- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Francesco Antonioni
CONTATTI
INDIRIZZO: via Tor di Nona 22
CAP: 00186
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 6892036
E-MAIL:
info@francescoantonioni.com
SITO WEB:
http://www.francescoantonioni.com
|
Teramo, 1971
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Voce
Compositore, Direttore, Voce
Biografia
ultimo aggiornamento: 23-03-2017
Francesco Antonioni compone musica per orchestra, opere teatrali, balletti, musica da camera, brani solistici ed elettronici, in cui si rispecchia con originalità e indipendenza la sua grande ampiezza di interessi, che nascono dalla riflessione sulla cultura postmoderna (Benché’l parlar sia indarno, per trio vocale, presentatore e doppia orchestra, commissionato dal festival MiTo Settembre Musica per per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia) e si estendono verso l’elaborazione del confronto fra canti popolari e musica colta (Ballata, per otto strumenti ad arco), mettendo in questione la funzione culturale della produzione artistica (Codice Ovvio, cantata visuale su testi, progetti e disegni di Bruno Munari, commissionata dal Ensemble Modern di Francoforte). A proprio agio in molti generi accanto alla musica classica, in cui affondano le radici, le sue composizioni (a partire dal 2002, con Chat-Opera per attori, coro, strumenti, deejay ed elettronica), si situano sul punto di incontro di diversi linguaggi, dei quali ricercano affinità e possibilità di integrazione. La musica di Francesco Antonioni si basa sui ritmi complessi del post-minimalismo, uniti ad una cantabilità di matrice mediterranea. Più volte presentata alla Biennale di Venezia (2001, 2010, 2016), è eseguita nelle maggiori sale da concerto, festival e teatri europei. Già pubblicate da Sonzogno, Suvini Zerboni e Rai Trade, dal 2009 le composizioni di Francesco Antonioni sono pubblicate da Casa Ricordi.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 27
4 Studi da Concerto (1999)
pianoforte o pianola meccanica
Durata:
8'
00''
6 Piccoli ritratti (2000)
pianoforte
Durata:
8'
00''
Arnie (1994)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, pianoforte
Durata:
7'
00''
Ballata (2008)
per 8 strumenti ad arco
8 archi
per voci, presentatore e orchestra
voci, attore, orchestra
pianoforte o pianoforte elettrico
Durata:
4'
00''
Canzoni e ballabili (1999)
flauto, pianoforte, contrabbasso
Durata:
8'
00''
Diabelli Morphing (2000)
Variazioni su un tema di Diabelli
pianoforte
Durata:
3'
00''
ensemble
Florina (1997)
Per pianoforte a 4 mani. Musiche di scena per I Buratti in Musica
pianoforte
Durata:
12'
00''
Gli occhi che si fermano (2009)
orchestra
Durata:
10'
00''
Gran Volta (2000)
orchestra o grande ensemble (flauto, flauto e ottavino, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 2 corni, tromba, trombone, batteria, timpani, basso elettrico, pianoforte, 4 violini, 2 viole, 2 violoncelli, 2 contrabbassi), amplificazione ad libitum
Durata:
10'
00''
ensemble
Iterazioni seriose (1990)
chitarra
Durata:
6'
00''
Diteggiatura: Angelo Gilardino
Jam Hiems (1998)
2 soprani, 2 trombe, organo
Durata:
8'
00''
La canzone di Zoe (1997)
soprano, attore, orchestra (flauto, oboe, corno inglese, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, 2 percussioni, 12 violini, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi
Durata:
12'
00''
La Scuola degli Incantesimi (1997)
Fiaba musicale per voce recitante, 3 percussionisti, orchestra e orchestrina leggera. Testo tratto da una fiaba popolare pugliese
voce recitante, orchestra (flauto e ottavino, clarinetto piccolo e clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, trombone, percussioni, basso elettrico, pianoforte, archi), amplificazione ad libitum
Durata:
45'
00''
Le melodie nascoste (1999)
Per ensemble da camera
ensemble
Durata:
6'
00''
ensemble
Durata:
9'
40''
Morphing (2000)
Per quartetto d'archi ed elettronica ad libitum
2 violini, viola, violoncello
Durata:
12'
00''
Musica al telefono (2013)
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto
My river (1997)
Per pianoforte a 4 mani
pianoforte
Durata:
8'
00''
Orfeo all'Inferno (2001)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Shirtango (1999)
pianoforte
Durata:
3'
00''
Summer Songs (1992)
soprano, orchestra d'archi
Durata:
10'
00''
Un momento di Zoe (1996)
Quasi una litanìa
soprano, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
5'
00''
Trasmesso in radiodiffusione da RadioTre RAI.
Variazioni su una pop-song (1997)
flauto, harmonizer ad libitum
Durata:
8'
00''
Discografia catalogata
CD
Sentieri selvaggi Cantaloupe Music, Brooklyn, Descrizione:
Nuovo disco dell'ensemble Sentieri selvaggi con l'etichetta americana: il decimo, che prende il titolo da un lavoro di Carlo Boccadoro, che di Sentieri selvaggi
è tra i fondatori nonché attuale direttore. |
Bibliografia catalogata
AldaMicioMusic
|
Giuseppe Scotese - Scritti musicali
prefazione di Francesco Antonioni
introduzione di Giovanni D'Alò a cura di Giovanni D'Alò, Silvia D'Augello ISBN 9788855430135 Collana Nuova Consonanza, LIM Editrice srl, Lucca, 2019 pp. XIX-207 - 14×21, 25,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Giuseppe Scotese Descrizione: Scritti musicali La nuova musica per chi? Ovvero: il pubblico, questo sconosciuto; La letteratura [pianistica] contemporanea La Sonata “Concord” di Ives; Dopo un seminario a Castelnovo ne’ Monti; Romanticismo e neoromanticismo L’Album della gioventù di Robert Schumann Premesse metodologiche. Piccolo Studio (n. 14 Kleine Studie); Melodia (n. 1 Melodie); Marcia dei soldati (n. 2 ... more |