- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Marco Betta
CONTATTI
INDIRIZZO: via dei Nebrodi 55
CAP: 90146
CITTA': Palermo
PROVINCIA: PA
PAESE: Italia
E-MAIL:
m.betta@alice.it
SITO WEB:
http://www.marcobetta.it
|
Enna, 1964
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-05-2008
Grazie ad Eliodoro Sollima intraprende gli studi di composizione, e, sotto la sua guida, si diploma al Conservatorio di Palermo. Successivamente frequenta i corsi di perfezionamento tenuti a Firenze da Armando Gentilucci ed a Città Di Castello da Salvatore Sciarrino.
Dal 1994 fino al 2002 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico del Teatro Massimo di Palermo che riapre il 12 maggio 1997 dopo 23 anni di chiusura.
È titolare della Cattedra di Composizione al Conservatorio di Palermo.
Come compositore esordisce nel 1982 al Festival Spazio Musica di Cagliari. Nel 1985 compone Il palazzo incantato per orchestra da camera, primo lavoro nel quale cominciano a delinearsi gli elementi principali del suo modo di fare musica: melodie, sospese su armonie e strutture accordali che fondono insieme la musica delle antiche culture mediterranee con la grande tradizione classica e con la musica del nostro tempo.
L'idea di una musica condizionata dalle antiche culture letterarie e architettoniche della Sicilia e del Mediterraneo è il punto di partenza delle successive composizioni. Nascono così una serie di lavori per strumento solo e per ensemble da camera come In ombra d’amore ballata per viola (1988), Maiores umbræ per 5 strumenti (1989) Cadentia sidera per pianoforte e orchestra d’archi (1989), Ballata per violino e pianoforte (1990) e Senti l’eco aria per orchestra (1990) con i quali inzia la sua collaborazione con la casa editrice Ricordi.
Sotto la direzione di Massimo de Bernart viene eseguita a Palermo Veneziana per orchestra, e da questo momento raccoglie consensi internazionali, e la sua musica viene trasmessa ed eseguita in molti paesi d’Europa, negli Stati Uniti, Canada, ex Unione Sovietica, Argentina e Brasile. In Italia riceve inviti e commissioni da enti e festival come il Teatro Alla Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana.
Nel 1993 su invito di Marco Tutino partecipa alla composizione del Requiem per le vittime della mafia con Lux aeterna su testo di Vincenzo Consolo.
Attivo anche nel cinema e nella prosa, compone, tra l’altro, la colonna sonora per Il Manoscritto del Principe prodotto da Giuseppe Tornatore nel 2000, e Viaggio segreto (2007) entrambi con la regia di Roberto Andò, Maria Montessori (2007) e Aldo Moro il Presidente (2008) con la regia di Gianluca Tavarelli, e varie musiche di scena collaborando con registi come Micha van Hoecke, Piero Maccarinelli, Lamberto Puggelli, Mariano Rigillo, Roberto Andò, Ruggero Cappuccio e Maurizio Panici.
Ha composto varie opere liriche e lavori di teatro musicale tra i quali Sabaoth e Sammael (1995) opera da camera su testo di Giovanni Carli Ballola, Bellini, ultime luci opera in un atto su testo di Dario Oliveri (1996), Radio favole, opere radiofoniche su testo di Oliviero La Stella (1997), Averroè opera in un atto su testo di Daniele Martino (1999), Il concerto dei gatti opera da camera in un atto da le Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari (2000), Nevebianca opera da camera su testo di Giovanni Maniscalco Basile (2001). Con Andrea Camilleri realizza nel 2001 la favola per voce recitante e orchestra Magaria. Da questo momento con Andrea Camilleri e con il regista Rocco Mortelliti nasce una collaborazione per la realizzazione di un ciclo operistico ispirato da Le inchieste del Commissario Collura. La prima opera Il fantasma nella cabina su testo di Andrea Camilleri e libretto di Rocco Mortelliti va in scena nel dicembre del 2002 al Teatro Donizetti di Bergamo, e poi in seguito al Teatro Comunale di Modena, al Teatro del Giglio di Lucca, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e la Teatro dell’Opera di Roma. L’anno successivo l’Accademia Chigiana di Siena mette in scena il secondo momento del ciclo, le due opere in un atto Il mistero del finto cantante e Che fine ha fatto la piccola Irene?. Attualmente è in preparazione una prossima opera.
Nel 2004 compone le musiche per la colonna sonora della mostra internazionale dedicata al Perugino, ed insieme al suo amico comunicatore pubblicitario Ferruccio Barbera, recentemente scomparso, realizza la colonna sonora per le mostre Magazzini siciliani, Extra Moenia di Velasco, e per la campagna pubblicitaria della Regione Sicilia Gran Tour 2005.
In seguito collabora con Placido Domingo che interpreta all’Arena di Verona in mondovisione la sua composizione Corone di pietra aria per tenore, coro e orchestra su testo di Daniele Martino. Recentemente ha ultimato la composizione delle musiche di scena per il testo teatrale Paolo Borsellino Essendo Stato di Ruggero Cappuccio andato in scena nei teatri italiani nella stagione 2005/06 con la regia dello stesso Ruggero Cappuccio e l’opera per musica e film Sette storie per lasciare il mondo con Roberto Andò eseguita nel settembre 2006 al Teatro Massimo Bellini di Catania.
La sua musica è pubblicata da Casa Ricordi e da Casa Musicale Sonzogno.
Fonte diretta
Dal 1994 fino al 2002 ha ricoperto l’incarico di Direttore Artistico del Teatro Massimo di Palermo che riapre il 12 maggio 1997 dopo 23 anni di chiusura.
È titolare della Cattedra di Composizione al Conservatorio di Palermo.
Come compositore esordisce nel 1982 al Festival Spazio Musica di Cagliari. Nel 1985 compone Il palazzo incantato per orchestra da camera, primo lavoro nel quale cominciano a delinearsi gli elementi principali del suo modo di fare musica: melodie, sospese su armonie e strutture accordali che fondono insieme la musica delle antiche culture mediterranee con la grande tradizione classica e con la musica del nostro tempo.
L'idea di una musica condizionata dalle antiche culture letterarie e architettoniche della Sicilia e del Mediterraneo è il punto di partenza delle successive composizioni. Nascono così una serie di lavori per strumento solo e per ensemble da camera come In ombra d’amore ballata per viola (1988), Maiores umbræ per 5 strumenti (1989) Cadentia sidera per pianoforte e orchestra d’archi (1989), Ballata per violino e pianoforte (1990) e Senti l’eco aria per orchestra (1990) con i quali inzia la sua collaborazione con la casa editrice Ricordi.
Sotto la direzione di Massimo de Bernart viene eseguita a Palermo Veneziana per orchestra, e da questo momento raccoglie consensi internazionali, e la sua musica viene trasmessa ed eseguita in molti paesi d’Europa, negli Stati Uniti, Canada, ex Unione Sovietica, Argentina e Brasile. In Italia riceve inviti e commissioni da enti e festival come il Teatro Alla Scala, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Arena di Verona, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Regionale Toscana.
Nel 1993 su invito di Marco Tutino partecipa alla composizione del Requiem per le vittime della mafia con Lux aeterna su testo di Vincenzo Consolo.
Attivo anche nel cinema e nella prosa, compone, tra l’altro, la colonna sonora per Il Manoscritto del Principe prodotto da Giuseppe Tornatore nel 2000, e Viaggio segreto (2007) entrambi con la regia di Roberto Andò, Maria Montessori (2007) e Aldo Moro il Presidente (2008) con la regia di Gianluca Tavarelli, e varie musiche di scena collaborando con registi come Micha van Hoecke, Piero Maccarinelli, Lamberto Puggelli, Mariano Rigillo, Roberto Andò, Ruggero Cappuccio e Maurizio Panici.
Ha composto varie opere liriche e lavori di teatro musicale tra i quali Sabaoth e Sammael (1995) opera da camera su testo di Giovanni Carli Ballola, Bellini, ultime luci opera in un atto su testo di Dario Oliveri (1996), Radio favole, opere radiofoniche su testo di Oliviero La Stella (1997), Averroè opera in un atto su testo di Daniele Martino (1999), Il concerto dei gatti opera da camera in un atto da le Fiabe lunghe un sorriso di Gianni Rodari (2000), Nevebianca opera da camera su testo di Giovanni Maniscalco Basile (2001). Con Andrea Camilleri realizza nel 2001 la favola per voce recitante e orchestra Magaria. Da questo momento con Andrea Camilleri e con il regista Rocco Mortelliti nasce una collaborazione per la realizzazione di un ciclo operistico ispirato da Le inchieste del Commissario Collura. La prima opera Il fantasma nella cabina su testo di Andrea Camilleri e libretto di Rocco Mortelliti va in scena nel dicembre del 2002 al Teatro Donizetti di Bergamo, e poi in seguito al Teatro Comunale di Modena, al Teatro del Giglio di Lucca, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e la Teatro dell’Opera di Roma. L’anno successivo l’Accademia Chigiana di Siena mette in scena il secondo momento del ciclo, le due opere in un atto Il mistero del finto cantante e Che fine ha fatto la piccola Irene?. Attualmente è in preparazione una prossima opera.
Nel 2004 compone le musiche per la colonna sonora della mostra internazionale dedicata al Perugino, ed insieme al suo amico comunicatore pubblicitario Ferruccio Barbera, recentemente scomparso, realizza la colonna sonora per le mostre Magazzini siciliani, Extra Moenia di Velasco, e per la campagna pubblicitaria della Regione Sicilia Gran Tour 2005.
In seguito collabora con Placido Domingo che interpreta all’Arena di Verona in mondovisione la sua composizione Corone di pietra aria per tenore, coro e orchestra su testo di Daniele Martino. Recentemente ha ultimato la composizione delle musiche di scena per il testo teatrale Paolo Borsellino Essendo Stato di Ruggero Cappuccio andato in scena nei teatri italiani nella stagione 2005/06 con la regia dello stesso Ruggero Cappuccio e l’opera per musica e film Sette storie per lasciare il mondo con Roberto Andò eseguita nel settembre 2006 al Teatro Massimo Bellini di Catania.
La sua musica è pubblicata da Casa Ricordi e da Casa Musicale Sonzogno.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 46
Per voce e orchestra da camera
tenore, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, percussione, archi
Durata:
4'
00''
Aria notturna (1987)
Seconda versione
flauto, chitarra
Durata:
6'
30''
Aria notturna (1985)
Prima versione
flauto, chitarra
Durata:
5'
00''
Averroè (1999)
Tre scene melodrammatiche
soprano, tenore, basso, tastiera, archi (6 violini I, 6 violini II, 3 viole, 2 violoncelli, contrabbasso)
Durata:
50'
00''
Ballata II (2002)
Ombre sull'acqua
pianoforte, violino
pianoforte, violino
Durata:
3'
00''
Battaglie (2002)
Per ensemble
flauto, clarinetto, sassofono tenore, corno, percussione, arpa, vibrafono, violino, viola, violoncello
Cadentia sidera (1990)
Fantasia per pianoforte e orchestra d'archi
pianoforte, orchestra d'archi
Durata:
8'
00''
Che fine ha fatto la piccola Irene? (2002-2003)
Opera da camera in un atto
soprano, mezzosoprano, 2 tenori, baritono, attore, flauto, clarinetto, tromba, percussioni, batteria jazz, vibrafono, pianoforte o tastiera, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, Cd
Durata:
50'
00''
Soggetto tratto da "Le inchieste del commissario Collura" di Andrea Camilleri
Città azzurra (2005)
Dall'alba all'alba
fagotto, orchestra
Corone di pietra (2003-2004)
tenore, coro, orchestra
Divertimento (1986)
Per percussioni
campane, cassa, piatti, tom tom, vibrafono, xilofono
Durata:
10'
30''
Due preludi (1993)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Estranei (2001)
Per voce media e strumenti
voce, flauto, clarinetto, basso elettrico, pianoforte, violino
Durata:
5'
00''
Et resurrexit (2000)
coro, archi
Durata:
3'
00''
dalla Missa Solemnis Resurrectionis, opera collettiva
organo
Durata:
2'
08''
Il concerto dei gatti (2000)
Opera da camera in un atto
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, voce recitante
Durata:
30'
00''
Testo tratto da "Fiabe lunghe un sorriso"
Il fantasma nella cabina (2002)
Due atti da "Il commissario di bordo" di Andrea Camilleri
2 soprano, mezzosoprano o voce femminile, 2 tenori, 2 bassi, mimo, coro, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussione, 2 tastiere o tastiera, pianoforte, archi
Durata:
120'
00''
Il Manoscritto del Principe (2000)
Musiche per il film di Roberto Andò
Il mistero del finto cantante (2002-2003)
Opera da camera in un atto
2 soprani, mezzosoprano, 2 tenori, baritono, voce, 2 attori, flauto, clarinetto, tromba, percussioni, batteria jazz, vibrafono, pianoforte o tastiera, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso, Cd
Durata:
55'
00''
Soggetto tratto da "Le inchieste del commissario Collura" di Andrea Camilleri
Il palazzo incantato (1985)
Per orchestra da camera
flauto e ottavino, oboe, clarinetto e clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, celesta, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
10'
30''
Balletto in un tempo dai "Frammenti del diario di bordo del Commissario Collura"
flauto, clarinetto, tromba, percussioni (batteria jazz, guiro, tam tam, tom tom, tamburello), cd, archi
Durata:
30'
00''
In ombra d'amore (1988)
Ballata per viola
viola
La notte delle lucciole (2008)
musiche di scena
Musiche di scena dello spettacolo di Roberto Andò e Marco Baliani da testi di Leonardo Sciascia e Pierpaolo Pasolini
Lacrime (2004)
orchestra
In memoria di tutte le vittime della mafia e della violenza
soprano, orchestra (3 flauti, 3 oboi, 3 clarinetti, 3 fagotti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, 3 percussioni, arpa, celesta, archi), voce recitante
Durata:
16'
00''
flauto, orchestra
Durata:
20'
08''
Lux aeterna (1993)
soprano, tenore, coro misto, orchestra
Durata:
7'
30''
Dal "Requiem per le vittime della Mafia" opera collettiva di P. Arcà, M. Betta, M. D'Amico, C. Galante, G. Sollima, M. Tutino
Magaria (2001)
Favola per voce recitante e orchestra
2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, sassofono tenore, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, basso tuba, timpani, percussioni, archi, voce recitante
Durata:
25'
00''
Esiste anche la versione per orchestra da camera
Maiores umbrae (1989)
Per cinque strumenti
flauto contralto, clarinetto in si bemolle, arpa, viola, violoncello
Natura viva (2010)
voce recitante, 3 soprani, 2 mezzosoprani, orchestra da camera
Ombre sul mare (2003)
clarinetto basso, pianoforte, viola, violoncello, contrabbasso
flauto
Durata:
6'
00''
Musiche di scena per il testo e lo spettacolo di Ruggero Cappuccio
Perduta ho la pace (2013)
per voce e sei esecutori (tratto da Perduta ho la pace, 1838)
voce, flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
Dall'opera "Che ha fatto la piccola Irene"
2 voci, sassofono, soprano, 3 sassofoni contralti, sassofono tenore, 2 sassofoni baritoni, pianoforte
Resurrexi (2000)
coro, 2 corni, 2 trombe, organo, archi
Durata:
4'
30''
Dalla Missa Solemnis Resurrections, opera collettiva
Senti l'eco (1989)
Aria per orchestra
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti, 2 corni, tromba, archi)
Durata:
6'
00''
Opera per musica e film
soprano, baritono, voci, coro, voce recitante
archi
Durata:
15'
00''
Soledad (1992)
Canone per undici archi
3 violini I, 3 violini II, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
Sonata per violoncello e pianoforte (2010-2011)
pianoforte, violoncello
Sorpresa! (1993)
Aria per soprano e orchestra
soprano, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, gong, timpani, archi)
Durata:
10'
00''
Tre Mari (2007)
pianoforte, violino
Ultimo canto per viola (2001)
In memoria di Francesco Pennisi
viola
Durata:
7'
00''
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
Dalla Musica all'Immagine, dall'immagine alla Musica
di Maria Mannone
prefazione di Marco Betta ISBN 88-97284031, Compostampa, Palermo, 2011 12,00 Euro Opera oggetto della pubblicazione: Musica Tridimensionale (Maria Mannone) |