- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Paolo Alberto Rismondo
CONTATTI
INDIRIZZO: via Orlanda 40/b
CAP: 30030
CITTA': Campalto
PROVINCIA: VE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 041 603137
SITO WEB:
http://www.8ung.at/p_rismondo
|
Venezia, 1959
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009
Risiede nel veneziano praticamente da sempre.
Dopo aver studiato privatamente con vari insegnanti - tra i quali B. Coltro per l’armonia, il contrappunto e la composizione -, ha compiuto gli studi musicali presso i conservatori di Ferrara - musica corale e direzione di coro -, e di Padova nella classe di composizione di Wolfango Dalla Vecchia diplomandosi nel 1991 sempre con eccellenti votazioni.
Parallelamente ha frequentato i corsi di Discipline delle Arti, musica e spettacolo presso l’Università di Bologna, con particolare interesse verso le materie di carattere storico-musicale, laureandosi brillantemente nel 1990 con una tesi su Francesco Sponga detto Usper e l’ambiente musicale veneziano tra Cinque e Seicento.
Ha quindi frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Dalla Vecchia presso l’Istituto musicale Benvenuti di Conegliano (1992-94), e quelli tenuti da Giacomo Manzoni presso la Scuola di Musica di Fiesole (1994-97), nonché il seminario estivo tenuto dallo stesso Manzoni nell’ambito della XXIII Estate musicale Frentana (Lanciano 1994), e quello tenuto da Luis de Pablo presso la Scuola Civica di Milano (1996).
Ha frequentato anche, nel 1996 e nel 1998, i corsi estivi internazionali di Darmstadt (Darmstädter Internationalen Ferienkursen für Neuen Musik), seguendo le lezioni ed i seminari tenuti da K. Huber, K. Stockhausen, M. Spahlinger, L. Lombardi, B. Ferneyhough, H. Lachenmann, S. Scodanibbio, D. Alberman, ed altri; ha partecipato ai Seminari Estivi di Nuova Musica di Vienna (Wiener Sommerseminäre für Neue Musik), negli anni 1995 e 1996. In ambedue le occasioni ha presentato le proprie composizioni con successo.
Nel 1999 ha frequentato gli International Bartok Courses di Szombathely, Ungheria (M. Jarrel, M. Stroppa) e la Third International Ensemble Academy, tenutasi presso l’Università di Graz nell’estate 2000 (con B. Furrer e Hans Peter Kyburz; seminari strumentali per compositori tenute da solisti degli ensemble Klangforum Wien e Ensemble Modern), e presentato le proprie composizioni durante la manifestazione Notti d’estate 1999 (Piazza S. Spirito, Firenze).
Un suo lavoro di trascrizione filologica di musica polifonica della scuola veneta del Cinquecento è stata premiato al concorso internazionale di ricerca musicale Musica e colore nella Venezia del Tintoretto (1994) - lavoro poi pubblicato da Agenda - Bologna (2001).
Ha effettuato una ricerca storica e musicale sul compositore Massimiliano Neri (1618 - dopo il 1670).
Ha ottenuto riconoscimenti in vari concorsi di composizione nazionali ed internazionali: ha ottenuto il I° premio al concorso internazionale Spontini di Jesi (presidente onorario Goffredo Petrassi, presidente della giuria A. Clementi) per la composizione Cantica per coro misto e orchestra da camera; è stato insignito con il 2° premio al 7° concorso internazionale di composizione Città di Pavia per la composizione Dialogo notturno per ensemble da camera, 2° premio al concorso A. Manoni di composizione organistica (Senigallia 2003), 3° premio al concorso nazionale di composizione organistica di Varenna (Como) 1998 con Dialogo I per sassofono contralto ed organo, premiato al III° Concorso Internazionale di Musica Contemporanea Città di Udine 1999-2000 con il Quartetto per archi, e segnalato ai Concorsi nazionali di composizione F. Margola di Orzinuovi (Brescia, 1998), con Cinque pezzi per quintetto di fiati e Cantar Saba di Trieste (1999), Decima Fuga per coro misto, e al Concorso Internazionale di Pianello Val Tidone (Pc), 2000 e 2001.
Molte sue composizioni sono state eseguite con successo di critica e pubblico in Italia ed all’estero (Venezia, Padova, Conegliano, Lanciano, Jesi, Fiesole, Udine, Bologna, Darmstadt, Vienna).
Agenda ha dedicato un Quaderno di Octandre alla sua produzione, contenente anche un elenco completo e descrittivo delle composizioni, alcuni scritti sulla propria produzione e su vari argomenti musicali.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 22
... Douceur de l'apparence (1993-1994)
Raummusik per Alberto Viani
trombone, arpa, pianoforte, contrabbasso, elettronica
Durata:
10'
00''
Altri Echi (1996)
sassofono contralto
Durata:
5'
00''
Atemwende (1999)
organo
Durata:
6'
00''
II° premio al Concorso "A. Manoni" di Composizione organistica (Senigallia 2003)
Cantica (2000-2001)
cantanti, coro, orchestra da camera
I° premio Concorso Internazionale di musica sacra Spontini di Jesi (sezione Preghiera)
Cinque Immagini (1992-1996)
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata:
9'
00''
Cinque pezzi (1997-1998)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Durata:
6'
00''
Opera segnalata al III° Concorso Nazionale di Orzinuovi
Decima Fuga (1999)
coro misto a quattro voci
coro misto
Durata:
5'
00''
Poesia omonima, dalla raccolta Preludio e fughe
Dialogo I (1988)
sassofono contralto, organo
Durata:
6'
00''
Dialogo Notturno (2000-2001)
Dialogo II
flauto, chitarra, violino, viola, violoncello
Durata:
10'
00''
2° premio al 7° Concorso Internazionale Città di Pavia 2002
Echi e Risonanze (1994-1995)
sassofono contralto, pianoforte
Durata:
5'
00''
Frontale (1996-1997)
2 flauti, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, tromba in do, trombone, arpa, 2 violini, viola, violoncello, clavicembalo
Durata:
5'
00''
Miniature (1990)
clarinetto in si bemolle, pianoforte
Durata:
4'
00''
Osservato dall'esterno/I (1994)
flauto, clarinetto, arpa
Durata:
6'
00''
Osservato dall'esterno/II (1997)
... Es bedarf mehr als eine Brücke ...
flauto, clarinetto, arpa
Durata:
10'
00''
Osservato dall'esterno/III (1996)
flauto, chitarra
Durata:
4'
00''
Quartetto per archi (1998-2000)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
7'
00''
Premiato al III° Concorso Internazionale di Musica Contemporanea "Città di Udine" 1999-2000
Sonata da Camera (1993)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso, vibrafono, glockenspiel
Durata:
12'
00''
Subito (1997-2000)
3 flauti, 3 clarinetti, 2 violini, 2 viole, violoncello, contrabbasso
Durata:
5'
00''
flauto, chitarra, percussione
Trio (1996)
flauto o flauto in sol, sassofono contralto o sassofono tenore, pianoforte
Volo (1997)
viola
Durata:
9'
00''
Vortici (1992)
flauto, pianoforte, live electronics
Durata:
6'
00''
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
Liebster Jesu, trautes Leben
a cura di Paolo Alberto Rismondo
ISBN 9780895798022 2014 2 Istituto in cui é conservata la fonte: Uppsala, Università Autori della pubblicazione: Caterina Giani Descrizione: Questo mottetto per voce solista (soprano), due violini e basso continuo, databile attorno al 1663, è tràdito solo da una copia manoscritta facente parte della collezione Düben (oggi conservata presso l'Università di Uppsala). E' la sola composizione sopravvissuta della cantante fiorentina Caterina Giani, operante a Venezia, prma interprete de 'La Calisto' di Francesco Cavalli nel 1651 (quindi presumibilmente vissuta... continua a leggere |
Sacra Corona (Venice, 1656)
prefazione di Paolo Alberto Rismondo
introduzione di Paolo Alberto Rismondo a cura di Paolo Alberto Rismondo ISBN 9780895798053 Recent researches in the music of the baroque era 189 2015 Descrizione: edizione moderna completa della raccolta 'Sacra Corona', edita a Venezia da Francesco Magni nel 1656 (contiene composizioni di Giovanni Rovetta, Francesco Cavalli, Massimiliano Neri, Natale Monferrato, Maurizio Cazzati, ed altri), con introduzione note e descrizione delle fonti utilizzate di Paolo A. Rismondo |