- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Daniele Zanettovich
CONTATTI
INDIRIZZO: via Bonifica 17 - Loc. IV Partita
CAP: 33051
CITTA': Aquileia
PROVINCIA: UD
PAESE: Italia
TELEFONO E FAX: +39 0431 91335
E-MAIL:
d.zanettovich@gmail.com
|
Trieste, 1950
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 14-10-2020
ha compiuto in quella città i suoi
studi musicali. Allievo di Dario De Rosa e di Giulio Viozzi si è diplomato in
pianoforte (1968), in musica corale (1969) e in composizione (1970).
Dopo aver iniziato la sua carriera musicale come pianista (tra l’altro vincendo,
nel 1963, la IVa Rassegna Nazionale allievi pianisti di La Spezia), si è
successivamente dedicato alla composizione ottenendo le prime affermazioni con tre
diplomi di ammissione alla lettura finale al Concorso Internazionale di Composizione
«G. B. Viotti» di Vercelli (1967, 1968 e 1969) e vincendo negli stessi anni (1969 e
1970) il premio del pubblico nelle due prime edizioni del Concorso Nazionale di
Composizione «R. Zandonai» di Rovereto.
Durante l’ultimo anno di studi ha scritto l’atto unico Céline che verrà
rappresentato al Teatro Donizetti di Bergamo nell’ottobre 1971: di questo lavoro, che
pur si riallaccia strettamente ai canoni della tradizione melodrammatica italiana, la
critica annota tra l’altro: “...Céline ci ha impressionato per la sicurezza con cui il suo
autore maneggia non solo l’orchestra ma il discorso musicale. È già un forte uomo di
teatro...” (Giornale di Bergamo); “...per essere alla sua prima esperienza teatrale
[Daniele Zanettovich] ha dimostrato un talento spiccatissimo, senso del teatro molto
evidente, capacità di strumentatore decisamente fuori dal comune, acume per le
proporzioni...” (Il Giornale di Brescia).
Di tutt’altra matrice ed estetica è E & F Flauto Concerto, del 1972, con il
quale Daniele Zanettovich si è laureato al Concorso Internazionale Prince Pierre de
Monaco. Georges Auric, Presidente della giuria, dichiarerà: “L’unanimité s’est faite
au premier tour, ce qui est rare... [le concerto pour flûte et orchestre] il nous a révélé
une grande technique bien au-dessus de celle des autres concurrents. Cette maturité
est d’ailleurs étonnante chez un compositeur aussi jeune”. Il lavoro è stato eseguito
nel 1973 a Montecarlo da Jean-Pierre Rampal, con l’Orchestre National de l’Opéra, e
trasmesso in diretta dalla ORTF-France-Musique.
Si propongono in quegli anni le prime esperienze compositive legate a spunti
di matrice popolare: nel Concerto di Materada (mezzosoprano, quartetto di ottoni,
archi e voce recitante), su un frammento dell’omonimo romanzo di Fulvio Tomizza si
innestano alcune melodie tratte dalla liturgia istriana mentre I canti della pace
(mezzosoprano, fagotto, archi e timpani) sono interamente costruiti su temi popolari
cecoslovacchi: “...brano che traspira variopinti influssi etnologici, in un contesto
strumentale di preziose sonorità particolarmente rilevanti [...] per la loro struggente
intensità” (Stampa Sera).
Nel 1975 Daniele Zanettovich scrive Corégraphies pour orchestre, con cui
vince il primo premio al XII Concorso Internazionale di composizione sinfonica
Premio Città di Trieste. Corégraphies viene eseguito al Teatro Verdi di Trieste: si
tratta di una composizione in cui si affaccia (sia pur necessariamente stilizzata) la
componente gestuale, ed alcuni strumenti d’orchestra divengono dei veri e propri
personaggi (da cui il titolo del lavoro).
Di impronta non dissimile è l’Invenzione sopra un tritono per pianoforte e
orchestra (1975) con cui Daniele Zanettovich vince il XVI Concorso Nazionale di
Composizione pianistica (Premio «G. F. Malipiero») di Treviso.
Nel 1977, con la sua Passio prophana per orchestra, ha vinto il secondo
premio (primo non assegnato) alla Rassegna Internazionale «Gino Marinuzzi» di
Sanremo. Nel 1978 Daniele Zanettovich ha vinto per la seconda volta il Prix Prince
Pierre de Monaco con Monumentum a Luigi Dallapiccola per baritono e orchestra,
opera che costituisce un’esperienza a sé stante in cui la costruzione segue una logica
seriale: frammenti di testo in latino e in spagnolo, riferimenti a “forme” siderali, tenui
particolari coloristici evocano elementi cari al compositore istriano. Monumentum
verrà eseguito nel 1984 a Ginevra dall’orchestra della Suisse Romande diretta da
Roberto Benzi, baritono Mario Basiola.
Stabilitosi definitivamente, dal 1977, ad Aquileia, Daniele Zanettovich si sente
via via più attratto dall’uso di componenti tematiche tratte dalla liturgia aquileiese
medievale, tematiche che richiedono ovviamente una diversa concezione estetica e
tecnica della partitura. Il cantus firmus, trattato secondo canoni di reminiscenza
fiamminga e “traccia” per contrastanti sequenze timbriche, diviene l’elemento
costruttivo delle due prime Symphoniae super tenor Aquileiensis e della Sinfonia
sopra un discanto aquileiese. A proposito della prima esecuzione di questo lavoro
(Firenze, 1979) il critico dell’Avvenire ha scritto tra l’altro: “...sebbene il suo
linguaggio appaia polimorfo e singolarmente eclettico (di un eclettismo che niente
trascura delle più recenti eredità della cultura musicale), tuttavia non si può davvero
passar sopra ad un compositore che, come Daniele Zanettovich, segue la ricerca di un
personale linguaggio al di fuori da ogni omaggio alle mode”.
Nel 1981 Genesi per coro misto da camera viene presentato a Hilversum
(Olanda) nel corso della settimana musicale «Gaudeamus».
Nello stesso anno Daniele Zanettovich vince il Concours International Opéra
et Ballet di Ginevra con lo spettacolo La Donna Verde, uno “spettacolo da danzare e
mimare nelle sue parti suonate, cantate e recitate” per due voci obbligate, flauto,
clarinetto e sei percussionisti. Pur trattandosi di una tipica struttura a forma chiusa
(ossia di una sequenza di episodi ognuno dei quali anche brano autosufficiente
eseguibile al di fuori dello spettacolo completo) ogni componente obbedisce
rigorosamente ad un’unica logica costruttiva cui si rifanno sia i dettagli più minuti
come le grandi linee dell’opera. Scrive Leonardo Pinzauti in occasione della “prima”
realizzata a Fiesole nell’estate 1990: “...Zanettovich è in fondo un lirico, e le cose
migliori della sua accuratissima partitura sono quelle nate come il frutto di un
guardarsi dentro, in studiose calibrature di timbri fra le voci dei cantanti e gli
interventi degli strumenti solisti.”
Dal 1982 prosegue la serie delle Symphoniae ove la tecnica costruttiva già
positivamente sperimentata nelle partiture orchestrali, si applica ad organici
cameristici minimi nelle dimensioni ed inusuali nella struttura: Symphonia quarta
(flauto e contrabbasso, Amsterdam 1984), Symphonia sexta (percussione e frequenza,
Amburgo 1985), Symphonia septima (flauto, flauto contralto e frequenza, Milano,
Concorso «Carme» 1986), Symphonia nona (oboe, pianoforte preparato e frequenza,
Trieste, Festival «Chromas» 1987).
Nell’aprile 2013 è stata rappresentata in prima mondiale al Teatro Ivan Zajc di
Rijeka, la sua opera “Marco Polo” su libretto di Fabio Ceresa sotto la direzione di
Nada Matosevič.
I suoi lavori sono pubblicati dalla più importanti case editrici: dalla Leduc di
Parigi, dalla Casa Musicale Sonzogno di Milano, e da altre importanti case come
Ricordi, Pizzicato, Curci, Zanibon, Suvini-Zerboni, Agenda, ecc... Accanto alla produzione di cui si è detto, Daniele Zanettovich ha dedicato
notevole attenzione alle opere didattiche, proponendo molteplici composizioni
dedicate agli strumentisti principianti, oltre ad un apprezzato trattato di armonia.
Daniele Zanettovich ha svolto anche attività di direttore d’orchestra: ha diretto
l’Orchestra National dell’Opéra di Montecarlo, l’Orchestra del Teatro Verdi di
Trieste, l’Orchestra A.I.D.E.M. di Firenze, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo,
l’Orchestra dell’Ente Arena di Verona, l'Orchestra Filarmonica di Udine, oltre a vari
complessi e orchestre da camera.
È stato insegnante di Teoria e Solfeggio (dal 1968 al 1973) e di Armonia,
Contrappunto, Fuga e Composizione al Conservatorio «Jacopo Tomadini» di Udine
dal 1973 (ex omonimo Liceo Musicale Pareggiato) al 2008.
Daniele Zanettovich
Opere catalogate in BDCI: 199
... In illam requiem.. (1981)
Per 6 percussionisti
percussioni
Durata:
10'
00''
Ad benedictionem luminis (1987)
ottavino, frequenza
Cassetta con frequenze pre-registrate C. 007
Adagio (1968)
orchestra d'archi
pianoforte, nastro magnetico
fagotto, violoncello
Per coro e una frequenza
coro, frequenza
La frequenza può essere realizzata con una corda di pianoforte oppure con una campana oppure con uno strumento elettronico
flauto e flauto in sol e ottavino, percussione
Aria (1993)
Sopra un'antica melodia spagnola
chitarra
Aria, Avanera e Fandango (1993)
Versione per chitarra e pianoforte
chitarra, pianoforte
Aria, Avanera e Fandango (1995)
Versione per flauto e chitarra
flauto, chitarra
Aria, Avanera e Fandango (1995)
Versione per flauto, corno inglese e chitarra
flauto, corno inglese, chitarra
Arie de nocturno (1984)
Versione per clarinetto solo e frequenza oppure per tre (o quattro) clarinetti (un solo esecutore) e frequenza
clarinetto o clarinetto e clarinetto piccolo e clarinetto basso e clarinetto contrabbasso ad libitum, frequenza
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 001
Arie de nocturno (1984)
Versione per clarinetto, pianoforte e frequenza
clarinetto, pianoforte, frequenza
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 001
Arie de nocturno (1984)
Versione per quattro clarinetti (quattro esecutori) e frequenza
clarinetto, clarinetto piccolo, corno di bassetto, clarinetto basso, frequenza
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 001
Arie de nocturno (1984)
Versione per pianoforte e frequenza
pianoforte, frequenza
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 001
Arie de nocturno (1984)
Versione per arpa, chitarra, mandolino e frequenza
arpa, chitarra, mandolino, frequenza
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 001
Arie de nocturno (1984)
Versione per gruppi strumentali diversi
strumenti
Aube (1984)
Versione per flauto solo
flauto
Aube (1984)
Versione per flauto e voce femminile
voce femminile, flauto
Durata:
8'
30''
Aus biblisch Zirkus (1981)
ottavino, flauto, flauto in sol e flauto basso, attrice
Ballata (1984)
voce femminile, percussioni
Durata:
3'
30''
Bolero in rosso (1992)
chitarra
Cancion para la luna (1981)
baritono
Cancion para las niñas (1986)
Da un frammento poetico e musicale di F. Garcia Lorca
voce femminile, pianoforte
Durata:
3'
00''
Cantares populares (1991)
Libera versione delle 13 canzoni popolari di F. Garcia Lorca. Versione per voce e quartetto di chitarre
voce, 4 chitarre
Cantares populares (1991)
Libera versione delle 13 canzoni popolari di F. Garcia Lorca. Versione Per orchestra di chitarre con una percussione ad libitum
orchestra di chitarre, percussione ad libitum
Canticum Ezechiae (1996)
Testo biblico. Per mezzosoprano, coro e strumenti
mezzosoprano, coro misto, flauto, timpani, chitarra o liuto, 2 violini, viola, violoncello, contrabbaso
Durata:
17'
00''
Caricature (1974)
pianoforte, 2 tromboni, tamburo, timpani, archi
Durata:
18'
30''
Celine (1971)
Opera in un atto
Cinq berceuses populaires (1978)
flauto, chitarra
Cinque pezzi facili (1972)
violino, pianoforte
soprano, pianoforte, violino, viola, violoncello
Concerto di Materada (1972)
mezzosoprano, voce recitante, corno, 2 trombe, trombone, orchestra d'archi
Revisione del concerto omonimo di Giovanni Panizza
chitarra, orchestra
Contraciudad (1977)
Per soprano e 6 percussioni
soprano, percussioni
Durata:
9'
30''
Contrasti (1989)
Versione per pianoforte a quattro mani
pianoforte
Contrasti (1989)
Versione per banda
banda
Coréographies pour orchestre (1973)
orchestra
Credo (1981)
Per baritono, 6 percussionisti
baritono, percussioni
Durata:
12'
00''
Credo (1973)
Per baritono e 22 strumenti
baritono, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, campane, frusta, raganella, sirena, timpani, 4 viole, 3 violoncelli, 3 contrabbassi
Durata:
14'
00''
Credo (1974)
coro misto
tuba, flauto, oboe, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, corno, tromba, trombone, piatto sospeso e timpani
Dodici pezzi facili (1993)
Dalle corde vuote all'impiego del terzo dito
pianoforte, viola
E & F flauto-concerto (1972)
flauto
Eden-concert (1995)
Caf conc'-variations pour 2 Pianos et Petite Orxhestre
2 pianoforti, flauto, clarinetto, percussione, fisarmonica, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Ein Scherz-trio (1991)
Su frammenti del Don Giovanni di Mozart
flauto, clarinetto, fagotto
El Dio flauta (1975)
ottavino, flauto, flauto in sol e flauto basso, pianoforte, attrice
Estadio Nacional: Lager 1973 (1977)
flauto, tamburo, archi
Libera versione di Daniele Zanettovich
mezzosoprano, pianoforte
G(enesi) (1981)
coro da camera, tamburo, frequenza
Versione per coro e orchestra
coro, orchestra
Versione per coro e organo
coro, organo
Hemos perdido a un.. (1996)
Poesia di Pablo Neruda. Versione per voce e pianoforte
voce, pianoforte
Hemos perdido a un.. (1996)
Poesia di Pablo Neruda. Versione per coro misto
coro misto
Hommages a ... (1982)
Otto pezzi facili per flauto e pianoforte
flauto, pianoforte
Durata:
15'
10''
I canti della pace (1973)
Su temi popolari cecoslovacchi
mezzosoprano, fagotto solista, timpani, archi
Il mio primo sagio (2000)
Dodici pezzi facili per violino e pianoforte
pianoforte, violino
Il pianto di Pan (1997)
Da un'aria del '600
flauto
Il Vaticinio (1997)
Cantata per soli, coro virile e orchestra. Revisione dell'opera omonima di A. De Zorzi
solisti, coro maschile, orchestra
Il vento tra i ghiaccioli.. (1996)
chitarra
Suite su temi popolari russi
flauto e ottavino, fagotto
Inno ai martiri (1985)
Elaborazione di un canto partigiano su testi in italiano e sloveno
coro misto
Inno al sole (1990)
Da Mesomede di Creta
oboe o flauto o flauto contralto, arpa
Introito (1997)
Revisione dell'opera omonima di P. A. Pavona (1728-1786)
coro, orchestra
organo
Invenzione sopra un tritono (1975)
pianoforte, orchestra
Kabarett-Suite (1996/97)
Versione per soprano e pianoforte
soprano, pianoforte
Kabarett-Suite (1996/97)
Versione per soprano, contrabbasso e pianoforte
soprano, pianoforte, contrabbasso
Kabarett-Suite (1996/97)
Versione per soprano, clarinetto e pianoforte
soprano, clarinetto, pianoforte
Kabarett-Suite (1996/97)
I. Marsch - II. Polka - III. Walzer - IV. Boogie-woogie - V. Can-can
soprano, orchestra di violoncelli
Konzertstück (1999)
Orchestrazione dell'opera omonima di F. Mendelssohn-Bartoldy
clarinetto, corno di bassetto, pianoforte
Canto popolare trentino. Elaborazione per coro virile
coro maschile
L'ape regina (1989)
Solo da concerto per oboe
oboe
La Burlota (1985/86)
Per coro virile
coro maschile
Per voce femminile, voce virile, coro parlante e sei percussionisti
voce femminile, voce maschile, coro, percussioni
La donna verde (1980)
Quattro studi coreografici. Spunti teatrali di L. Morandini
2 pianoforti, 2 percussioni
La donna verde (1981)
Spettacolo da danzare e mimare (nelle sue parti suonate, cantate e recitate). Opera balletto per voce femminile, baritono, 6 percussionisti, flauto e flauto contralto, clarinetto e clarinetto in la, attori e danzatori
voce femminile, baritono, attori, flauto e flauto in sol, clarinetto e clarinetto in la, percussioni, danzatori
Durata:
130'
00''
La fontana malata (1968)
coro misto a 4 voci
La Marcolfa (1999)
Opera da camera in due atti. Revisione e orchestrazione dall'opera omonima di A. Cozzarolo
voci, orchestra
Cantata para pequena orquestra y doble coro de camara
coro piccolo, coro grande, orchestra (flauto, clarinetto piccolo, 2 trombe, trombone, campana e tamburi e timpani, 4 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi)
Durata:
19'
00''
La settima gabbia: Turandot (1973)
Per voci e strumenti
voce bianca, mezzosoprano, tenore, voce recitante, clarinetto, corno, 2 trombe, trombone, tamburo, timpani, pianoforte, xilofono
La strada di Levata (1995/96)
Rappresentazione sacra per soli, coro maschile e strumenti. Per il Cinquantennale del Coro Polifonico di Ruda
solisti, coro maschile, 2 trombe, 2 tromboni, percussione, timpani, liuto o chitarra, organo
Lettere di un martire (1976)
Il testo è costituito da frammenti tratti dalle ultime tre lettere di Pino Tomazic, un giovane sloveno fucilato nel 1941 dai nazifascisti
flauto, fagotto, pianoforte
Riduzione per canto e pianoforte. Su frammenti tratti da F. Kugler, R. Reinick, L. Uhland, R.M. Rilke, J. Nordmann
voce, pianoforte
Su frammenti tratti da F. Kugler, R. Reinick, L. Uhland, R.M. Rilke, J. Nordmann
soprano, 6 o 12 violoncelli
Durata:
11'
00''
Ludi Carmina (1974)
Per quartetto vocale (soli o coro) e pianoforte a 4 mani
4 voci, pianoforte
Ludi Carmina (2000)
Versione per coro misto, pianoforte e due percussionisti
coro misto, percussioni, pianoforte
Madrigal (1974)
Versione per coro misto
coro misto
Madrigal (1984)
Versione per piccolo coro e gruppo strumentale
coro, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Musiche di scena per coro, flauto in do e flauto in sol (1 esecutore), organo e percussione (4 esecutori)
coro, flauto in do e flauto in sol, percussioni, organo
Memorie di un clown (1975)
Per trio d'ance e strumenti accessori
oboe e corno inglese e bicchieri, 2 clarinetti e clarinetto piccolo, 3 fagotti e tamburo e chitarra
Messa da Requiem (1998)
Per coro virile a tre voci e organo concertante. Revisione dell'opera omonima di B. Cordans (1698-1757)
coro maschile, organo
Metamorfosi (1981)
percussione
Miserere a due cori (1999)
Revisione dell'opera omonima di G. B. Tomadini (1738-1799)
2 cori
Monteverdiana (1988)
tromba, organo
baritono, orchestra
baritono, tromba, pianoforte
Musica per cinque (1971)
In memoria di G.F. Ghedini
pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Musica per tre (1970)
violino, viola, violoncello
Musica sacra (2000)
Vol. I e vol. II. Versione per voci e organo dell'opera omonima di A. Mazzucato
voci, organo
Revisione da G. B. Tomadini (1738-1799)
Versione per flauto in sol, clarinetto in la e gruppo strumentale
flauto in sol, clarinetto in la, pianoforte, vibrafono, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
7'
00''
Narcisse (reflets d'amour) (1984)
flauto contralto, clarinetto in la, frequenza
Nediska rapsodija (2000)
coro misto
Nediski zvon (1) (1999)
Canti popolari della Val Natisone per voci pari
voci
Nediski zvon (2) (1999)
Suite per archi e percussione su temi popolari della Val Natisone
percussione, archi
Nocturne et pantomine (1978)
flauto, arpa
chitarra
Versione per tre vibrafoni, ottavino (o flauto), clarinetto piccolo (o clarinetto), voce femminile, accessori e frequenze
voce femminile, ottavino o flauto, clarinetto piccolo o clarinetto, 3 vibrafoni, frequenze, altro (accessori)
Versione per vibrafono solo, accessori e frequenze
vibrafono, frequenze, altro (accessori)
Pange lingua (1995)
coro maschile
soprano, flauto, chitarra, arpa
Parfum de femme (1997)
Movimento per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
organo
Pezzo d'obligo al Concorso Nazionale organistico Città di Viterbo - 2000
Passio prophana (1977)
orchestra (ottavino, 2 flauti, oboe, corno inglese, 2 clarinetti, sassofono contralto, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, tuba, campane, campanelli, tamburo, tam tam, timpani, celesta, xilofono, 8 viole, 6 violoncelli, 4 contrabbassi)
Durata:
12'
00''
voce femminile, arpa
Pieces en duos (1975)
Pezzi facili su temi popolari cecoslovacchi
2 flauti
Pierino e il lupo (1997)
Versione per 11 strumenti. Revisione dell'opera omonima di S. Prokofiev
11 strumenti
Piove su uno specchio.. (1996)
chitarra
Planh (1984)
Versione per coro femminile, soprano, tenore, liuto, ghironda, campana e tamburo
soprano, tenore, coro femminile, campana e tamburo, ghironda, liuto
Planh (1987)
Dal frammento di un compianto dell'epoca trovadorica. Per una o più chitarre, voci e strumenti ad libitum, e frequenza
chitarra o chitarre, voci e strumenti ad libitum, frequenza
Durata:
12'
00''
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 007
Oratorio per soli, coro e orchestra. Revisione dell'opera omonima di Antonio Foraboschi
soprano, tenore, baritono, basso, coro, orchestra (ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, tuba, percussioni, timpani, arpa, archi)
Durata:
70'
00''
Materiale di proprietà dell'Archivio Capitolare del Duomo di Cividale.
Preludio e Fugato (1966)
Versione per trombone, pianoforte
trombone, pianoforte
Preludio e Fugato (1970)
Versione per trombone e orchestra d'archi
trombone, orchestra d'archi
Preludio e Toccata (1965/91)
arpa
Prima Sonata (1966/87)
fagotto o sassofono contralto, pianoforte
Per baritono e undici strumenti
baritono, 11 strumenti
Per coro virile. I. E dove vastu - II. Io sono stanco - III. Aprite le porte di questo castel - IV. Vegnerà sta primavera
coro maschile
tenore, orchestra
tromba, frequenza
Rimembranza (1977)
flauto
Rossiniana (1993)
Su frammenti delle ouvertures di Gioacchino Rossini. Per pianoforte a quattro mani
pianoforte
Per timpano solo con una frequenza ad libitum
timpano, frequenza ad libitum
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 002
Sancta Maria Graesana (1985/86)
coro femminile
Seconda Sonata (1968/89)
fagotto o sassofono tenore, pianoforte
Sei canzoni andaluse (1994)
Versione per chitarra
chitarra
Sei canzoni andaluse (1995)
Versione per marimba
marimba
Sei canzoni andaluse (1995)
Versione per flauto, viola, arpa
flauto, arpa, viola
Sei canzoni andaluse (1997)
Versione per tre chitarre
3 chitarre
Sei canzoni andaluse (1998)
Versione per flauto, corno inglese e chitarra
flauto, corno inglese, chitarra
Sequenza (1986)
Dal Vangelo secondo Matteo di P.P. Pasolini
voce bianca, tenore, baritono, voce recitante femminile, voce recitante maschile, coro misto, 2 flauti e 2 ottavini, 3 trombe, 3 tromboni, percussioni, ghironda, liuto, 4 contrabbassi
Durata:
40'
00''
Serenata galante (2000)
chitarra
Sette lieder di H. Heine (1966)
voce
orchestra
Sonata in tre tempi (1969)
violoncello, pianoforte
Sonatina (1977)
Su temi popolari cecoslovacchi
violino, pianoforte
La parte del violino è adatta a studenti del II - III corso
Sonerie (segnali) (1984)
tromba, fagotto
Stabat Mater (1984)
Per quartetto d'ottoni e organo
4 ottoni, organo
Stravaganze (1973)
arpa
flauto
Suite (1970)
clarinetto, pianoforte
Suite miniature (1977)
flauto, pianoforte
Suite per cinque (1985)
Alla memoria di G. Viozzi. Versione per quintetto d'archi
2 violini, 2 viole, violoncello
Suite per cinque (1985)
Alla memoria di G. Viozzi
oboe, clarinetto, violino, viola, contrabbasso
Suite per quattro (1973)
corno, 2 trombe, trombone
orchestra
oboe, pianoforte preparato, frequenza
Durata:
13'
00''
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 005
Alla memoria di Biagio Marin
coro femminile, oboe, orchestra d'archi, frequenza
Durata:
16'
00''
Versione per flauto e contrabbasso
flauto, contrabbasso
Versione per flauto in sol e contrabbasso
flauto in sol, contrabbasso
orchestra (ottavino, flauto, flauto in sol, oboe, corno inglese, clarinetto, clarinetto basso, fagotto, controfagotto, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, tuba, campane e tamburo militare, arpa, pianoforte, archi)
Durata:
23'
00''
flauto, flauto in sol, frequenza
Durata:
7'
30''
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 004
Per uno o più percussionisti e frequenza
percussioni, frequenza
Durata:
12'
00''
Cassetta con frequenza pre-registrata C. 003
ottoni, percussione
organo
Su temi popolari della Val Natisone. Quaderno II: coro femminile e pianoforte (o percussione)
coro femminile, pianoforte o percussione
Su temi popolari della Val Natisone. Quaderno III: sestetto d'archi e pianoforte
pianoforte, 6 archi
Su temi popolari della Val Natisone. Quaderno IV: violino, viola, violoncello e pianoforte
pianoforte, violino, viola, violoncello
Su temi popolari della Val Natisone. Quaderno I: quartetto di clarinetti
4 clarinetti
Tango in nero (1992)
Versione per dodici sassofoni
sassofono sopranino, 2 sassofoni soprani, 3 sassofoni contralto, 3 sassofoni tenori, 2 sassofoni baritoni, sassofono basso
Tango in nero (1997)
Versione per violoncello e pianoforte
pianoforte, violoncello
Tango in nero (1999)
Versione per tromba e pianoforte
tromba, pianoforte
Tempo di Avanera e Fandango (1990)
Per violino e chitarra
chitarra, violino
Tre danze rinascimentali (1993)
Liberamente tratte da intavolature del '500
orchestra di flauti (2 ottavini, 6 flauti, 2 flauti contralti, 2 flauti bassi)
Tre liriche (1971)
voce
Su versi di Umberto Saba. II. Neve
voci bianche
Su versi di Umberto Saba. I. Autobiografia - II. Neve - III. L'insonnia in una notte d'estate
voci bianche
Tre Messe brevi - Magnificat (1999)
Per coro virile. Revisione delle opere omonime di G. B. Tomadini (1738-1799)
coro maschile, organo
Tre metamorfosi (1995)
Versione 1995. I. Tango - II. Notturno - III. Il combattimento dei galli
4 percussioni
Tre movimenti (1970)
oboe, pianoforte
Tre notturni resiani (1988)
I. La notte di San Giovanni avanti l'alba - II. Processione notturna del Venerdì Santo - III. Maschere notturne
orchestra d'archi
Durata:
15'
00''
Tre odi saffiche (1969)
soprano, clarinetto, pianoforte
Per coro virile. Revisione dell'opera omonima di B. Cordans (1698-1757)
coro maschile
Trio (1970)
clarinetto, pianoforte, violino
Tropi per un Kyrie (1992)
Symphonia decima super tenor Aquileiensis, dedicata a Gabriele Cassone e Antonio Frigé. Per tromba naturale e organo
tromba, organo
Per quartetto d'ottoni, organo, percussione e voce recitante
voce recitante, 4 ottoni, percussione, organo
Valzer notturno (1999)
Versione per orchestra con coro ad libitum
coro ad libitum, orchestra
Valzer notturno (1999)
Versione per Salon Orchester
orchestra
Varianti su Bach (1978)
Per orchestra di flauti
orchestra di flauti (2 ottavini, 9 flauti, 2 flauti in sol, flauto basso)
Venendo zo' dai monti (1994)
Canto popolare trentino. Elaborazione per coro virile
coro maschile
Veni Sancte Spiritus (1995)
coro maschile
Villancico (1982)
Per quattro voci virili
4 voci maschili
Villotta (1984)
Da Ciant da li ciampanis di P.P. Pasolini per coro con un gruppo di strumenti ad libitum - versione A
coro, metallofono soprano, metallofono contralto, xilofono soprano, xilofono contralto, xilofono tenore
Villotta (1984)
Da Ciant da li ciampanis di P.P. Pasolini per coro con un gruppo di strumenti ad libitum - versione B
coro, 2 flauti e ottavino, tromba in do con sordina, mandolino o chitarra, contrabbasso
Wiener Phantasie (1993)
Su temi di Johann Strauss. Versione per sei violoncelli
6 violoncelli
Su temi di Johann Strauss. Per orchestra di violoncelli
orchestra di violoncelli (12 violoncelli)
Durata:
20'
00''
Zeffiro dolce spira.. (1991)
Versione per quattro flauti. Il quarto flauto suona l'ottavino e il flauto in sol
4 flauti e ottavino e flauto in sol
Zeffiro dolce spira.. (1988)
Per orchestra di flauti: 3 flauti in eco; ottavino, 3 flauti, flauto contralto (1 coro); ottavino, 3 flauti, flauto contralto (II coro)
2 ottavini, 9 flauti, 2 flauti contralti
Discografia catalogata
Bibliografia catalogata
Antologia di autori contemporanei
|
La chitarra oggi - Raccolta di pezzi facili contemporanei
Suvini Zerboni ed., Milano, Opera oggetto della pubblicazione: Piove su uno specchio.. (Daniele Zanettovich) |
La chitarra oggi - Raccolta di pezzi facili contemporanei
Suvini Zerboni ed., Milano, Opera oggetto della pubblicazione: Il vento tra i ghiaccioli.. (Daniele Zanettovich) |