- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Sergio Lanza
CONTATTI
INDIRIZZO: via San Vincenzo 14
CAP: 20123
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 8254323
SITO WEB:
http://www.sergiolanza.it
|
Milano, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-12-2020
Si è diplomato in Composizione Sperimentale al Conservatorio con G. Manzoni ma gli incontri fondamentali sono con B. Ferneyhough e G. Grisey, attraverso seminari e incontri in Italia e all’Estero. Centrale per la sua formazione la conoscenza del filosofo G. Piana che lo porterà ad allargare gli orizzonti di riflessione sulla musica, oltre che alla laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Membro attivo del Seminario Permanente di Filosofia della Musica, si è interessato di problematiche inerenti la fenomenologia dell’ascolto, la relazione della musica con altre arti, la Retorica, oltre che di Analisi (collaborando prima con la SidAM e ora con il GATM). Tracce di questi interessi in vari articoli su Actes du Séminaire Esthétique et Cognition (Université de Paris-1 Sorbonne), Russian Journal of Academic Studies, De Musica, Materiali di Estetica, Analisi, Spectrum, Musica/Realtà.
Attivo come compositore dalla metà degli anni Ottanta, la sua musica è presente in molti importanti festival di musica contemporanea in Italia (a Milano, Roma, Venezia, Torino, Brescia, Reggio Emilia, Ascoli, Cagliari, etc) e all’Estero (Amsterdam, Darmstadt, Mexico City, Barcelona, Nagasaki, Ciudad Real, Brussel, Athens).
Ha composto finora circa 50 lavori per varie formazioni: pezzi solistici (per pianoforte, violoncello, clarinetto, chitarra); pezzi cameristici (da 2 a 8 strumenti); pezzi con voce, strumenti ed elettronica; pezzi acusmatici; una breve opera da camera per voce, strumenti e nastro “...imagine vocis...” (commissionata dal C.R.T. di Milano con la coreografia di G. Rossi); pezzi per orchestra (tra i quali III Ricerca di mutamento, incisa nel 2013 su CD con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e Riflesso dall’interno, per sax tenore e orchestra d’archi, eseguito nel 2014 al 1° Congreso Europeo del Saxofón a Ciudad Real (Spagna).
Tra gli interpreti con cui ha lavorato figurano Roberto Fabbriciani, Annamaria Morini, Laura Faoro, Enrico di Felice, Enzo Porta, Georg Mönch, Anton Martynov, Takao Hyakutome, Guido Boselli, Francesco Dillon, Michiko Hirayama, Mary Lindsay, Livia Rado, Kumi Ucimoto, Erik Bertsch, Franco Venturini, Sixto Herrero, Maurizio Ben Omar, Simone Beneventi, Emilio Pomarico, Sandro Gorli.
Ha insegnato in Spagna e Francia ed è attualmente docente di Composizione al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Opere catalogate in BDCI: 63
voce femminile
Dall’Inferno di Dante
5 Allusioni (1983)
Su testi di Saffo (I), Anacreonte (II), Dante - Inferno (III, IV).
voce femminile
[ ? ] (2020)
flauto, clarinetto
Allusioni I e II (1983)
voce femminile
da Saffo, Anacreonte
Além (2019)
pianoforte
Anamorfico (2017)
4 clarinetti (2 clarinetti bassi)
Another living soul (2020)
voce femminile, sassofono alto, elettronica
Da S. Beckett
(Rockaby, Not I)
Assenza / presenza (2011)
pianoforte
Assurde voci ho nella mente (2013)
elettronica (acusmatica)
Canto alla durata (1989)
baritono, coro, orchestra d'archi
Cinque pezzi (2009)
4 sassofoni (S,A,T,Bar) 3-4 percussioni
Cinque pezzi per chitarra (2004)
chitarra
Durata:
10'
00''
Con-fine ignoto (1988/89)
orchestra
Dal vivo caldo nucleo (1987)
clarinetto
Dalla luna alla terra (1996)
flauto, clarinetto, pianoforte a quattro mani, violoncello
Dalla terra alla luna (1995)
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violonbcello
Duo (1999)
2 violini
Finestra sul divenire (1986/87)
pianoforte
I Nodi (1984)
oboe concertante, clarinetto, corno, corno, violino, viola
I Ricerca di mutamento (1982)
viola, clarinetto, pianoforte
II Ricerca di mutamento (1985)
flauto, 2 violini, viola, violoncello
III Ricerca di mutamento (2012)
orchestra
pianoforte
immagine vocis (1988)
Testi dalla Metamorfosi di Ovidio e dai frammenti di Eraclito
soprano
, clarinetto o clarinetto basso
, trombone
, percussioni
, violino
, violoncello
, contrabbasso
Interplay–Recurrence (2015)
flauto, violino
L'immagine (2006)
soprano
, clarinetto
, violoncello
, pianoforte
Testo da: L'Immagine di Rinaldo Caddeo
La morte del Principe (2008)
(dal Gattopardo)
violoncello
Durata:
10'
00''
La morte del Principe (2008)
violoncello
(dal Gattopardo)
Lamento per un amico (1993)
violino, viola, violoncello
Lauda, alle madri (1991)
2 soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso
Maze (2019)
flauto, clarinetto basso, violino, violoncello
Meccanica celeste (2014)
organo, percussioni
Oltrepassando (1987)
percussione concertante, flauto, clarinetto, clarinetto basso, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Op. 25 (1999)
2 violini
Op. 26/I (2001)
pianoforte
op. 28 (2005)
pianoforte
, violino
, violoncello
Op. 32 (2009)
Per quartetto di sassofoni e tre percussionisti
4 sassofoni, 3 percussioni
Durata:
14'
00''
Op. 33 (2010)
Quintetto
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata:
8'
00''
Oscurochiaro (2016)
pinoforte, elettronica
Passagen (1989)
orchestra da camera
Quattro pezzi (2007)
pianoforte
Quintetto (2010)
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Res extensa (1993)
percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Ricerca di mutamento (1985)
Testo dai frammenti di Eraclito.
mezzosoprano, flauto in sol, 2 violini, viola, violoncello
Riflesso dall'interno (2014)
sassofono tenore, orchestra d'archi
Ruina sonoris (2007)
nastro
rielaborazione su nastro del II pezzo dell'op. 30
Si dimentica/si ricorda (1990)
flauto o flauto basso, arpa, viola
Silenzio al punto d'acqua (1991)
flauto, clarinetto, violino, violoncello
Solo (2016)
sassofono baritono, violoncello
Suite für einen Kobold (2010)
clarinetto
Suite für einen Kobold (1998)
clarinetto
Tensioni delicate (1992)
Per violino e flauto
flauto o flauto basso, violino
Trascolora (2018)
flauto, clarinetto (cl.b) , violino, violoncello, pianoforte , percussioni
Trio (2005)
violino, violoncello, pianoforte
Trittico dell'immaginario (1984/86)
Da Pensieri diversi di L. Wittgenstein.
soprano, flauto, violino
Umano (1995)
flauto, clarinetto, violino, violoncello
Uneven (2014)
violino, viola
Durata:
7'
00''
Verso il ritmo delle cose (1990)
corno inglese
Voci dei vinti (2004)
Elaborazione di "Voci per Nagasaki" e Lamento per un amico"
nastro magnetico
Durata:
8'
30''
Voci per Nagasaki (1995)
basso, gong, nastro magnetico
“...imagine vocis...” (1988)
clarinetto
, clarinetto basso
, contrabbasso
, percussione
, soprano
, trombone
, violino
, violoncello
“...sul divenire” (2018)
flauto, clarinetto (cl.b) , violino, violoncello, pianoforte
Χθων(Chthon) (2019)
voce femminile, flauto in sol, violoncello, elettronica
Inno omerico a Demetra, Cvetaeva, Milton, Keats, Scandurra
Discografia catalogata
CD
Musiche di Daniele Corsi, Giovanna Dongu, Sergio Lanza, Angela Carla Magnan, Francesco Maggio, Maria Ramanova, Rossella Spinosa, Domenico Turi Edizioni Sconfinarte, Rovato, 2013 Descrizione: Collana Archivi del XXI° Secolo |