Franco Piva

CONTATTI
INDIRIZZO: vicolo di Santino 5
CAP: 06040
CITTA': VALLO DI NERA
PROVINCIA: PG
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0743 616161
FAX: +39 0743 616161
Frassinelle Polesine, 1938
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-12-2018
Ha conseguito al Conservatorio di Venezia i diplomi di composizione e di pianoforte e si è laureato in lettere moderne, con una tesi sulla dodecafonia poi pubblicata, all’università di Padova. Ha insegnato storia ed estetica della musica al conservatorio di Padova, didattica della musica al conservatorio di Verona, armonia e contrappunto al conservatorio di Rovigo, composizione al conservatorio di Pesaro. E’ stato direttore del conservatorio di Rovigo, del conservatorio di Perugia e dei licei musicali di Treviso e di Faenza. E’ stato direttore artistico del conservatorio del Tolima, la più antica e la più importante istituzione musicale della Colombia. ha collaborato con l’istituto di musica della fondazione “Giorgio Cini” di Venezia per studi e ricerche sulla figura e sull’opera di Baldassarre Galuppi. ha diretto il Centro di studi musicali dell’Università di Padova, svolgendo in quindici anni una intensissima attività di ricerca, di organizzazione e di produzione. ha fondato e diretto il Centro studi e ricerche musicali di Venezia, realizzando due edizioni del festival Galuppi e dirigendo la prima esecuzione moderna di numerose opere di Galuppi e di Paisiello. Ha diretto l’Operastudio – centro internazionale per il teatro musicale da camera, effettuando numerose produzioni e organizzando annualmente una importante rassegna. Ha fondato e diretto l’Accademia internazionale di musica (Perugia-Firenze), con la quale ha realizzato numerosi cicli di manifestazioni dedicate alla musica del Novecento. Ha revisionato, pubblicato, diretto e registrato opere di Galuppi, Vivaldi, Paisiello, Cimarosa, Salieri, Donizetti, Generali e Bellini (frammenti dell’”Ernani”), quasi tutte in prima ripresa moderna. Ha inciso per la “mondiodis” di Parigi e per la “classico records” di Firenze (Ricordi); incide per la “ Bongiovanni” di Bologna e per altre case discografiche italiane. Dal 1964 ha diretto concerti e recite con complessi e orchestre da camera e sinfoniche italiane (Intermusica ensemble, Mozart chamber orchestra, I musici cantori, Orchestra da camera Galuppi, Orchestra da camera di Venezia, di Bologna, di Perugia, delle Marche; orchestra sinfonica delle Marche, di Bari, dell’Emilia Romagna, del teatro lirico sperimentale di Spoleto, ecc.), svizzere (orchestra da camera di Lugano, Ensemble Instrumental de la Suisse Romande), austriache (Orchestra da camera del Vorarlberg), francesi (Ensemble Instrumental de Grenoble), jugoslave (orchestra “pro musica” di Belgrado, orchestra da camera di Novi Sad), cecoslovacche (orchestra da camera “Janacek” di Ostrava), americane (international chorus and orchestra of New York), latinoamericane (Colombia, Ecuador, Bolivia), rumene (orchestra da camera della radiotelevisione, filarmonica di Bacau, filarmonica di Cluj, filarmonica di Craiova). Come compositore ha un catalogo (2016) di 116 opere (organici cameristici diversi, orchestra da camera e orchestra sinfonica, teatro) in buona parte edite (Zanibon-Padova, Olschki-Firenze, Carisch-Milano, Edipan-Roma, Intermusica) ed eseguite in importanti centri italiani, europei e americani.





(Reflection from a Serious Opera)
orchestra

archi

Arboles (1996)
Madrigale a dieci voci
2 soprani, 2 mezzosoprani, 4 tenori, 2 bassi
Durata: 15' 00''

Balletto

Archè (1973)
Suite per orchestra (Suite dal balletto)
orchestra
Durata: 18' 00''

Cadenza (1986)
Per uno o più strumenti
strumento o strumenti

Sonata per viola e pianoforte
pianoforte, viola
Durata: 25' 00''

Cantata scenica
soprano, mezzosoprano, arpa, archi, nastro magnetico, voce recitante
Durata: 45' 00''

pianoforte
Durata: 15' 00''

Chanson (1993)
4 corni di bassetto
Durata: 8' 00''

Per uno o più strumenti solisti e orchestra
strumenti ad libitum, orchestra
Durata: 10' 00''

per sestetto di ottoni, quartetto vocale, doppio quartetto d'archi, organo
4 voci, ottoni, organo, 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Durata: 55' 00''

Versione per orchestra da camera
orchestra da camera
Durata: 15' 00''

arpa, archi
Durata: 15' 00''

pianoforte, orchestra

"Danze d'autunno"

Per due arpe
2 arpe
Durata: 12' 00''

Suite per orchestra
orchestra
Durata: 20' 00''

Per pianoforte
pianoforte
Durata: 10' 00''

Per violoncello concertante e orchestra da camera
violoncello, orchestra da camera
Durata: 18' 00''

viola, pianoforte

viola, archi

Due Lieder (1971)
I: Con fuoco II. Silenzio stellato
soprano, mezzosoprano, pianoforte
Durata: 7' 00''
l'organico del primo Lied è: soprano, pf; l'organico del secondo Lied è: mezzosoprano, pf.

Due madrigali (1970)
I. Mi afferri II. Ombra
2 soprani, contralto, tenore, baritono, basso
Durata: 10' 00''
L'oganico del primo madrigale è: S,S, C, T, Bs, l'organico del secondo è: C, T, Br, Bs.

Eco e Narciso (2007)
Azione teatrale in un prologo e due parti
Durata: 58' 00''

Episodi (1963)
pianoforte
Durata: 5' 00''

Frammenti (1963)
pianoforte
Durata: 5' 00''

Madrigale per archi e arpa
arpa, archi
Durata: 10' 00''

I Entremet (2003)
flauto, 4 corni di bassetto, arpa, clavicembalo, fortepiano, viola
Durata: 18' 00''

II Entremet (2003)
4 corni di bassetto, 3 clavicembali, archi
Durata: 20' 00''

III Entremet (2003)
4 corni di bassetto, archi
Durata: 15' 30''

Intermezzo drammatico
soprano, flauto, arpa, archi, nastro magnetico, voce recitante
Durata: 22' 00''

Ion (1982)
2 soprani, coro maschile, clarinetto, organo, pianoforte, salterio, archi, mimo
Durata: 60' 00''

IV Entremet (2003)
Durata: 25' 20''

mezzosoprano, baritono, arpa, archi, nastro magnetico, altro (strumenti medioevali)
Durata: 50' 00''
Testo tratto "Li gieus de Robin et Marion" di Adam de La halle

Quattro Entremets
ensemble
Durata: 80' 00''

Suite n. 4
archi
Durata: 15' 00''

Suite n. 6
soprano, flauto, 4 corni di bassetto, arpa, clavicembalo, fortepiano, viola

Suite n. 5
4 corni di bassetto, archi

Suite n. 2
4 corni di bassetto, fortepiano, archi
Durata: 15' 00''

Suite n. 3
soprano, flauto, 4 corni di bassetto, arpa, clavicembalo, fortepiano
Durata: 15' 00''

Videokammeroper
nastro magnetico
Durata: 80' 00''

Suite n. 1
4 corni di bassetto, fortepiano, archi, nastro magnetico
Durata: 15' 00''

A dieci parti
strumenti ad libitum
Durata: 12' 00''

Masques (2002-03)
Seconda versione
Durata: 50' 00''

Masques (1989)
ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto in la, clarinetto in si bemolle, fagotto, contrabbasso, nastro magnetico
Durata: 55' 00''

Micrologus I (2003)
pianoforte

Micrologus II (2004)
pianoforte

pianoforte

Micrologus IV (2005)

Micrologus V (2006)

soprano, archi
Durata: 15' 00''

Per orchestra
orchestra
Durata: 10' 00''

Per orchestra
orchestra
Durata: 10' 00''

Seconda versione

Opera da camera su testi di Andrea Zanzotto
3 soprani, coro maschile, organo, pianoforte, archi
Durata: 70' 00''

Preludi (1990)
Per pianoforte
pianoforte
Durata: 10' 00''

Quartetto I (1994)
2 violini, viola, violoncello
Durata: 18' 00''

Quartetto II (2003)
2 violini, viola, violoncello

Quartetto III (2004)
2 violini, viola, violoncello

pianoforte, archi
Durata: 10' 00''

pianoforte
Durata: 8' 00''

Recitativo II (1978)
arpa
Durata: 10' 00''
Musiche di scena per "Elektra" di Hugo von Hofmannsthal (Teatro Stabile di Bolzano)

organo
Durata: 5' 00''

archi
Durata: 12' 00''

archi
Durata: 5' 00''

"Appunti" per il teatro "piccolo"
strumenti ad libitum
Durata variabile

2 arpe
Durata: 10' 00''

Sinfonia n. 1 (1991)
(La ciudad perdida)
orchestra
Durata: 25' 00''

Sinfonia n. 2 (1998)
(Labyrinth)
orchestra
Durata: 25' 00''

(Canti della città perduta)
orchestra
Durata: 25' 00''

Sinfonia n. 4 (1997)
(Danze d'autunno). Per viola concertante, clavicembalo obbligato e orchestra
clavicembalo, viola, orchestra
Durata: 30' 00''

orchestra
Durata: 25' 00''

Sinfonia n. 6 (1999)
(I prati della luna)
orchestra
Durata: 35' 00''

Sinfonia n. 7 (2002)
(Concertante) Per due orchestre e strumentario Orff
orchestra, strumentario Orff
Durata: 30' 00''

Sinfonia n. 8 (2002-04)

Sinfonia n. 9 (2005-06)
orchestra

Sonata n. 1 (1994)
("Canti della città perduta")
pianoforte
Durata: 20' 00''

Sonata n. 2 (2002)
pianoforte
Durata: 18' 00''

Sonata quarta (2005)
pianoforte

Sonata quinta (2006)
pianoforte

Sonata terza (2003-04)
pianoforte

clavicembalo o fortepiano o pianoforte
Durata: 10' 00''

3 organi, nastro magnetico
Durata: 45' 00''

Per ensemble strumentale
10 strumenti
Durata: 18' 00''

Stabat (1969)
Per voci e strumenti, su testo sacro
soprano, contralto, 2 tenori, basso, flauto, oboe, 2 violini, violoncello
Durata: 15' 00''

2 flauti in do, flauto in sol, flauto basso
Durata: 12' 00''

Tarde (1967)
Madrigale a dieci voci
2 soprani, 2 mezzosoprani, 4 tenori, 2 bassi
Durata: 15' 00''

coro, orchestra

Ultimo tempo (1973)
pianoforte
Durata: 8' 00''

fortepiano o clavicembalo
Durata: 8' 00''

Per cinque strumenti a fiato
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
Durata: 7' 00''

archi
Durata: 15' 00''

pianoforte
Durata: 18' 00''
Musiche di scena per "Gli amori senili", regia di Bepi Morassi

Per quindici strumenti
ottavino, flauto, oboe, corno inglese, clarinetto piccolo, clarinetto in si bemolle, clarinetto basso, 4 violini, 2 viole, violoncello, contrabbasso
Durata: 15' 00''

Per quattro strumenti
4 strumenti ad libitum
Durata: 8' 00''



Discografia catalogata





















CD
Intermusica, 2003
Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD01


CD
Intermusica, 2003
Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD01


CD
Intermusica, 2003
Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD01


CD
Intermusica, 2003
Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD01


Intermusica, 2003
Numero di catalogo editoriale (n. e.) IMCD02




Bibliografia catalogata

Proposta per una didassi della composizione secondo il metodo storico
a cura di Franco Piva

ISBN 9788860749048
Collana: Musica e memoria, Morlacchi Editore, PERUGIA, 2017

pp. 108, € 16,00

Descrizione:
In questa proposta vengono presentate, come schede d’archivio, le principali grammatiche e sintassi che sono alla base dei diversi linguaggi musicali; anche con la speranza di poter contribuire ad un necessario ridimensionamento dell’insegnamento della Composizione nei nostri Conservatori di musica. Questi appunti, infatti, non vanno considerati come elementi storici fine a se stessi, ma come indispensabili premesse i... more


Condividi su: