Claudio José Boncompagni

CONTATTI
INDIRIZZO: via Forlivese 10/a Loc. San Bavello
CAP: 50060
CITTA': San Godenzo
PROVINCIA: FI
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 055 8374114
FAX: +39 055 8374114
Buenos Aires - Argentina, 1961 - 2016
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 27-04-2016

Consegue il primo diploma in tromba a 16 anni, e durante 6 anni di professione orchestrale, studia composizione sotto la guida G. G. Luporini e C. Prosperi, Strumentazione per banda con L. Semeraro presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze diplomandosi conseguentemente col massimo dei voti ed ottenendo la commissione dal Conservatorio e dall'Orchestra Regionale Toscana di un brano per orchestra eseguito nella stagione della stessa Orchestra.
Segue corsi con B. Ferneyhough al G.A.M.O. e S. Sciarrino al Festival di Musica da Camera di Città di Castello, ed ancora con B. Ferneyough e Klaus Huber presso i Ferienkurse di Darmstadt; a Darmstadt segue anche 5 giorni di seminario con K. Stockhausen. Ha studiato musica elettronica e ambientale con A. Mayr e informatica musicale con P. Grossi e L. Camilleri.
Ha ottenuto 10 affermazioni in concorsi Nazionali ed Internazionali fra i quali: Concorso Viotti (VC) 1987: Diploma per la composizione Attraverso un Mandala; Eolo Prima (Prato) 1994: iI premio per la composizione 2 Pezzi brevi per fisarmonica sola; XVII Concorso Internazionale di Corciano (PG): segnalazione della partitura Moltitudini; Concorso di composizione G. F. Ghedini 1996 (SP): II premio per la partitura I Vetri di Chihuly; III Concorso di Composizione Città di Klagenfurt 1997 (Austria): Premio di riconoscimento e trasmissione O.R.T.F. per la partitura Nella Moltitudine; III Concorso Internazionale di Composizione per Chitarra Paolo Barsacchi 1998 diploma di merito.
Collaborazioni interdisciplinari, con 20 lavori; con Apocalisse per voci recitanti, azioni e strumenti, é presente in Festival quali Il Teatro ed il Sacro, di Arezzo Extra-Mura 90 di Firenze e lo stesso lavoro nel 2001 é replicato in 6 chiese a Firenze per un progetto del Comune e Diocesi di Firenze; con Incontri ciclo su testi di Dino Campana per nastro magnetico, scrittura vocale,baritono e violino, ottiene un piazzamento al Concorso Scenario 1991 (Voghera) e presenta la composizione in prima assoluta al Premio Opera di Poesia 1991, Roma,Teatro Ghione; con Musica per gli F. P. ed I. M. su testi di Elsa Morante é inserito fra la nuove proposte, assieme all'attore Sandro Carotti, in Attori Drammaturgia Tecnologia patrocinato dal Teatro di Roma; con Krapp da S. Beckett rappresentato al Teatro del Cestello e Teatro Tredici di Firenze e Differenti Sensazioni 7 a Torino, e Sogno da Shakespeare, rappresentato per due stagioni a Villa Fabbricotti a Firenze e Villa Aliano a Montespertoli, ottiene lusinghieri apprezzamenti dalla critica dei principali giornali.
Suoi lavori per il teatro nel cartellone del teatro dell'Orologio di Roma, ha firmato le musiche del Capriccio in La minore (Premio Italia) di Leopoldo Trieste, per la rappresentazione al Teatro Niccolini di Firenze. La Divina Commedia, oratorio burlesco é portato in tournée in Germania, ed é replicato dal 1997 a tutt'oggi sul fiume Arno nei barchini dei Renaioli di Firenze. Nel 2003 scrive le musiche per l'azione Nel Silenzio di Riccardo Caporossi, in collaborazione col teatro Fabbricone di Prato e il gruppo strumentale della Scuola G. Verdi ed il gruppo di attori e danzatrici del Conservatorio di Roubaix (Francia).
Presente inoltre con vari solisti e complessi nelle stagioni del Musicus Concentus di Firenze, nel Festival Pucciniano di Torre del Lago,Nuova Musica Italiana 2 di Roma, Arsenale Musica di Pisa, Incontri Europei con la Musica XX di Bergamo Festival di Musica contemporanea di Trieste,per le Stagioni del Teatro Del Giglio di Lucca, col solista Giorgio Zagnoni e l'Orchestra da Camera A. Toscanini di Parma, al Teatro Duse di Bologna, ed in varie altre manifestazioni. Con Zagnoni cura una serie di revisioni ed orchestrazioni del repertorio flautistico, presentando una Fantasia sul Guglielmo Tell di Rossini di G. Briccialdi trasmessa su Rai 1 nel concerto di Fine d'Anno dal Teatro dell'Opera di Tirana. La Composizione In Eco é stata inserita nel programma della Tournée del 1995 in Sud America (Brasile, Cile, Uruguay, Argentina) dell'Eco Ensemble. Joseph Macerollo (Canada) per la Tournée del 1997 in Italia, Svezia e Norvegia presenta 2 pezzi Brevi per Fisarmonica (II Premio Eolo).
È stato titolare della cattedra del Corso Superiore di Composizione a seguito vincita di Concorso, presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Ha tenuto i corsi di composizione originale per orchestra di Fiati A. Dei presso la Filarmonica Leopolda di Firenze per 4 annualità, promuovendo Workshops per giovani compositori con pubblicazione delle opere.
Sue composizioni sono state trasmesse dalle Radio Italiana (RAI) ed Austriaca (ORF); La Radio Vaticana nella trasmissione C'é Musica e Musica coordinata da E. Raggi ha dedicato una puntata per un profilo biografico ed estetico con ascolti delle opere più rappresentative.

Fonte diretta





Apocalisse (2001)
Testo tratto dall'Apocalisse di S. Giovanni e adattato da Niccolò Rinaldi
soprano, flauto basso, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, tromba, percussioni (1 esecutore: campane, campane tibetane, tamburo, altro)

Convergenze (2010)
flauto, clavicembalo
Durata: 1' 00''

Creazione (2001)
flauto basso, clarinetto basso, percussioni (campane tubolari, vibrafono, altro), computer, voce
Durata: 42' 00''
testo tratto dai libri della genesi e adattato da Niccolò Rinaldi

fisarmonica
Durata: 9' 00''

per flauto e orchestra d'archi
flauto, violini I, violini II, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata: 3' 00''

Versione per flauto solo
flauto
Durata: 3' 00''


Folìa (1998)
chitarra
Durata: 9' 00''


In Eco (1994)
clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata: 9' 00''

Concerto per violino, chitarra e big band jazz
chitarra, violino, big band (sassofono soprano, sassofono contralto, 2 sassofoni tenori, sassofono baritono, 4 trombe, 3 tromboni, tuba, pianoforte, basso elettrico, batteria)

flauto, clarinetto, corno, tromba, pianoforte, violino, violoncello

Nuances (2003)
ottavino, pianoforte
Durata: 6' 00''

Per quartetto di clarinetti
clarinetto piccolo, 2 clarinetti soprani, clarinetto basso
Durata: 10' 00''

Pantomima (2002)
(musica per una danza immaginaria)
flauto basso
Durata: 6' 00''

pianoforte

Durata: 10' 00''

Sonata Dante (2002)
clarinetto basso, clarinetto in mi bemolle, clarinetto in si bemolle (1 esecutore)
Durata: 10' 00''

coro


Bibliografia catalogata

Gli artifici contrappuntistici di Johann Sebastian Bach
prefazione di Claudio José Boncompagni
a cura di Nicola Menci

ISBN 9788896988435
Collana Urania, Diastema Editrice, Casier, 2016

pp. 320, più di 700 esempi musicali, € 25,00

Descrizione:
Rivolto ai docenti e agli studenti del corso di composizione presso i conservatori di musica, questo volume contiene uno studio approfondito degli artifici contrappuntistici contenuti nell’opera di Johann Sebastian Bach, della quale prende in esame i due volumi del Clavicembalo ben temperato, l’"Arte della fuga" e l’"Offerta musicale". Lo studio esordisce con la distinzione tra «intervalli supe... more


Condividi su: