- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Marco Lombardi
CONTATTI
INDIRIZZO: via San Lorenzo 23/10
CAP: 17100
CITTA': Savona
PROVINCIA: SV
PAESE: Italia
TELEFONO: 39 019 815253
CELLULARE: +39 349 2971914
E-MAIL:
marcolombardi2010@gmail.com
SITO WEB:
http://marcolombardi.eu/
|
Finale Ligure, 1960
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-05-2023
Ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in violoncello al Conservatorio di Genova. Dopo alcuni di anni di collaborazioni con diverse orchestre sinfoniche e gruppi da camera, si è dedicato interamente alla composizione. Fondamentali per tale decisione sono stati i corsi seguiti all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni e gli incontri con i compositori Gérard Grisey ed Helmut Lachenmann. Ha ricevuto premi e menzioni in concorsi nazionali e internazionali di composizione. La sua musica, spesso frutto di commissioni ricevute istituzioni sinfoniche e associazioni concertistiche, ensemble e solisti, è regolarmente eseguita in Italia e all’estero ed è pubblicata presso Pizzicato Verlag Helvetia, Sconfinarte e DaVinci. È attivo, in Italia e all'estero, come relatore e conferenziere in particolare su argomenti relativi a vari aspetti della musica del XX e XXI. Nel 2020 ha pubblicato presso l’editore Phasar di Firenze il volume Materiali per la composizione. Eptacordi e altri insiemi. Ha partecipato a numerosi progetti discografici il più recente dei quali è del 2021 con l’incisione per l’etichetta DaVinci Classics del CD monografico Fluxum Temporis I-V. Dopo aver insegnato nei Conservatori di Benevento e Reggio Calabria, attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze " di Rovigo.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 53
... Und Papageno pfeift (2006)
flauto, pianoforte
Durata:
6'
00''
...nell'estasi... (2014)
voce, flauto o ottavino, clarinetto o clarinetto basso, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
7'
00''
Elaborazione per voci e sei esecutori (tratto da Cupo è il sepolcro e mutolo, 1843)
voci, ensemble
viola, contrabbasso
Durata:
17'
30''
Agrégations (1991-1992)
orchestra
Durata:
16'
00''
Alter (1997)
2 violini
Durata:
13'
00''
Alter II (1997)
tre pezzi brevi per due corni
2 corni
Durata:
7'
15''
I. Scorrevole II. Appassionato III. Molto ritmico e con eleganza
viola
Durata:
5'
30''
contrabbasso
Durata:
5'
00''
Atti (1999)
per sestetto di pianoforti
6 pianoforti
Durata:
9'
30''
Aube (1997)
flauto
Durata:
5'
00''
voce recitante, ensemble
Durata:
8'
00''
su testo tratto dal Vangelo di Matteo
C'è come un dolore ... (1990)
per sedici voci femminili a cappella
8 soprani, 4 mezzosoprani, 4 contralti
Durata:
6'
00''
da "Documento" (1966-1973)
Vincitrice II premio (I non assegnato) Concorso di composizione Guido d'Arezzo 1991
Canciones del alma (2011)
tenore, 6 strumentisti
Durata:
50'
00''
oratorio da camera in un prologo e 40 versi
Cicli (1992)
clarinetto basso in si bemolle
Durata:
9'
00''
Corale (1991)
pianoforte, violoncello
Durata:
7'
00''
Descort (1997)
violino
Durata:
5'
30''
Di questo non si parla (1999)
per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto in si bemolle, corno in fa, fagotto
Durata:
7'
00''
Dialogues (1993)
1. Bicinium - 2. Modulazioni del tempo
2 flauti
Durata:
8'
00''
Dialogues II (1994)
1. L'elastico di Bergson - 2. Homage to Canlon Nancarrow
2 clavicembali
Durata:
5'
30''
Drei Weinachtslied (2007)
I. Von himmel hoch da komm ich her II. Stille Nacht III. Nun komm, der Heiden Heiland
flauto, pianoforte
Durata:
6'
00''
quattro memologhi per uno/due attori e un clarinettista
attori, clarinetto
Durata:
50'
00''
Humouresque (1991)
tre pezzi per fagotto solo
fagotto
Durata:
5'
00''
Hurly-burly (2015)
8 violoncelli
Durata:
5'
00''
(omaggio a Maurizio Cattelan)
flauto, clarinetto
Durata:
8'
00''
Il giardino di Nadia (2017)
flauto, violoncello, pianoforte
Durata:
7'
00''
per quattro strumenti
clarinetto in si bemolle, trombone, pianoforte, violoncello
Durata:
9'
00''
finalista IV edizione del Seul International Competition for composers
Jeu parti (1997)
flauto, violino
Durata:
7'
00''
Kammerspiel (1999)
per 16 solisti
ottavino, flauto, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso in si bemolle, 2 trombe, 2 tromboni, percussionista, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
17'
00''
Le noir de la mer (1993-1994)
15 esecutori
Durata:
13'
00''
Midwinter spring (1991)
clarinetto
Durata:
9'
00''
Mihrab (2006)
per viola posizionata sulle gambe e due archetti
viola
Durata:
5'
00''
menzione speciale al Concorso di Composizione "Antonio Manoni" di Senigallia
viola, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Mutazioni (1991)
Sinfonia da camera per 15 strumenti a fiato
3 trombe, flauto o ottavino, oboe o corno inglese, clarinetto in si bemolle o clarinetto basso in si bemolle, fagotto, corno in fa, trombone
Durata:
17'
00''
Oidé II (2017)
sassofono, pianoforte
Durata:
6'
00''
Opus incertum (2014)
violino, viola, violoncello
Durata:
8'
00''
Opus quadratum (2014)
flauto, clarinetto, violino, violoncello
Durata:
8'
00''
Primo divertimento (1996)
per tre ottoni - (rev. 1998)
tromba, corno in fa, trombone
Durata:
2'
40''
Quartetto n. 1 ("policronie") (1994-1995)
archi
Durata:
45'
00''
Quartetto n. 2 (2006)
"Scena con figure"
2 violini, viola, violoncello
Durata:
15'
00''
Requiem (1991-1992)
16 voci maschili
Durata:
9'
00''
antiche iscrizioni funerarie latine
Scritture (I-III) (1992)
pianoforte
Durata:
3'
00''
Sequenza A/B (1990)
per Quintetto a fiati
flauto, clarinetto in si bemolle, oboe, corno, fagotto
Durata:
1'
00''
Sonata (1991)
2 pianoforti
Durata:
12'
00''
1. Sulle cinque dita ("Immobilità)
2. Sulla nota re ("Costrizione")
3. Sulla scala cromatica ("Intrico)"
4. Sugli abbellimenti ("Silenzio")
5. Sulle ottave ("Assenza")
6. Sugli studi di Chopin ("Indifferenza")
pianoforte
Durata:
18'
55''
violoncello
Durata:
3'
00''
per violino e clarinetto
clarinetto, violino
flauto
ispirato alla poesia I ponti di D. Biasutti
Tre canoni mensurali (2010)
Omaggio a Colon Nancarrow
violino, pianoforte, flauto, 2 clarinetti, vibrafono
Durata:
6'
00''
l'opera comprende: 1° canone per violino e pianoforte, 2° canone per flauto, due violini e vibrafono, 3° canone n. 3 (=canone 1 + canone 2) per violino pianoforte, flauto, 2 clarinetti, vibrafono
flauto, violino
Durata:
17'
30''
Trio-Suite (2008)
corno, pianoforte, violino
Durata:
14'
00''
pianoforte
Durata:
3'
00''
Vuoto (1998)
per 6 strumenti
flauto o ottavino, clarinetto in si bemolle o clarinetto basso in si bemolle, vibrafono, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
8'
00''
la composizione ha ricevuto l'attestato di merito al concorso nazionale di composizione "A. di Martino" di Napoli
Discografia catalogata
CD
Trombone & Euphonium Alessandro Castelli Compositori: Stefano Martinotti, Natale Arnoldi, Francesco Celeste, Umberto Bombardelli, Girolamo Deraco, Domenico Turi, Rossano Pinelli, Marco Lombardi, Andrea Benedetti EMA Vinci Records, Fibbiana, 2019 Numero di catalogo discografico 3616400913382 Elenco brani Assolo – Natale Arnoldi Clita – Stefano Martinotti Dietro le quinte – Francesco Celeste Full Voice – Umberto Bombardelli In memoria aeterna – Girolamo Deraco Incredulae rosae – Domenico Turi Narrenschiften Fragments – Rossano Pinelli Ritratto 1b – Marco Lombardi In Water – Andrea Benedetti |
Bibliografia catalogata
Materiali per la composizione musicale. Eptacordi e altri insiemi
di Marco Lombardi
ISBN 978-88-6358-573-5, Phasar Edizioni, Firenze, 2020 pp. 320 p., ill., Brossura, € 18,00 Descrizione: I materiali proposti nel presente volume, che formano la base del lavoro compositivo dell'autore, altro non sono che insiemi musicali, variabili per numero di note e caratteristiche, dei quali viene offerto un ampio ventaglio. Nella Prima Parte, più statica, si indaga la Struttura degli eptacordi mentre la Seconda Parte, più dinamica, tratta di alcune delle possibili Operazioni da compiere su di essi. Infine la Terza Pa... continua a leggere |
Musica come pensiero
978-88-31327-50-3 Collana: Saggi, Edizioni Epoké, Novi Ligure, 2023 , € 18,00 Autori della pubblicazione: Marco Lombardi Descrizione: Seguendo gli stessi procedimenti che portano ad una composizione musicale, Marco Lombardi ha organizzato il suo saggio secondo un principio di specularità che è profondamente radicato in tanti compositori. La materia trattata è divisa in due parti distinte, come dei veri e propri movimenti, di cinque capitoli ciascuna, precedute e seguite da un Preludio e da un Postludio. Si tratta complessivamente di dodici sezioni ch... more |
ALLEGATI: