- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Oscar Bianchi
|
Milano, 1975
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 04-01-2011
Vincitore 2005 del Gaudeamus Prize, il compositore italo-svizzero Oscar Bianchi è ormai riconosciuto dalla critica, dai musicisti e dal pubblico come uno dei compositori più emblematici e dinamici della sua generazione.
La sua scrittura, caratterizzata da densa tessitura, vivida immaginazione e alta tensione drammatica, è stata già molto acclamata grazie all’esecuzione di interpreti quali Ictus Ensemble, Les Percussions de Strasbourg, Nieuw Ensemble, Klangforum Wien, Neue Vocalsolisten Stuttgart, Ensemble l'Itineraire, ICE, Allarm Will Sound, e in autorevoli festival quali Lincoln Center, Merkin Hall NY, Muziekgebouw Amsterdam, Venice Biennale, Musica Strasbourg, Ircam Centre-Pompidou, Abbaye du Royaumont, Eclat-Stuttgart, ArsMusica Brussels, World New Music Days - Tages Fur Neue Musik Zürich. I suoi lavori sono stati, inoltre, ampiamente diffusi dalle più importanti radio europee.
I suoi ultimi lavori includono Matra, un cantata eseguita da Ictus Ensemble con i Neuevocalsolisten Stuttgart - di cui verrà presto realizzato un cd -, Trasparente per ensemble eseguito da Algoritmo e da ICE. Nuovi progetti sono in programma con Klangforum Wien, Ensemble Modern, Les Percussions de Strasbourg, Neuevocalsolisten Stuttgart, Simon Bolivar Youth Orchestra of Venezuela, QNG quartet, così come la realizzazione di un’opera con ICTUS and T&M.
Con una borsa di studio ottenuta da Ictus Ensemble (2005-2007), Oscar Bianchi è, al momento, Faculty Fellow alla Columbia University di New York dove sta lavorando per il dottorato in composizione. Durante i suoi studi di composizione, musica corale, direzione e musica elettronica al Conservatorio G. Verdi di Milano, ha suonato regolarmente in numerosi gruppi e ha partecipato a produzioni televisive. Si è trasferito, quindi, a Parigi, per partecipare ai corsi annuali dell’Ircam. Ha, infine, preso parte a masterclass tenuti a Abbaye du Royaumont, Darmstadt Ferienkurse, Stuttgart Eötvös Course, Città di Castello, Stockholm International Composition Course e Atlantic Center for the Arts.
Le composizioni di Oscar Biachi sono pubblicate da Editions Musicales Durand (Universal Music Publishing Group).
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 20
2 violini, viola, violoncello
Ante Litteram (2011-2012)
per 6 voci e clarinetto basso
6 voci, clarinetto basso
Concordia discors (2000)
pianoforte, violino, violoncello
Crepuscolo (2003-2004)
flauto Petzold contrabbasso, elettronica
De profundis (2012)
per corno di bassetto solo
corno di bassetto
Durata:
8'
00''
De Rerum Natura (2001)
flauto, violino
Estensione di forma (2000)
pianforte, violino
Explosion, implosion (1999)
Improvviso per pianoforte
pianoforte
Gr... (2011)
flauto in do
Durata:
8'
00''
I due cardini (2002)
pianoforte, ensemble
Involve (2000)
nastro magnetico
Lines (2000)
chitarra elettrica, basso elettrico, live electronics
Matra (2007)
Cantata per ensemble vocale, ensemble strumentale, trio concertante ed elettronica
voci, ensemble, elettronica
Testi dal Tantra Vygian Bhayrav, dal Vangelo di Maria Maddalena e da Lucrezio (De Rerum Natura)
Pictures of an explosion (2000)
Per ensemble elettroacustico
clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussione, arpa, chitarra elettrica, basso elettrico, tastiera elettronica
Primordia Rerum (2003)
soprano, flauto, clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata:
9'
00''
Qba (2002)
Per percussionista solo
percussioni (1 esecutore)
Per violino ed ensemble
violino, 3 flauti, 2 clarinetti, corno, fagotto, tromba, trombone, timpani, 2 percussioni, pianoforte, live electronics
Sussurro ... forse sussulto (2002)
voce, orchestra
Thanks to my eyes
(2011)
Opera su libretto di Joël Pommerat (Grâce à mes yeux, Actes Sud-Papiers, 2003)
voce recitante, 2 soprani, baritono, flauto, clarinetto, tromba, trombone, sassofono, flauti dolci, fisarmonica, percussioni, violino, viola, violoncello, contrabbasso, elettronica, funambolo
Durata:
80'
00''
Trasparente (2007)
ensemble
Discografia catalogata