- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Paolo Arcà
CONTATTI
INDIRIZZO: via Archimede 175
CAP: 00197
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: 39 06 8072469
|
Roma, 1953
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Soggetto di monografia
Compositore, Soggetto di monografia
Biografia
ultimo aggiornamento: 15-02-2024
Ha compiuto insieme agli studi classici gli studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma diplomandosi in composizione, pianoforte, direzione d'orchestra, musica corale e direzione di coro. Si è poi perfezionato in composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e all'Accademia Chigiana di Siena.
Ha svolto numerose esperienze in tutti i campi della produzione e dell’organizzazione della musica in Italia, come compositore, didatta, Direttore artistico di fondazioni liriche e società di concerti e come divulgatore della musica in campo pubblicistico, radiofonico e televisivo.
Dopo avere vinto nel 1982 il primo premio al concorso internazionale di composizione France Culture-Musique Contemporaine di Avignone, ha iniziato un’intensa attività di compositore, partecipando a concerti, rassegne e festival in Italia e all'estero.
Caratterizzata da una vena di forte impronta comunicativa, la sua attività di compositore si è rivolta soprattutto al teatro musicale, dove ha debuttato con l'opera in un atto Angelica e la Luna (Ferrara 1985). La sua seconda opera, Il carillon del Gesuita, è stata commissionata e rappresentata dal Festival di Fermo (1989) e riproposta a Roma (1990). È seguita poi l'opera Lucius, asinus aureus, commissione della Münchener Biennale di Monaco di Baviera e Premio SIAE per la lirica 1990, ripresa dal Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e successivamente a Francoforte nell'ambito di Frankfurter Feste. Il suo quarto lavoro teatrale è Gattabianca, opera fiabesca in due atti (Verona 1993). Ha debuttato nel campo del balletto con Valium, con la coreografia di Luciano Cannito (1993). È anche autore di musica sinfonica e da camera con vari organici; tra le sue composizioni strumentali più significative si segnalano: Triplo Concerto, per violino, violoncello, pianoforte e orchestra (1988); Il canto di Orlando, per coro e orchestra (1991), commissionato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretto da Giuseppe Sinopoli; Fiesta, per banda e orchestra (1992); Skool, per pianoforte e fiati (1994), commissionato dal Teatro dell'Opera di Roma; Sturm und Drang, canzoni, duetti e musiche per il dramma di Klinger presentato al Maggio Musicale 1995 con la regia di Luca Ronconi. Nel 2001 ha partecipato al progetto commemorativo di Giuseppe Verdi della Società Aquilana di Concerti con Dame, zingare, conti e guerriglieri, per voce recitante e dieci strumenti su testo di Vittorio Sermonti.
Ha pubblicato le guide all'ascolto di Turandot e La fanciulla del West di Giacomo Puccini (Mondadori, 1983 e 1985) e ha curato il volume Opera. Quattro secoli di teatro musicale (Edizioni Olivares, 1997). È stato direttore della rivista Musica e Dossier dal 1988 al 1991. È docente di composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ed è stato professore di Storia e metodi della direzione artistico-musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. È Accademico della Filarmonica Romana.
Da sempre interessato all'organizzazione musicale, è stato Direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana (1991-1994), Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano (1997-2003), dove in particolare ha realizzato la stagione 1999-2000 (tutta dedicata al teatro musicale del Novecento) e l’anno delle celebrazioni verdiane nel 2001. È stato Consulente artistico della Fondazione Toscanini di Parma (2000-2004) e Direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova (2003-2006). Nella stagione 2005-2006 è stato Direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi di Milano, per il quale ha realizzato una stagione trasversale con diversi generi di spettacolo musicale (jazz, rock, pop, musical e danza contemporanea). Dal marzo 2006 è Direttore artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal novembre 2007 Direttore artistico della Società del Quartetto di Milano. Da febbraio 2024 Direttore Artistico della Fondazione Teatro dell'opera di Roma
Fonte diretta
Ha svolto numerose esperienze in tutti i campi della produzione e dell’organizzazione della musica in Italia, come compositore, didatta, Direttore artistico di fondazioni liriche e società di concerti e come divulgatore della musica in campo pubblicistico, radiofonico e televisivo.
Dopo avere vinto nel 1982 il primo premio al concorso internazionale di composizione France Culture-Musique Contemporaine di Avignone, ha iniziato un’intensa attività di compositore, partecipando a concerti, rassegne e festival in Italia e all'estero.
Caratterizzata da una vena di forte impronta comunicativa, la sua attività di compositore si è rivolta soprattutto al teatro musicale, dove ha debuttato con l'opera in un atto Angelica e la Luna (Ferrara 1985). La sua seconda opera, Il carillon del Gesuita, è stata commissionata e rappresentata dal Festival di Fermo (1989) e riproposta a Roma (1990). È seguita poi l'opera Lucius, asinus aureus, commissione della Münchener Biennale di Monaco di Baviera e Premio SIAE per la lirica 1990, ripresa dal Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano e successivamente a Francoforte nell'ambito di Frankfurter Feste. Il suo quarto lavoro teatrale è Gattabianca, opera fiabesca in due atti (Verona 1993). Ha debuttato nel campo del balletto con Valium, con la coreografia di Luciano Cannito (1993). È anche autore di musica sinfonica e da camera con vari organici; tra le sue composizioni strumentali più significative si segnalano: Triplo Concerto, per violino, violoncello, pianoforte e orchestra (1988); Il canto di Orlando, per coro e orchestra (1991), commissionato dall'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, diretto da Giuseppe Sinopoli; Fiesta, per banda e orchestra (1992); Skool, per pianoforte e fiati (1994), commissionato dal Teatro dell'Opera di Roma; Sturm und Drang, canzoni, duetti e musiche per il dramma di Klinger presentato al Maggio Musicale 1995 con la regia di Luca Ronconi. Nel 2001 ha partecipato al progetto commemorativo di Giuseppe Verdi della Società Aquilana di Concerti con Dame, zingare, conti e guerriglieri, per voce recitante e dieci strumenti su testo di Vittorio Sermonti.
Ha pubblicato le guide all'ascolto di Turandot e La fanciulla del West di Giacomo Puccini (Mondadori, 1983 e 1985) e ha curato il volume Opera. Quattro secoli di teatro musicale (Edizioni Olivares, 1997). È stato direttore della rivista Musica e Dossier dal 1988 al 1991. È docente di composizione presso il Conservatorio G. Verdi di Milano ed è stato professore di Storia e metodi della direzione artistico-musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Parma. È Accademico della Filarmonica Romana.
Da sempre interessato all'organizzazione musicale, è stato Direttore artistico dell'Accademia Filarmonica Romana (1991-1994), Direttore artistico del Teatro alla Scala di Milano (1997-2003), dove in particolare ha realizzato la stagione 1999-2000 (tutta dedicata al teatro musicale del Novecento) e l’anno delle celebrazioni verdiane nel 2001. È stato Consulente artistico della Fondazione Toscanini di Parma (2000-2004) e Direttore artistico del Teatro Carlo Felice di Genova (2003-2006). Nella stagione 2005-2006 è stato Direttore artistico del Teatro degli Arcimboldi di Milano, per il quale ha realizzato una stagione trasversale con diversi generi di spettacolo musicale (jazz, rock, pop, musical e danza contemporanea). Dal marzo 2006 è Direttore artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal novembre 2007 Direttore artistico della Società del Quartetto di Milano. Da febbraio 2024 Direttore Artistico della Fondazione Teatro dell'opera di Roma
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 56
ottavino, oboe, fagotto, corno, pianoforte, violino, viola, violoncello
A Splendid Tear (1985)
soprano, ottavino, 2 flauti, 2 oboi, corno inglese, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, arpa, violini, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata:
12'
37''
Altro (1984)
pianoforte
Durata:
5'
00''
Amore, amor fecondo (1993)
Aria per soprano e orchestra
soprano, orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, archi)
Durata:
13'
00''
An Die Musik (1990)
soprano, oboe, organo
Durata:
3'
00''
An Die Musik II (1991)
Per soprano o flauto e otto strumenti
soprano o flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni
Durata:
5'
00''
An Die Musik III (600)
Per soprano e otto strumenti
soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
19'
92''
Angelica e la luna (1985)
Opera in un atto per tre soprani, tenore, ensemble strumentale
3 soprani, tenore, flauto e ottavino, clarinetto e clarinetto basso, corno, arpa, pianoforte e celesta, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
55'
00''
Aster (1982)
chitarra
Durata:
5'
00''
Bagatelle (1993)
pianoforte
Durata:
7'
00''
oboe, pianoforte
Durata:
7'
30''
Blitz (1999)
orchestra
Durata:
78'
00''
Canone a sette (1995)
Per piccola orchestra
2 oboi, 2 corni, archi
Durata:
3'
00''
Cantata in lingua napoletana (1994)
Per tre voci e complesso barocco
soprano, controtenore, tenore, 2 violini, viola, viola da gamba, violoncello, violone, tiorba, clavicembalo, organo
Durata:
18'
00''
Concertino (1989)
Per oboe e piccola orchestra
oboe, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, timpani, archi
Durata:
12'
00''
Dalla torre (2007)
tenore, 6 strumenti
voce recitante, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
55'
00''
Eclair (1984)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
6'
00''
Eserc izi di stile (1988)
Per tenore e dieci strumenti su testo di Raymond Queneau nella traduzione di Umberto Eco
tenore, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
12'
00''
Etherea (1993)
Per soprano e sei strumenti
soprano, flauto, clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Feux d'artifice (1991)
orchestra d'archi
Durata:
4'
00''
Fiesta (1992)
Per banda e orchestra
banda (11 clarinetti, 4 sassofoni, 2 corni, 2 tromboni, 2 flicorni, percussione), orchestra (3 flauti, 3 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, timpani, percussione, archi)
Durata:
9'
00''
Flash (1987)
chitarra
Durata:
4'
40''
Flash per tre (1997)
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
4'
00''
Flores (1987)
clarinetto, viola
Durata:
6'
30''
Flos (1986)
Per viola e ensemble strumentale
viola, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte, 2 violini, violoncello, contrabbasso
Durata:
9'
03''
Flumen (1988)
chitarra
Durata:
6'
00''
Gattabianca (1993)
Opera fiabesca in due atti
3 soprani, 2 mezzosoprani, 3 tenori, 4 baritoni, basso, orchestra
Il canto di Orlando (1990)
Per coro e orchestra
coro, 4 flauti, 4 oboi, 4 clarinetti, 4 fagotti, 6 corni, 4 trombe, 3 tromboni, basso tuba, arpa, celesta, timpani, percussioni, archi
Durata:
22'
00''
Il carillon del gesuita (1989)
Opera in un atto
soprano, tenore, baritono, voce bianca, coro misto, orchestra
Durata:
45'
00''
In the sun (1998)
2 violini, viola, violoncello
Durata:
5'
00''
Isole (1987)
2 pianoforti a quattro mani
Durata:
7'
00''
voce, pianoforte
Light Fantasy (1999)
pianoforte, violino
Durata:
10'
00''
Lucius, asinus aureus (1989)
Opera per marionette tratta da "L'asino d'oro" di Apuleio
clarinetto e clarinetto basso, tromba, chitarra, celesta e pianoforte, violino e viola, contrabbasso, percussioni
Durata:
35'
00''
Le percussioni non sono affidate a un esecutore singolo ma sono ripartite tra tutti gli strumentisti dell'ensemble
Morte, non essere fiera (1995)
Mottetto per coro femminile e archi su testo di John Donne
coro femminile, archi
Durata:
6'
00''
Neon (1984)
Per otto strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte o arpa, violino, viola, violoncello
Durata:
6'
00''
Notturno a tre (2001)
flauto, pianoforte, violoncello
Durata:
5'
00''
Nuvole leggere (1994)
chitarra
Durata:
3'
00''
Offertorio (1993)
soprano, mezzosoprano, coro, orchestra
Durata:
10'
00''
Dal "Requiem per le vittime della Mafia" opera collettiva di P. Arcà, M. Betta, M. D'Amico, C. Galante, G. Sollima, M. Tutino
Passacaglia per Giuseppe (2002)
Per nove strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Scherzo (1994)
orchestra
Durata:
6'
00''
Skool (1994)
Per pianoforte e quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, pianoforte
Durata:
6'
00''
Spiegel (1986)
Per ensemble strumentale
flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
7'
05''
Spiel (1987)
Per clarinetto e quartetto d'archi
clarinetto, 2 violini, viola, violoncello
Durata:
13'
00''
Storm (1987)
flauto e flauto basso
Durata:
10'
47''
Sturm und Drang (1995)
Canzoni, duetti e musiche per il dramma musicale di Friedrich Maximilian Klinger
clarinetto, pianoforte, violino, violoncello
Durata:
45'
00''
Trio notturno (1998)
clarinetto, pianoforte, violoncello
Durata:
3'
00''
Triplo Concerto (1988)
pianoforte, violino, violoncello, orchestra
Tu m'entrasti per gli occhi (1987)
Per controtenore, quartetto d'archi, elaborazioni elettroniche
controtenore, 2 violini, viola, violoncello, elettronica
Durata:
15'
20''
Tutto il dì piango (2004)
Per cinque voci e tre archi su testo di Petrarca
2 soprani, mezzosoprano, 2 tenori, 2 violini, violoncello
Durata:
6'
00''
Valium (1993)
Balletto in sei quadri
orchestra, danzatori
Durata:
21'
20''
Valzer per quattro (1990)
4 chitarre
Durata:
6'
00''
Vanitas (1999)
Per cinque voci e quintetto d'archi
2 soprani, 2 tenori, basso, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
18'
00''
Wave (1986)
violoncello
Durata:
6'
03''
Wide (1987)
2 pianoforti, 2 percussioni (grancassa, piatto sospeso, tam tam, 3 timpani, 2 triangoli, xilofono)
Durata:
9'
30''
Discografia catalogata
CD
Paolo Arcà VDM Records, Roma, 2012 Numero di catalogo discografico VDM 038-55- 022 Descrizione: Leggerezza e comunicativa
Questo
disco contiene cinque composizioni appartenenti alla mia produzione
passata, che coprono un arco temporale che va dal 1987 al 2002, quindici
anni di un percorso compositivo intenso e ricco di soddisfazioni. |