Adriano Guarnieri

CONTATTI
INDIRIZZO: via Gian Pietro Zanotti 19
CAP: 40137
CITTA': BOLOGNA
PROVINCIA: BO
PAESE: Italia
Sustinente, 1947
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Chitarra, Committente, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2006
Ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Bologna, diplomandosi in composizione con Giacomo Manzoni e in musica corale con Tito Gotti. Ha iniziato la sua attività anche come direttore, fondando a Firenze il Nuovo Ensemble Bruno Maderna. Attualmente insegna composizione presso il Conservatorio di Bologna, ha insegnato al Conservatorio di Milano, dopo aver svolto analoga attività in quelli di Firenze e Pesaro. I suoi primi lavori, da Musica per un’azione immaginaria a L’art pour l’art?, risentono di una matrice prima strutturalista e poi informale, con la ricerca di grafismi anche extramusicali. Con Nafshi, Recit e altre composizioni, si profila una svolta con maggior attenzione alla forma, come sintesi di una molteplicità episodica in divenire. Con la serie dei Pierrot va delineandosi un risultato “melodico”, che si dilata nell’opera Trionfo della notte (stagione ‘86/’87 al Teatro Comunale di Bologna e “Premio Abbiati” come miglior composizione dell’anno). Tra i suoi lavori successivi vi è Romanza alla notte n. 2 per violino e orchestra (Parma, 20 giugno 1991), testimonianza del profondo rapporto che lega il compositore alla poetica pasoliniana. A Pasolini è dedicato anche Il glicine per soprano, voce recitante, flauto e violino amplificati (Milano, 2 luglio 1993). In Orfeo cantando... tolse..., dieci azioni liriche su testo liberamente tratto dall’Orfeo del Poliziano (1994), la bellezza e la musicalità dei versi del Poliziano, la loro forza espressiva e il loro suono, l’aura lirica che ne circonda le parole determinano la forma musicale e una drammaturgia tutta interna alla musica e alla spazialità da questa creata. La collaborazione con Giovanni Raboni ha portato alla creazione di Quare tristis per soli, coro, due gruppi strumentali, due tube e live electronics (Biennale di Venezia, 1995). Nel 1999, a Strasburgo, prima di Pensieri canuti, cantata per soli, coro, due ensemble a doppio coro e live electronics, sempre su testo di Raboni, quindi il 6 aprile del 2000, presso la Basilica di S. Marco a Milano, la Passione secondo Matteo, legata all’omonimo film di Pasolini. Il 20 ottobre 2002 messa in scena in prima assoluta dell’operavideo Medea a Venezia, per soli, coro e orchestra. Medea è stata insignita nel 2003 del prestigioso Premio Abbiati della critica musicale italiana nella categoria novità assoluta. La terra del tramonto è stata eseguita nel febbraio 2004 a Torino dall’Orchestra Nazionale della Rai. Il nuovo lavoro teatrale Pietra di Diaspro sarà rappresentato nel 2007 per il Teatro dell’Opera di Roma e Ravenna Festival. Per gentile concessione di Edizioni Musicali Rai Trade

Per il catalogo completo consultare il sito del compositore




Due canzoni per voce leggera sola amplificata
voce, amplificazione

Per pianoforte solo e nastro "circolare loop"
pianoforte, nastro magnetico
Durata ad libitum

clarinetto basso, 2 percussioni
Durata: 20' 00''
E' possibile anche la versione per flauto basso e 2 percussioni

pianoforte, orchestra
Durata: 20' 00''

Per piccolo gruppo cameristico (otto esecutori)
flauto, clarinetto, gong, piatti, timpani, celesta, vibrafono o arpa, violino, viola, violoncello
Durata: 10' 00''
La prima esecuzione si riferisce alla seconda versione. Prima esecuzione della prima versione: Berlin, SFB, 18.10.1983, Divertimento Ensemble, dir. Sandro Gorli

(omaggio a Mozart nel bicentenario, 1991-92). Per soprano, pianoforte concertante e tredici strumenti
soprano, pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, tromba, trombone, corno, 2 percussioni, celesta, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 12' 00''

Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
Durata: 15' 00''
Il quartetto può essere eseguito sia con amplificazione spazializzata sia senza

2 violini, viola, violoncello,2 tromboni, soprano
Durata: 22' 00''
testo liberamente tratto da Il canto del muezzin di Dino Villatico

Per soprano, pianoforte concertante e 13 strumenti. Liberamente tratto dal Cantico dei Cantici
soprano, pianoforte, 13 strumenti
Durata: 20' 00''

Per flauto in sol e soprano (amplificati). Dalle Poesiole Notturne di Pier Paolo Pasolini
soprano, flauto in sol, amplificazione

Abschied (1978)
flauto, arpa
Durata: 10' 00''

Air (Trio) (1978)
2 violini, viola
Durata: 10' 00''

Alia (1978)
orchestra
Durata: 12' 00''

violino
Durata: 12' 00''

Per flauto, clarinetto, pianoforte e percussioni (due esecutori)
flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte
Durata: 10' 00''

Blandine (1997)
Ballata
voce recitante, pianoforte
Durata: 15' 00''
Il pezzo può anche essere eseguito ad libitum dal solo pianoforte

flauto, violino

Concerto (1985)
violino, orchestra
Durata: 18' 00''

Disteso (1986)
Per otto strumenti
flauto, oboe, fagotto, campane, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata: 12' 00''

2 flauti
Durata: 5' 00''

Eceba (2010)
flauto, clavicembalo
Durata: 1' 00''

Per soprano, flauto basso (anche ottavino), due organi, percussioni concertanti e gruppo cameristico
soprano, flauto basso e ottavino, percussioni, 2 organi, gruppo cameristico
Durata: 13' 00''

Elision (1992)
Omaggio a Charles Ives. Per dodici strumenti (nove esecutori)
Durata: 8' 00''

violino, live electronics

violino
Durata: 12' 00''

Per undici archi
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Durata: 10' 00''

3 soprani, voce recitante, orchestra
Durata: 20' 00''

Nuova versione, per ensemble con pianoforte, chitarra e basso elettrico
flauto, oboe, clarinetto, tromba in re, 2 percussioni, chitarra elettrica, basso elettrico, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 8' 00''

Per pianoforte amplificato e due pianoforti su nastro
pianoforte, amplificazione, nastro magnetico
Durata: 18' 00''
Prima esecuzione versione per pianoforte amplificato solo

chitarra amplificata, voce recitante
Durata: 25' 00''

Il glicine (1993)
soprano, voce recitante, flauto, violino, amplificazione
Durata: 12' 00''

Per voce femminile amplificata, flauto, clarinetto basso, violino e violoncello
voce femminile, flauto, clarinetto basso, violino, violoncello, amplificazione

Per ensemble
2 flauti, 2 clarinetti, tromba, corno, trombone, percussione, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 8' 00''

Per orchestra da camera
2 flauti, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, 2 percussioni, pianoforte, archi
Durata: 8' 00''

(anche per 3 chitarre senza nastro)
chitarra, amplificazione, live electronics, nastro magnetico
Durata: 20' 00''

per ensemble elettrico
ensemble, elettronica
Durata: 13' 00''

Insonora (1979)
viola
Durata: 8' 00''

Per quartetto d'archi, nastro magnetico e otto strumenti
flauto, oboe, clarinetto, corno, tromba, trombone, vibrafono, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, nastro magnetico
Durata: 15' 00''

chitarra

La terra del tramonto (2000-2012)

flauto, arpa o celesta o vibrafono o clavicembalo ad libitum
Durata: 12' 00''

orchestra

Live-Symphonia n. 1 (2002-2003)
orchestra , live electronics
Durata: 35' 00''

Blues in memoria - Milano 2008
ensemble (11 esecutori)
Durata: 13' 00''

Medea (1991)
Opera-film per soli, coro e orchestra
2 soprani, baritono, coro, orchestra (2 flauti, oboe, 2 clarinetti, 2 corni, 2 trombe in do, trombone, 6 percussioni, celesta, pianoforte, archi)
Durata: 90' 00''

voce recitante, 8 strumenti
revisione del 2009

Mit Dämpfer (1992)
tromba in do e tromba
Durata: 6' 00''

Per quintetto a fiati e nastro ad libitum
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, nastro magnetico
Durata: 17' 00''

Mystère (1978)
Per sette strumenti
flauto, flauto in sol, clarinetto, lastre, arpa, vibrafono, viola
Durata: 10' 00''

Nafshi (1975)
flauto, nastro magnetico ad libitum
Durata: 6' 30''

orchestra
Durata: 8' 00''

Sei canzoni. Testi tratti da Medea di Euripide
voce leggera, soprano, orchestra
Durata: 20' 00''
Prima esecuzione parziale

Dieci azioni liriche su testo liberamente tratto dall'Orfeo del Poliziano
Durata: 50' 00''

Ostinato n. 6 (2019)
3 pianoforti e live electronics
Durata: 15' 00''

2 soprani, tenore, flauto, percussioni, pianoforte e celesta, violoncello
Durata: 12' 00''

flauto, pianoforte
Durata: 12' 00''

Per soli, coro, due ensemble a doppio coro e live electronics
soli, coro, 2 ensemble, live electronics

Per Armando (1990)
chitarra
Durata: 4' 00''

liberamente ispirato a Medea. Per due soprani (amplificati) e quartetto d'archi (amplificato ad libitum)
2 soprani, 2 violini, viola, violoncello, amplificazione
Durata: 20' 00''

Per soprano (fuori scena) e voce recitante (su nastro), flauto, violino e percussione in scena
soprano, flauto, percussione, violino, nastro magnetico
Durata: 10' 00''

Piccola anima (1989)
II versione
soprano, flauto, pianoforte
Durata: 14' 00''

Piccola anima (1988)
Per voce recitante, soprano e sette esecutori
soprano, voce recitante, flauto, percussioni, celesta, pianoforte, viola, violoncello
Durata: 14' 00''

flauti, percussioni, celesta
Durata: 14' 00''

Pierrot Suite (1980)
Per tre gruppi cameristici
2 flauto e ottavino e flauto in sol, clarinetto, corno, percussioni, celesta, violino, viola, violoncello
Durata: 15' 00''

Per flauto concertante e sedici esecutori
flauto e ottavino e flauto in sol, corno inglese, clarinetto, corno, tromba, trombone, 3 percussioni, pianoforte e celesta, 2 violini, 2 viole, violoncello
Durata: 22' 00''

Opera video su testi tratti dall'Apocalisse di Giovanni con liriche di Paul Celan
2 soprani, 2 contralti, voce, controtenore, tenore, coro, 7 trombe, flauto contrabbasso, 4 tromboni, 2 basso tuba, arpa, pianoforte, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 4 corni, 5 percussioni, pianoforte, archi, live electronics)
Durata: 90' 00''

Per tredici strumenti
flauto, flauto in sol, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, lastre, arpa, vibrafono, violino, viola, violoncello
Durata: 10' 00''

flauto
Durata: 7' 00''

Quare tristis (1995)
Per soli, coro femminile, due gruppi strumentali a doppio coro, due tube in sala, amplificazione e spazializzazione elettronica
soprano, tenore, coro femminile, flauto basso, 2 tube, violoncello, 4 flauti, 4 clarinetti, 4 trombe, 4 corni, 2 tromboni, percussioni, pianoforte, 4 viole, 4 violoncelli, contrabbasso, amplificazione
Durata: 50' 00''

melologo per sei strumenti e voce recitante
voce recitante, 6 strumenti

Recit (Trio) (1978)
pianoforte, viola, violoncello
Durata: 11' 30''

voce femminile, amplificazione
Durata: 5' 30''

Rilke Lieder (2013)
soprano, pianoforte

violino, orchestra
Durata: 30' 00''

Per violoncello e gruppo cameristico (undici esecutori)
2 flauti, clarinetto, corno, tromba, trombone, percussioni, 2 violini, viola
Durata: 16' 00''

Salmo n. 50 (2002-2003)
Per voci bianche e orchestra
coro di voci bianche, flauto, oboe, clarinetto, corno, tromba in re, trombone, campane tubolari, grancassa, timpani, archi
Durata: 15' 00''

archi, voce recitante
Durata: 5' 00''

flauto, violino, pianoforte
Durata: 20' 00''

pianoforte
Durata: 25' 00''

pianoforte, live electronics
Durata: 20' 00''

pianoforte
Durata: 20' 00''

pianoforte, live electronics

Stagioni (2003)
flauti, violino, archi
Durata: 25' 00''

flauto
Pubblicato nella raccolta: AA.VV., Musiche di oggi per artisti di domani (Morini - Pagnini) (135225)

Per due soprani e dodici strumenti
2 soprani, 2 flauti, clarinetto, corno, tromba, trombone, percussioni, celesta, violino, viola, violoncello
Durata: 15' 00''

flauto contrabbasso, live electronics
Durata: 40' 00''

soprano, archi
Durata: 10' 00''

Tenebræ (2010)
Cantata video-scenica per voci su nastro, ensemble di 14 esecutori e live electronics
2 soprani, controtenore, voce recitante, ensemble, live electronics

Trascrizione per quartetto e orchestra d'archi del Preludio dell'Atto III de "La Traviata" di Giuseppe Verdi
2 violini, viola, violoncello, orchestra d'archi

flauto, percussione, violino
Durata: 15' 00''

Preludio atto I. Per 19 esecutori con percussioni concertanti
2 flauti, 2 clarinetti, corno, tromba, trombone, 4 percussioni, celesta, pianoforte, 3 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata: 16' 00''

Azione lirica nella revisione di F. Leonetti e nella riduzione scenica di A. Guarnieri. Per due soprani, tenore, cinque voci femminili (coro madrigalistico) e diciannove esecutori
2 soprani, tenore, 5 voci femminili, 19 strumenti
Durata: 90' 00''

Per pianoforte e quattro gruppi strumentali con nastro magnetico e con schermo per proiezioni (ad libitum)
pianoforte, flauto, flauto in sol, clarinetto, clarinetto basso, tromba, trombone, percussioni, celesta, violino, violoncello, nastro magnetico, schermo per proiezione ad libitum
Durata: 18' 00''

(a Mario Messinis - 2012)
flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello, percussioni, pianoforte, live electronics


Bibliografia catalogata

Parola, Spazio, suono. Il teatro musicale di Adriano Guarnieri
di Roberto Favaro
prefazione di Paolo Petazzi

EAN 9788829715992, Marsilio Editore, Venezia, 2022

pp. 272, € 25,65

Nomi oggetto della pubblicazione: Adriano Guarnieri


Descrizione:
Un approfondimento sull’affascinante repertorio teatrale di Adriano Guarnieri. L’analisi si focalizza su tre nuclei tematici – parola, spazio e suono –, stimolando una continua riflessione sui rapporti di questa musica con le altre arti. Un approfondimento sull'affascinante repertorio teatrale di Adriano Guarnieri, una delle massime figure della musica contemporanea, costituito da una dozzina di lavori che rapp... continua a leggere


Condividi su: