Andrea Liberovici

CONTATTI
INDIRIZZO: via Federico Alizeri 3/13
CAP: 16126
CITTA': GENOVA
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 010 8601971 (Teatro del Suono)
FAX: +39 010 8601649 (Teatro del Suono)
Torino, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Elettronica, Soggetto di monografia, Videoimmagini
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-09-2009
Andrea Liberovici, figlio d'arte (il padre, Sergio, uno dei musicisti più attivi sulla scena musicale italiana nel dopoguerra è stato sodale di Italo Calvino nella creazione di un nuovo repertorio di canzone popolare), ha studiato composizione, violino, viola, recitazione e canto nei conservatori di Venezia (dove ha vissuto i primi vent'anni) e Torino, presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova e con Cathy Berberian (per la vocalità del musical).

Creatore di musiche e testi fin da giovanissimo (ha inciso il suo primo album a 15 anni) Andrea Liberovici ha scritto musiche di scena per importanti compagnie di teatro di prosa, nonché musica per radio, televisione e balletti (ultime le musiche per Copenaghen, regia di Mauro Avogadro). In più occasioni è stato contemporaneamente attore e responsabile delle musiche in produzioni teatrali di primo rango.

Come compositore, performer e regista ha fondato, assieme a Ottavia Fusco una compagnia di Teatro Musicale, il teatrodelsuono, che si applica alla sperimentazione di nuovi motivi della relazioni musica, poesia, scena e tecnologie della elaborazione del suono e del montaggio. Da questa iniziativa, avviata nel 1996, sono nate nello spirito di un felice rapporto di collaborazione due opere di nuovo teatro musicale su testi di Edoardo Sanguineti Rap (1996) e Sonetto (1997) da William Shakespeare. Entrambe le produzioni sono state presentate in Festival teatrali nazionali e internazionali così come sono state offerte con successo al pubblico delle sale e dei teatri di circuito.

Nel 1998 realizza per lo Spoleto Festival Macbeth Remix avvalendosi d'importanti collaborazioni come quella per i costumi di Milena Canonero (pluri premio Oscar nonché costumista di Arancia meccanica e di molti altri film di S.Kubrick ) o quella di Judith Malina (fondatrice del Living Theatre con Julian Beck) per la voce fuori campo delle streghe.

Ha debuttato nel 2000 a Parigi con 64, commissionatogli e prodotto dal GRM- INA nella grande sala da concerti O. Messiaen nella sede di Radio France.
Nel 2001 il Festival Internazional des Musiques d'Aujourd'huì di Marsiglia gli produce il concerto-teatrale Frankenstein Cabaret e sempre nel 2001 con Sanguineti realizza per il Teatro Stabile di Genova lo spettacolo Sei personaggi.com.
Sempre a Parigi per il prestigioso Festival Présences realizza nel febbraio 2002 Electronic Lied per voce e suoni fissati, prodotto e commissionato dal GRM.
Per il Teatro Carlo Felice di Genova nel 2002 produce Electronic Frankenstein concerto per attrice in cui vengono sommate le due produzioni concertistiche francesi Frankenstein cabaret ed Eletronic Lied.
Nell'ottobre 2002 al Teatro Argentina cura la regia della serata Concerto per Roma, inaugurazione del Teatro Stabile di Roma, con Giorgio Albertazzi, Uto Ughi e l'Orchestra i Filarmonici di Roma e Anna Proclemer.
Ha realizzato nel maggio 2003 sempre per il Teatro di Roma un progetto su Pirandello e il virtuale e ha curato all'interno di questo progetto la regia e le musiche di frammenti dai Quaderni di Serafino Gubbio operatore sempre di Pirandello andato in scena di recente al Teatro India con protagonisti Adolfo Margiotta e Ottavia Fusco.
Ha realizzato per la Radio Francese canale France Culture Intégral brano musicale sulle dittature del '900, messo in scena in nel novembre 2003 all'auditorium E. Montale, Teatro Carlo Felice di Genova.
Rai Sat Show ha dedicato nell'ottobre 2003 uno speciale al Teatro del Suono intitolato Il teatro immateriale.
Ha realizzato per il Teatro Stabile di Genova Candido Soap Opera Musical con lo scrittore Aldo Nove, che ha debuttato nel maggio 2004.
Ha presentato al 57° Festival del Film di Locarno nell’agosto 2004 il cortometraggio Cinquecentomila leoni, scritto con Aldo Nove, con la partecipazione di Gianfranco Funari.
Ha debuttato con Centurie durante il XXXVIII Festival di Borgio Verezzi con la partecipazione di Massimo Popolizio.
Nel marzo 2005 presenta al Festival Presences del Grm di Parigi From Ivry, creazione multimedia su improvvisazioni del violinista Ivry Gitlis e al Festival Archipel di Ginevra L’ultimo viaggio in Irak di Cunegonda, piece di musica e video per attrice.
Sempre nel 2005 ha realizzato Urfaust, coprodotto dal Teatro Stabile di Genova e dal Teatro Stabile del Veneto, con protagonisti Ugo Pagliai, Paola Gassman, Ivan Castiglione e per la prima volta sulle scene Kati Markkanen.

La sua musica inoltre è stata presentata nelle maggiori città italiane e a New York in occasione del J. Cage Reading 1998, ad Atene in occasione di Art Athina 1998, a Marseille Festival Internazional des Musiques d'Aujourd'huì, a Montréal nella stagione del Nem 1999.
Ha curato dal 2001 al 2004 per il Comune di Genova Anime&Azioni, rassegna di teatro nei Musei genovesi.






Opera Lirica di Giorgio Albertazzi da Shakespeare e Lucrezio


Bibliografia catalogata

Veneziacustica - Libro dei suoni 1
di Andrea Liberovici

Squilibri editore, Roma, 2022

pp. 80 Formato 14x19,5, € 12,00

Descrizione:
Una raccolta di “cartoline acustiche” che, messe le une accanto alle altre, compongono un ritratto grandemente suggestivo di Venezia. Sono campielli e rive, gondole e vaporetti sintattici che squarciano la superficie oleografica di Venezia-icona e aprono la strada alla perlustrazione di Venezia-vita, Venezia-storia, Venezia-mondo: un’opera costruita sulla base di una suggestione maturata nel corso di una conversazio... continua a leggere


Condividi su: