- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Paolo Tortiglione
CONTATTI
INDIRIZZO: via Nenni s/n
CAP: 20086
CITTA': Motta Visconti
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 335 1765476
E-MAIL:
paolo@tortiglione.com
SITO WEB:
http://www.tortiglione.com
|
Napoli, 1965
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Elaboratore
Compositore, Elaboratore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2016
Si è diplomato a pieni voti in Composizione a Milano con Azio Corghi, in Organo con A. Sacchetti e G. Parodi, in Composizione Polifonica Vocale con E. Farina ed in Musica Elettronica sotto la guida di Alvise Vidolin. Ha continuato a studiare con Azio Corghi fino al successivo diploma di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diplomandosi contemporaneamente in Paleografia e Semiografia Musicale Rinascimentale all’Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma.
È stato organista in diverse chiese di Milano e Napoli per oltre 25 anni. Seguendo anche studi di informatica pura e programmazione fin dai primi anni ’80, collabora con il nascente centro di Musica Elettronica Agon di Milano ed inizia dai primi anni ‘90 ad essere chiamato come docente di sistemistica avanzata e sicurezza dei contenuti per ambienti multimediali, portali musicali, sistemi di broadcast via internet e web da aziende come IBM, Avnet, Arrow Ecs, HP e Microsoft, Tiscali, Ticketone, Olivetti. Ha sviluppato sistemi per l’e-learning musicale presentati dal GARR nel 2007. Ha composto musica da camera, solistica, per grande orchestra, organo, ensemble, elettronica pura, per il teatro, cinema, pubblicità e balletto. Ha ricevuto il primo premio in 11 importanti concorsi di composizione nazionali e internazionali (tra cui Seattle, Miami, Atene, Boston, Trento, Roma ecc.)
Le sue musiche, oltre che essere pubblicate ed incise su diversi CD, sono state eseguite a Atene (Olympia International Festival), Seattle (Esoterics Festival) Boston ALEA III Contemporary Music Festival, Sacramento (Contemporary Brass Festival), Grenoble Institute, Naples Contemporary Music Festival, Assisi Festival, British Music Information Center, Pomeriggi Musicali, Stockholm & Uttersberg (X° Electroacustic Music Festival), Athens National Gallery, Milano Teatro di Porta Romana, Teatri dell'Elfo, Roma Pontificio Istituto di Musica Sacra, Edinburgh University Contemporary Music Festival, Miami University, Iowa State University, Musica Duemila, Svezia Vaxjo Media Artes Festival, Gruppo Strumentale Musica Oggi, Gorizia Festival, Sofia Musica Nova, Festival Nuova Consonanza, Milano Triennale, Le forme del Suono Music Festival, Istituto Italiano di Cultura di Tokio, Festival 5 Giornate di Milano, Fondazione Cemat, Teatro Politeame Greco, Istanbul University of Music, Eisenstadt Conservatory of Music
Molte composizione sono state inoltre trasmesse dal Second Channel of Swedish Radio, first Channel of Greek Radio, RAI Radio3, Radio Seattle, Swiss Radio Second Channel, TV satellite SAT2000, Radio Vaticana.
Ha tenuto master classe in decine di istituzioni europee ed extraeuropee come Copenhagen, Amsterdam, Olso, Stockholm, Geneva, Losanne, Zurich, Abu Dhabi, New Delhi, Dubai, New York, Jerusalem, Tel Aviv, Wien, Brno, Praga, Budapest, Manchester, London, Leeds, Birmingham, Frankfurt, Dusseldorf. etc. etc.
Attualmente insegna Composizione, Analisi Musicale e FilmMusic al Conservatorio di Milano. Come giornalista pubblicista, direttore responsabile, ha pubblicato oltre 110 articoli su riviste specializzate.
Il suo libro in 4 lingue “Semiography and Semiology of Contemporary Music (ISBN: 9788876656163)” è distributo da Amazon ed adottato come libro di testo in decine di Conservatori, Accademie e Università sia europee che americane.
Fonte diretta
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 34
4 pezzi
percussioni, orchestra d'archi, elettronica
Alli 4 (1998)
4 fisarmoniche
Candor est Lucis Aeterne (1999)
Per organo e tromba
tromba, organo
Per cinque percussionisti e live electronics
percussioni, live electronics
Dioxeya (1988)
computer, strumenti elettronici
Due Desolazioni Notturne (1985)
Su frammenti saffici
voce femminile, clarinetto, clarinetto basso
Echec (1992)
3 danzatrici
Rappresentato al Teatro di Porta Romana nella stagione 1992/93
Ottavini, Flauti in Do, Flauti in sol, Flauti Bassi, Flauti Contrabbassi, Glockenspiel, GranCassa, Tam-Tam, Congas
Durata:
9'
00''
orchestra
Ibis (1986)
clarinetto
Il passaggio di Enea (1994)
oboe, nastro magnetico
Opera vincitrice al Concorso Internazionale di Composizione di Miami 1995
In Thy Spheare (1997)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Intermedio II (1999)
mandolino
Intermedio III (1999)
violino
Keras (1987)
fagotto
pianoforte, violino, violoncello
Opera vincitrice al Concorso Internazionale Traiettorie Sonore (1995) e al Concorso Internazionale di Composizione ALEA III di Boston (1996)
pianoforte, violoncello
flauto basso, percussioni
Naemesis - Quartetto (1990)
2 violini, viola, violoncello
Opera vincitrice dell'Olympia International Composition Prize di Atene 1991
Omaggi (1983)
pianoforte
In preparazione
Otoroi ya. Fuyu no hiya
(2010)
pianoforte
Persetteottoni! (1999)
2 corni, 3 trombe, trombone, tuba
Prospettive I (1984)
flauto, pianoforte, violino
Prospettive II (1984)
flauto, fagotto, marimba, pianoforte, vibrafono
Quartetto (1985)
2 violini, viola, violoncello
coro misto
Opera vincitrice del Concorso Internazionale "Esoterics 1995"
Studio Sinfonico (1993)
grande orchestra
Per grand'organo
organo
Vincitrice al Concorso Internazionale di Composizione Organistica Città di Trieste, Giulio Viozzi, ed al Concorso Nazionale Città di S. G. in Persiceto
Tre Aforismi Elettronici (1989)
computer, strumenti elettronici
Opera selezionata alle Settimane Internazionali di Musica Elettronica di Stoccolma
Tre Variazioni (1995)
Per quintetto di fiati
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno
Variazioni sulla Rosa (1992)
pianoforte, violino
Opera vincitrice al Concorso Nazionale A. Pedrotti di Trento
WU (1995)
sassofono tenore
“Otoroi ya”.“Fuyu no hiya”
(2010)
pianoforte
Discografia catalogata
CD
Musiche di Emanuela Angela Ballio, Marco Bertona, Angelo Conto, Giovanna Dongu, Paolo De Felice, Enrico Francioni, Anna Gemelli, Valerio Loraschi, Lorenzo Meo, Giulia Monducci, Gaetano Nenna, Marcela Pavia, Caterina (Katia) Pesti, Andrea Pidoto, Luigi Pizzaleo, Paolo Porto, Giovanni Renzo, Aurelio Scotto, Rossella Spinosa, Andrea Talmelli, Dante Tanzi, Paolo Tortiglione Centro Musica Contemporanea, Milano, 2011 Numero di catalogo discografico CMC-1201 Descrizione: Collana Archivi del XXI° Secolo. |
Bibliografia catalogata
Semiography and Semiology of Contemporary Music
a cura di Paolo Tortiglione
ISBN 9788876656163, Rugginenti Editore, Milano, 2012 pp. 264 Descrizione: L’educazione alla vastità delle possibili scelte potrà generare una benefica emulazione proprio sul terreno semiografico: gli esempi rimangono tali, ma poi ognuno potrà sentire di andare per la propria strada sapendo per certo che i pensieri nuovi richiedono – in una certa misura – segni nuovi per potersi esprimere. Educating to the extensiveness of possible choices will also engender a beneficial ... continua a leggere |
Semiograpohy and semiology of contemporary music
di Paolo Tortiglione
ISBN 9788876656163, Rugginenti Editore, Milano, 2012 pp. 264, 23,00 € Istituto in cui é conservata la fonte: CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica (ONG in partnership ufficiale con l'UNESCO) Descrizione: L’educazione alla vastità delle possibili scelte potrà generare una benefica emulazione proprio sul terreno semiografico: gli esempi rimangono tali, ma poi ognuno potrà sentire di andare per la propria strada sapendo per certo che i pensieri nuovi richiedono – in una certa misura – segni nuovi per potersi esprimere. Il libro, frutto di oltre 10 anni di ricerca e scritto in 4 lingue - italiano, inglese, franc... continua a leggere |