) e molte altre. È direttore artistico dell’Associazione Musicale Etnea e docente di Musica Elettronica all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.
Le sue composizioni sono edite da Casa Ricordi e Nuova Stradivarius.
Per gentile concessione di Casa Ricordi
Opere catalogate in BDCI: 22
11
(2008)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, (2 percussionisti) grancassa, rullante, xilofono, marimba, 2 lastre Inox, tam tam grande, vibrafono, pianoforte, archi, elettronica
Durata:
16'
30''
2
(2002)
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, 2 corni, 2 tromba in Sib, 2 tromboni, 1 tuba, 3 percussioni, arpa, celesta, 3 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 1 contrabbasso
Durata:
12'
00''
3
(2002)
flauto in Sol, fagotto
Durata:
5'
00''
5 (2003)
flauto, clarinetto, elettronica
Durata:
9'
00''
6
(2003)
4 flauti e piccolo, 4 oboi e corno inglese, 4 clarinetti e clarinetto basso, 3 fagotti, 4 corni, 4 tromba in Sib, 4 tromboni, 4 percussioni, arpa, celesta, archi
Durata:
12'
00''
7 (2004)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
9 (2005)
flauto, clarinetto, pianoforte, percussioni, violino, viola, violoncello, elettronica
Durata:
12'
00''
A Victor Hugo Daza
(2006)
per orchestra
ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, clarinetto basso, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, (3 percussionisti) 4 timpani, 2 rullanti, vibrafono, marimba, lastra inox grande, xilofono , tam-tam grande, grancassa sinfonica, pianoforte, arpa, celesta, archi
Durata:
14'
00''
Allegro con bocca (2011)
Buongiorno stanza audace (2010)
orchestra
Durata:
12'
00''
Composizione per 5 strumenti
(1998)
flauto in Sol, clarinetto basso, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
8'
30''
Composizione per quattro
(2000)
flauto in Sol, voce femminile, trombone, percussioni, elettronica
Durata:
4'
30''
Composizione per voce
(1997)
voce
Durata:
9'
00''
Conversazioni con Chomsky
(2009-2010)
Talk-Opera sulle tracce di Noam Chomsky
2 attori, 1 attrice, 1 cantante, 2 flauti, 2 clarinetti, clarinetto basso, percussione, chitarra elettrica, pianoforte, archi, live electronics
Durata:
100'
00''
Esercizio sul risveglio (2012)
orchestra sinfonica
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, (1 percussionista) marimba, vibrafono (anche suonato con arco da violoncello o da contrabbasso), xilofono, lastra Inox di medie dimensioni, pianoforte, archi
Durata:
12'
00''
versione per orchestra
orchestra
Studio 1
(1997-98)
per corno e suoni digitali
corno, elettronica
Durata:
4'
30''
Studio 2a
(2000)
per flauto basso Paetzold e suoni digitali
flauto basso, elettronica
Durata:
4'
30''
Studio 2b
(2000)
versione per per flauto in sol dello Studio 2a
flauto in Sol, elettronica
Durata:
4'
30''
Teatrino di candele (2009)
marimba, chitarra, violino, contrabbasso
Durata:
8'
00''
Tempo intinge in sogni e sole (2000-2001)
performance con danza in 2 parti
2 flauti, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, tromba in Sib, trombone, 4 percussioni, 2 soprani, 2 contralti, 3 tenori, 2 bassi, 3 violini, 2 viole, 1 violoncello, 1 contrabbasso
Durata:
15'
00''
Discografia catalogata
CD
musiche di Emanuele Casale con mdi ensemble, Yoichi Sugiyama Stradivarius, Cologno Monzese, 2015 Numero di catalogo discografico STR 37028 Descrizione: ue aree espressive parallele si delineano nella musica che ho scritto fino a questo momento: la tendenza ludica e l’inclinazione meditativa. La prima riguarda brani in cui vorrei scorgere teatralità ironica, certe sfumature del grottesco e propensione al groove (5, 7, 11 e Questo è un gruppo e pace); la seconda si trova in composizioni orientate alla ricerca del gesto gentile e intimista (Esistere lago, nulla e un tem... continua a leggere |
CD
di Icarus vs Muzak Ensemble Stradivarius, Cologno Monzese, Numero di catalogo discografico STR 33696 |