- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Luigi Chiarizia
CONTATTI
INDIRIZZO: via Cascina 11
CAP: 67100
CITTA': L'Aquila
PROVINCIA: AQ
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0862 24013, +39 0862 27438
CELLULARE: +39 344 6374030, +39 320 0451999
E-MAIL:
luigi.chiarizia@alice.it
|
L' Aquila, 1978
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore, Clavicembalo, Organo, Fortepiano
Autore testo, Compositore, Clavicembalo, Organo, Fortepiano
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-10-2024
Luigi Chiarizia (L'Aquila 1° agosto 1978) violoncellista, compositore, clavicembalista e organista, nato da generazioni di penalisti, musicisti e artisti discendenti dalla nobiltà borbonica napoletana, ha iniziato lo studio del violoncello all’età di sei anni con Annamaria Mastromatteo e Marek Kruszczynski. Successivamente si è diplomato in organo e composizione organistica al Conservatorio di Pescara con Mauro Pappagallo. Diciannovenne ha debuttato per I Solisti Aquilani e, a venticinque anni, si era già esibito in oltre ottanta concerti. Ha studiato presso l’Università di Paleografia e Filologia Musicale a Cremona. Ha vinto una borsa di studio presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena dove si è perfezionato con Christophe Rousset. In seguito, si è perfezionato con Gustav Leonhardt e Luigi Ferdinando Tagliavini. Già organista titolare in S. Agata in Cremona e poi in S. Stefano in Tesserete (Svizzera), è autore di trascrizioni (Turris Cremona) e di composizioni (Armelin Musica Padova). Ha suonato per: l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, i Seminari Musicali Internazionali di Cupello, l’Associazione Organistica Aquilana, Castelbasso Arte 2006 etc. Ha suonato a: Siena (Palazzo Chigi Saracini), Giulianova (Teatro Ariston), L’Aquila (Teatro San Filippo), Chieti (Teatro Marrucino), Roma (Chiesa del Gesù), Loreto Aprutino (Teatro “Luigi De Deo”), Castel di Sangro (Teatro Tosti), Piacenza, Vasto, Lodi, Teramo, Cremona, Como, Rieti, Camerino, ove ha inaugurato un organo di Michel Formentelli etc. Ha collaborato con: il Coro di Voci Bianche dell’ARCUM, L'Orchestra Giovanile Abruzzese, L’Orchestra Filologica Arcangelo Corelli, L’Orchestra Sinfonia Abruzzese, L’Orchestra Libera Accademia Ensemble, L'Insieme Strumentale Serafino Aquilano, L’Orchestra da Camera “Ottorino Respighi”, nonché con Giovanni Acciai, Radu Marian, Marialaura Martorana, Luigi Piovano, Valerio Losito, Maurizio Pratola, Vittorio Antonellini, Paolo Lucci, Antonello Neri, Jacopo Sipari ed altri. Le sue composizioni sono state eseguite da Carson Cooman (USA), Federica Carnevale, Floranna Spreafico, Massimo Salcito, Laura Marchiò (Villa Morando a Brescia), Lucia Vaccari, Simone Tieppo, Raffaello Giardino, Luca Iacobacci, Floranna Sperafico (coro Licabella), Paolo Crisante, Vittorio Lucchese (coro The Karol Singers) ed altri. Nel 2008 ha vinto il III premio dell'Undicesimo Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” bandito a Pescara e, sempre nello stesso anno, si è specializzato, dopo aver vinto il concorso d’accesso, nell’insegnamento di Educazione Musicale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2016 ha fatto parte della giuria per il concorso d’ammissione all’Insieme Vocale e Strumentale “Angelus Novus”. Nel 2022 è stato invitato a presentare le sue opere editoriali e discografiche presso l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Ha registrato CD di J. Loeillet, C. F. Schale, L. & F. Couperin per Urania Records, un doppio CD “Sogno Infranto” di sue composizioni per Amadeus Arte, un CD di F. Chelleri per Brilliant e un CD di B. Galuppi per Dynamic.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 42
Carro funebre (1994)
Toccata Buffa per Organo (seconda versione definitiva)
organo
Durata:
6'
50''
Continuum (2013)
organo
Durata:
3'
46''
Eco di Eventi Passati (1995)
duetto per soprano e contralto
soprano, contralto
Durata:
4'
15''
Il Carillon D’argento (2003)
clavicembalo
Durata:
2'
52''
Il Giardino di Cristallo (2007)
Studio per pianoforte
pianoforte
Durata:
2'
28''
Il Presentimento (1996)
soprano, pianoforte
Durata:
4'
32''
Il Tumulto dei Pazzi (1996)
clarinetto
Durata:
3'
14''
Il Valzer degli Spettri (2024)
pianoforte
Durata:
3'
55''
L'indomani (1994)
Preludio per pianoforte
pianoforte
Durata:
1'
24''
Fantasia per pianoforte (terza versione definitiva)
pianoforte
Durata:
7'
50''
Fantasia per pianoforte
pianoforte
Durata:
5'
06''
Fantasia per pianoforte
pianoforte
Durata:
6'
31''
clavicembalo
Durata:
5'
00''
Malinconia di un Profumo (1994)
duetto per soprano e contralto
soprano, contralto
Durata:
2'
33''
Preludio per pianoforte
pianoforte
Durata:
6'
00''
1) Kyrie,
2) Gloria,
3) Credo,
4) Sanctus,
5) Agnus Dei
4 voci a cappella
Durata:
16'
25''
voce, organo
Durata:
5'
29''
Preludio n.1 (1995)
Paesaggio Interiore
organo
Durata:
0'
32''
Preludio n.2 (1998)
Fece Quello che Volle
organo
Durata:
1'
32''
Primo Canone Cancrizans (1998)
2 clarinetti
Durata:
0'
45''
(seconda versione definitiva)
clarinetto
Durata:
7'
14''
Preludio per pianoforte (seconda versione definitiva)
pianoforte
Durata:
6'
41''
Ricordo di Dio (2001)
organo
Durata:
11'
25''
Preludio per pianoforte (seconda versione definitiva)
pianoforte
Durata:
6'
07''
Secondo Canone Cancrizans (1999)
2 clarinetti
Durata:
1'
00''
Senza Limiti (1996)
Preludio Apocalittico per Grande Organo
organo
Durata:
7'
04''
Sogno infranto (2011)
Fantasia per pianoforte (seconda versione definitiva)
pianoforte
Durata:
7'
35''
violoncello
Durata:
5'
50''
violoncello
Durata:
5'
24''
violoncello
Durata:
2'
31''
Secondo Canone “La cavietta fa cu cu”
Coro di Voci bianche
Durata:
1'
00''
Terzo Canone “Il chiottino”
Coro di Voci bianche
Durata:
1'
21''
Primo Canone “La notte degli spettri”
Coro di Voci bianche
Durata:
0'
45''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
chitarra
Durata:
5'
50''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
chitarra
Durata:
5'
24''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
chitarra
Durata:
2'
31''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
viola
Durata:
5'
50''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
viola
Durata:
5'
24''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
viola
Durata:
2'
31''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
violino
Durata:
5'
24''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
violino
Durata:
2'
31''
(trascritti dalle tre atmosfere per violoncello)
violino
Durata:
5'
50''
Bibliografia catalogata
Paesaggi sonori
EAN 9790215825529, Armelin Musica, PADOVA, 2013 Opera oggetto della pubblicazione: Preludio n.2 (Luigi Chiarizia) |
Paesaggi sonori
EAN 9790215825529, Armelin Musica, PADOVA, 2013 Opera oggetto della pubblicazione: Senza Limiti (Luigi Chiarizia) |
Paesaggi sonori
EAN 9790215825529, Armelin Musica, PADOVA, 2013 Opera oggetto della pubblicazione: Preludio n.2 (Luigi Chiarizia) |
Tre atmosfere
EAN 9790215826540, Armelin Musica, PADOVA, 2022 Opera oggetto della pubblicazione: Tre atmosfere per violoncello solo - La Persistenza del Ricordo (Luigi Chiarizia) |
Tre atmosfere
EAN 9790215826540, Armelin Musica, PADOVA, 2022 Opera oggetto della pubblicazione: Tre atmosfere per violoncello solo - Marcetta Militare (Luigi Chiarizia) |
Tre atmosfere
EAN 9790215826540, Armelin Musica, PADOVA, 2022 Opera oggetto della pubblicazione: Tre atmosfere per violoncello solo - L’Attesa … (Luigi Chiarizia) |