- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Marco Podda
|
Trieste, 1963
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 10-12-2015
Si laurea in Medicina e Chirurgia, specializzandosi in otorinolaringoiatria e foniatria, con il massimo dei voti e la lode.
Diplomato come contratenore al Conservatorio Tartini di Trieste, studia canto con Dietrich Schneider e René Jacobs, chitarra classica con Ennio Guerrato, direzione corale con Hans Ludwig Hirsch e direzione orchestrale con Donato Renzetti.
Fondatore e Direttore dell’ensemble vocale e strumentale Cappella Tergestina e del coro Kol Ha-Tikvà, entrambi a Trieste, è consulente foniatrico di vari teatri.
Ha insegnato anatomofisiologia della comunicazione orale all’Università degli Studi di Trieste; tiene corsi e master-class della comunicazione vocale e della sonorizzazione. Ha coadiuvato Giorgio Pressburger nei corsi di Musica per il Teatro al DAMS di Gorizia.
È autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico riguardanti la voce parlata e cantata, la comunicazione vocale e il metalinguaggio musicale.
Svolge attività compositiva, scrivendo musica strumentale, per voce sola e con strumenti, per coro a cappella e con orchestra, spettacoli di drammaturgia musicale e di teatro musicale (più di 40 titoli con oltre 2000 rappresentazioni) con un catalogo di quasi 200 numeri d'opera.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali. Le sue opere musicali sono pubblicate ed eseguite in Italia e all’estero e registrate per le Case Editrici Carrara, Pizzicato Verlag Helvetia, Audio Ars Studio, Erato, Rivo Alto e per la RAI Nazionale.
Fonte diretta
Diplomato come contratenore al Conservatorio Tartini di Trieste, studia canto con Dietrich Schneider e René Jacobs, chitarra classica con Ennio Guerrato, direzione corale con Hans Ludwig Hirsch e direzione orchestrale con Donato Renzetti.
Fondatore e Direttore dell’ensemble vocale e strumentale Cappella Tergestina e del coro Kol Ha-Tikvà, entrambi a Trieste, è consulente foniatrico di vari teatri.
Ha insegnato anatomofisiologia della comunicazione orale all’Università degli Studi di Trieste; tiene corsi e master-class della comunicazione vocale e della sonorizzazione. Ha coadiuvato Giorgio Pressburger nei corsi di Musica per il Teatro al DAMS di Gorizia.
È autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico riguardanti la voce parlata e cantata, la comunicazione vocale e il metalinguaggio musicale.
Svolge attività compositiva, scrivendo musica strumentale, per voce sola e con strumenti, per coro a cappella e con orchestra, spettacoli di drammaturgia musicale e di teatro musicale (più di 40 titoli con oltre 2000 rappresentazioni) con un catalogo di quasi 200 numeri d'opera.
Vincitore di concorsi nazionali ed internazionali. Le sue opere musicali sono pubblicate ed eseguite in Italia e all’estero e registrate per le Case Editrici Carrara, Pizzicato Verlag Helvetia, Audio Ars Studio, Erato, Rivo Alto e per la RAI Nazionale.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 11
Baruch Abbà (1997)
arpa, controtenore
anche per voce media e pianoforte, revisione arpistica di Gamboz
soprano, flauto, chitarra, arpa
Credo (2007)
Per Massimo Carrano
coro a voci miste
Durata:
13'
35''
Andante, con moto - Moderato assai - Adagio, non troppo - Andante - Adagio molto - Andante - Maestoso - Adagio, non troppo - Allegro vivace (in uno) - Andante moderato
Eyn Kamòcha (1997)
arpa, controtenore
anche per voce media e pianoforte, revisione arpistica di Gamboz
God rest you merry gentleman
(1994)
A Marco Rossi
organo
Durata:
2'
18''
Tema in ottava, Ricercare, Larghetto
Il Canto (2015)
Rapsodia lirico sinfonica
soprano, tenore, coro, orchestra
Durata:
55'
00''
Testo tratto dal Cantico dei Cantici
Il sale della terra (1999)
Oratorio profano per soli, coro e orchestra
soprano, contralto, tenore, basso, 2 voci recitanti, coro a 4 voci, flauto e flauto in sol, oboe, 2 violini, viola, violoncello, pianoforte
1. Inverno Primaverile (Testo di Geronimo Biancone)
2. E Vorès (Testo Federico Tavan)
3. A Dô Vous (Testo di Ida Vallerugo)
4. Armonia (Testo di Ida Vallerugo)
5. Di Nô (Testo di Novella Cantarutti)
6. Coro Muto (Testo di Ida Vallerugo)
7. Na Lapida Vecja Di Secui (Testo di Leonardo Zanier)
Memini
(1997)
viola
Durata:
3'
20''
Adagio, Calmo
Super flumina Babylonis
(2013)
Coro misto a quattro voci
Durata:
8'
10''
Uvnuchò yomàr (1998)
arpa, controtenore
anche per voce media e pianoforte, revisione arpistica di Gamboz
Veshamerù (1998)
arpa, controtenore
anche per voce media e pianoforte, revisione arpistica di Gamboz
Discografia catalogata
CD
con Alessio Corti Edizioni Carrara - Bergamo, 1996 Numero di catalogo discografico CDEC101 Descrizione: CD registrato sul grande organo meccanico Tamburini della chiesa di S. Maria Segreta in Milano. |
Bibliografia catalogata
Carols for Christmas
Numero di catalogo editoriale (n.e.) 4207, Edizioni Carrara - Bergamo, 1995 Opera oggetto della pubblicazione: God rest you merry gentleman (Marco Podda) |