- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Andrea Talmelli
CONTATTI
INDIRIZZO: via Budellungo 19
CAP: 43123
CITTA': Parma
PROVINCIA: PR
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 5757425
SITO WEB:
http://www.andreatalmelli.com
|
Montese, 1950
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-05-2020
Si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma. Dopo il diploma in pianoforte conseguito al Conservatorio A.Boito con Lino Rastelli, ha frequentato i corsi di composizione con Dario Rossi, Franco Margola, Carlo Napoli diplomandosi infine con Azio Corghi. Ha inoltre seguito i corsi di direzione d'orchestra di Piero Guarino.
Professore di Composizione dello stesso Conservatorio fino al 1984, è stato Direttore dell’Istituto musicale Pareggiato di Carpi fino al 1990, anno in cui ha assunto la direzione dell'Istituto di Reggio Emilia, ruolo ricoperto fino al 2011. Organizzatore di attività musicali del Conservatorio, è stato direttore artistico delle rassegne L'Ora della musica e Compositori a Confronto. La sua attività ha sviluppato importanti collaborazioni con Conservatori e Accademie europee.
È stato direttore della rivista Musica Domani, organo della SIEM edita da Ricordi, presidente o membro di commissione di concorsi nazionali e internazionali. Ha operato lungamente nel campo della sperimentazione didattica, partecipando a Convegni, Commissioni di studio e proposte di legge sulla riforma dei Conservatori.
Autore di saggi musicologici sul Fondo Musicale Meli Lupi di Soragna, sui Giochi musicali di Haydn e Mozart, su Giovanna Daffini, sul compositore Aldo Finzi,.è stato curatore per Suvini Zerboni dell’edizione italiana di Elementary training for musicians di P. Hindemith. Ha coordinato per l'Orchestra Toscanini corsi di formazione orchestrale.
Attualmente è Presidente della Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia, ente con riconoscimento giuridico, che ha tra i suoi scopi iniziative musicali rivolte ai giovani e che organizza concorsi nazionali di pianoforte e composizione. Da oltre un decennio Talmelli svolge con passione corsi di Analisi e Guida all'ascolto per adulti.
Autore di oltre 140 opere musicali, ha all’attivo numerose esecuzioni in Italia e in tutto il mondo; pubblicazioni per Curci, Suvini Zerboni, Pro Musica Studium, Rugginenti, Edipan, Agenda Musica Attuale, Sconfinarte, L'Oca del Cairo, Mnemes, Tukay, con ampia discografia, prodotta anche da Aliamusica Records, Ema Records, Idyllium. Ha avuto premi e segnalazioni conseguiti a Terni nel 1978 (presidente di Commissione Goffredo Petrassi) e nel 1988, a Parma (1978, in giuria Roman Vlad, Virgilio Mortari, Bruno Bettinelli), Venezia, Teatro La Fenice (Venezia Opera Prima, 1981, presidente Luigi Nono); nel 2003 ha ricevuto il Premio Fancelli di Terni.
Sue composizioni sono state registrate e trasmesse su RaiTre, TV-Koper, Radio Svizzera Italiana, Radio Nazionale Russa, ORTF (Austria). Nella sua composizione Talmelli si ispira spesso a testi poetici e letterari. Tra gli autori Pasolini, Calvino, Rilke, Rodari, Spaziani, Lucarelli. Dal 1982 Talmelli collabora con la poetessa di Odessa Evelina Schatz con la quale ha realizzato numerosi progetti compositivi, spettacoli teatrali o multimediali e alcuni film. Invitato nel 1990 a Leningrado dal Museo Rimski-Korsakof e dall'Associazione dei Compositori, ha successivamente lavorato alla colonna sonora del film Donna variante di destino prodotto da SoyuzTelefilm (TV di Stato di Mosca) per la regia di Vladimir Makedonski mentre il lavoro sinfonico De insulis inventis è stato utilizzato per la colonna sonora di Colombo e Leonardo, per la regia di Dmitrij Demin. È autore di opere teatrali e per l’infanzia: Pinocchio un miùsicol, 1999, su testo di Franco Sgrignoli, realizzato al Teatro Regio di Parma; La strada che non andava in nessun posto, 2002, da G. Rodari; Storia di Tawaddud, 2005, da Le Mille e una notte, commissionata dal Teatro Stabile delle Marche e realizzata a Lunano, Recanati (Centro Mondiale della Poesia), Sarmato (Festival Valtidone 2006) e al Teatro Nazionale di Roma (Stagione del Teatro dell’Opera 2007). La sinfonia Dalla Verticale al paesaggio pitagorico delle lontananze è stata commissionata dall'Orchestra A.Toscanini. Per il Museo Cervi di Gattatico ha scritto …Morirono tirando dadi d’amore nel silenzio su testi di Quasimodo, Borghesi, Calamandrei (2005). Sul tema dell’impegno civile sono anche la composizione su testo di Rafael Alberti Trenodia per Salvador Allende e la cantata per coro e orchestra Se questo è un uomo, ispirata al libro di Primo Levi che Talmelli ha avuto modo di conoscere e frequentare. Questo lavoro è stato recentemente pubblicato nel CD comprendente anche altri brani della memoria dall'editore Rugginenti di Milano.
Sull'opera di Talmelli hanno scritto, tra gli altri, Renzo Cresti, Guido Baggiani, Giampaolo Minardi, Guido Salvetti, Giorgio Taborelli, Marzio Pieri, Daniela Iotti. Nel 1994 è stato pubblicato un Quaderno monografico per Agenda Editrice (Bologna). Un profilo compositivo di Renzo Cresti è pubblicato nel 1995 nel volume dedicato a compositori italiani da Guido Miano Editore di Milano e analogamente, nel 2000, nell'Enciclopedia Italiana dei compositori contemporanei dall'editore Pagano di Napoli. Recentemente un'ampia autoanalisi è stata pubblicata nel volume di Diabasis Sarà un progresso....tornando a Verdi (2011). 'Figlio legittimo della avanguardia', come ha riferito Guido Salvetti in un profilo compositivo radiofonico per la Radio della Svizzera Italiana, Talmelli coniuga le esperienze delle poetiche del dopoguerra con le esigenze di espressività e di comunicazione emerse soprattutto a partire dagli Anni Ottanta. Su premesse linguistiche che si rifanno alle esperienze sperimentali del dopoguerra, la musica di Talmelli – ha scritto Renzo Cresti – possiede una forte carica immaginifica, dalla quale rimbalzano riverberi visionari che illuminano un fantasioso viaggio nel tempo/spazio, percorso realizzato grazie a una fantasia liberata.
Fonte diretta
Professore di Composizione dello stesso Conservatorio fino al 1984, è stato Direttore dell’Istituto musicale Pareggiato di Carpi fino al 1990, anno in cui ha assunto la direzione dell'Istituto di Reggio Emilia, ruolo ricoperto fino al 2011. Organizzatore di attività musicali del Conservatorio, è stato direttore artistico delle rassegne L'Ora della musica e Compositori a Confronto. La sua attività ha sviluppato importanti collaborazioni con Conservatori e Accademie europee.
È stato direttore della rivista Musica Domani, organo della SIEM edita da Ricordi, presidente o membro di commissione di concorsi nazionali e internazionali. Ha operato lungamente nel campo della sperimentazione didattica, partecipando a Convegni, Commissioni di studio e proposte di legge sulla riforma dei Conservatori.
Autore di saggi musicologici sul Fondo Musicale Meli Lupi di Soragna, sui Giochi musicali di Haydn e Mozart, su Giovanna Daffini, sul compositore Aldo Finzi,.è stato curatore per Suvini Zerboni dell’edizione italiana di Elementary training for musicians di P. Hindemith. Ha coordinato per l'Orchestra Toscanini corsi di formazione orchestrale.
Attualmente è Presidente della Fondazione Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia, ente con riconoscimento giuridico, che ha tra i suoi scopi iniziative musicali rivolte ai giovani e che organizza concorsi nazionali di pianoforte e composizione. Da oltre un decennio Talmelli svolge con passione corsi di Analisi e Guida all'ascolto per adulti.
Autore di oltre 140 opere musicali, ha all’attivo numerose esecuzioni in Italia e in tutto il mondo; pubblicazioni per Curci, Suvini Zerboni, Pro Musica Studium, Rugginenti, Edipan, Agenda Musica Attuale, Sconfinarte, L'Oca del Cairo, Mnemes, Tukay, con ampia discografia, prodotta anche da Aliamusica Records, Ema Records, Idyllium. Ha avuto premi e segnalazioni conseguiti a Terni nel 1978 (presidente di Commissione Goffredo Petrassi) e nel 1988, a Parma (1978, in giuria Roman Vlad, Virgilio Mortari, Bruno Bettinelli), Venezia, Teatro La Fenice (Venezia Opera Prima, 1981, presidente Luigi Nono); nel 2003 ha ricevuto il Premio Fancelli di Terni.
Sue composizioni sono state registrate e trasmesse su RaiTre, TV-Koper, Radio Svizzera Italiana, Radio Nazionale Russa, ORTF (Austria). Nella sua composizione Talmelli si ispira spesso a testi poetici e letterari. Tra gli autori Pasolini, Calvino, Rilke, Rodari, Spaziani, Lucarelli. Dal 1982 Talmelli collabora con la poetessa di Odessa Evelina Schatz con la quale ha realizzato numerosi progetti compositivi, spettacoli teatrali o multimediali e alcuni film. Invitato nel 1990 a Leningrado dal Museo Rimski-Korsakof e dall'Associazione dei Compositori, ha successivamente lavorato alla colonna sonora del film Donna variante di destino prodotto da SoyuzTelefilm (TV di Stato di Mosca) per la regia di Vladimir Makedonski mentre il lavoro sinfonico De insulis inventis è stato utilizzato per la colonna sonora di Colombo e Leonardo, per la regia di Dmitrij Demin. È autore di opere teatrali e per l’infanzia: Pinocchio un miùsicol, 1999, su testo di Franco Sgrignoli, realizzato al Teatro Regio di Parma; La strada che non andava in nessun posto, 2002, da G. Rodari; Storia di Tawaddud, 2005, da Le Mille e una notte, commissionata dal Teatro Stabile delle Marche e realizzata a Lunano, Recanati (Centro Mondiale della Poesia), Sarmato (Festival Valtidone 2006) e al Teatro Nazionale di Roma (Stagione del Teatro dell’Opera 2007). La sinfonia Dalla Verticale al paesaggio pitagorico delle lontananze è stata commissionata dall'Orchestra A.Toscanini. Per il Museo Cervi di Gattatico ha scritto …Morirono tirando dadi d’amore nel silenzio su testi di Quasimodo, Borghesi, Calamandrei (2005). Sul tema dell’impegno civile sono anche la composizione su testo di Rafael Alberti Trenodia per Salvador Allende e la cantata per coro e orchestra Se questo è un uomo, ispirata al libro di Primo Levi che Talmelli ha avuto modo di conoscere e frequentare. Questo lavoro è stato recentemente pubblicato nel CD comprendente anche altri brani della memoria dall'editore Rugginenti di Milano.
Sull'opera di Talmelli hanno scritto, tra gli altri, Renzo Cresti, Guido Baggiani, Giampaolo Minardi, Guido Salvetti, Giorgio Taborelli, Marzio Pieri, Daniela Iotti. Nel 1994 è stato pubblicato un Quaderno monografico per Agenda Editrice (Bologna). Un profilo compositivo di Renzo Cresti è pubblicato nel 1995 nel volume dedicato a compositori italiani da Guido Miano Editore di Milano e analogamente, nel 2000, nell'Enciclopedia Italiana dei compositori contemporanei dall'editore Pagano di Napoli. Recentemente un'ampia autoanalisi è stata pubblicata nel volume di Diabasis Sarà un progresso....tornando a Verdi (2011). 'Figlio legittimo della avanguardia', come ha riferito Guido Salvetti in un profilo compositivo radiofonico per la Radio della Svizzera Italiana, Talmelli coniuga le esperienze delle poetiche del dopoguerra con le esigenze di espressività e di comunicazione emerse soprattutto a partire dagli Anni Ottanta. Su premesse linguistiche che si rifanno alle esperienze sperimentali del dopoguerra, la musica di Talmelli – ha scritto Renzo Cresti – possiede una forte carica immaginifica, dalla quale rimbalzano riverberi visionari che illuminano un fantasioso viaggio nel tempo/spazio, percorso realizzato grazie a una fantasia liberata.
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 72
A gap in the Wall (2003)
pianoforte preparato
Durata:
7'
00''
A Parmenide (1972)
flauto
ACQUA GRANDA (2019)
chitarra, mandolino
Durata:
7'
00''
Adiacenti al suono (2007)
clarinetto, contrabbasso
Durata:
5'
00''
(4 preludi)
pianoforte
Durata:
7'
00''
voce, clarinetto, fagotto, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso, voce recitante
Durata:
12'
00''
letture di Dante e di deportati italiani
Amleto in una noce (1986)
Per quartetto strumentale. Ispirato a una lirica di Evelina Schatz
2 pianoforti, vibrafono, xilofono
Durata:
9'
00''
Anello (2011)
soprano e pianoforte
Arc-en-ciel (2009)
flauto
Durata:
5'
00''
Anche in versione con clarinetto accompagnatore
Ballando con Eraclito (2008)
voce, clarinetto
Blu viola (2005)
viola, elettronica, 3 voci recitanti
Durata:
9'
00''
2 fisarmoniche
Durata:
6'
00''
Inserito nel progetto del Duo Dissonance il brano prende spunto da un Canto Carnascialesco su testo di Guglielmo detto il Giuggiola per farne una originale e moderna interpretazione per due fisarmoniche.
Capinera del Carso (2019)
violino, pianoforte
Durata:
7'
00''
per due pianoforti a 24 mani
2 pianoforti
Capriccio veneziano (2005)
elettronica
Durata:
22'
00''
Cinq bagatélles érotiques (2011)
pianoforte
Durata:
7'
00''
Cinque super caber l'Otto (2000)
fisarmonica, 4 percussioni
Opera premiata al Concorso Fancelli di Terni
Composizione VIII 2.0 (2015)
violino, pianoforte
Durata:
8'
00''
Con l'invidia negli occhi
(2011)
pianoforte
viola
Durata:
5'
00''
orchestra
Durata:
22'
00''
Colonna sonora del film "Donna variante di destino" regia di V. Makedovskij (Soyuz Film di Mosca)
Danza Mediterranea (2016)
per due chitarre
2 chitarre
Durata:
6'
00''
Dialogo (1987)
(Della moderna musica e dell'antica)
chitarra
Durata:
10'
00''
Dialoélegia (2018)
2 violini
Durata:
6'
00''
Due Duo Dueltango (2012)
4 fisarmoniche
Durata:
10'
00''
Due idilli (2007)
I. Di notte II. Maggio
clarinetto, pianoforte, viola
Durata:
11'
00''
viola, chitarra
Durata:
12'
12''
Erranze d’amore (2018)
soprano, flauto, violino, arpa
Durata:
7'
20''
poesia di Gabriella Bianco (dedicata a Monteverdi)
Foschia (2005-2006)
voce, pianoforte
Durata:
7'
00''
From (2003)
Flauto, (e ottavino), Oboe (e corno inglese) e Clarinetto (e Cl. Basso)
Durata:
5'
30''
Gli occhi dell'imperatore (1996)
pianoforte
Durata:
4'
00''
Ispirato a un racconto di L. Mancinelli
Gondola (2005)
da una poesia
pianoforte
Durata:
6'
00''
I canti del mattino (2018)
pianoforte
Durata:
4'
15''
Il chiuso di una roccia (2017)
pianoforte
Durata:
5'
20''
viola, chitarra
Durata:
5'
20''
Jardins au clair de réveil (2006)
marimba
, pianoforte
Durata:
5'
00''
Anche in versione per pianoforte a quattro mani
Klinamen I (1977)
fagotto, orchestra d'archi
Durata:
14'
00''
Selezionata a Venezia Opera Prima 1981 e segnalata al Premio Muccetti di Parma 1981
flauto, chitarra
Klinamen V (1985)
(Nuova versione). Per quartetto di percussioni
percussioni
Durata:
15'
00''
2 fisarmoniche
Durata:
7'
00''
La fata (2004)
clarinetto, fisarmonica, pianoforte, voce recitante
Durata:
9'
00''
LA MUSICA DEGLI ZIGGURAT (2014)
flauto, clavicembalo
testo di Evelina Schatz per una mostra di Mavi Ferrando
La Passione (2010)
(dal ciclo ispirato a Liolà di Pirandello)
chitarra
Favola in musica su un testo di Gianni Rodari
coro di voci bianche, ensemble, voce recitante
Durata:
20'
00''
La Tempesta
(2013)
coro di voci bianche, violino, violoncello, pianoforte
Lied (1985)
grancassa, vibrafono
Durata:
10'
00''
Luna nella neve (2020)
violino, pianoforte
Durata:
6'
00''
da una poesia di Evelina Schatz
Maggio al cinema Rosebud (2007)
pianoforte a quattro mani
Durata:
8'
00''
Marzo 1971 (2017)
pianoforte
Durata:
3'
00''
Mentre con Verdi (2009)
pianoforte
, soprano
Durata:
7'
00''
xilofono, vibrafono, 2 pianoforti, voce recitante
Durata:
7'
00''
2 flauti, pianoforte, orchestra d'archi, voce recitante
Durata:
7'
00''
dal Canto XXVI del Purgatorio di Dante
Saxofono Soprano, Saxofono Contralto
Ouvre moi mon frére (2019)
soprano, 2 flauti, virginale, arpa
Durata:
6'
50''
Piena apparve la luna (2009)
clarinetto
Durata:
7'
00''
Preludio a Liolà (2009)
chitarra
Durata:
8'
00''
organo
Durata:
2'
45''
Prologo per Danii Kharms (1983)
violino
Durata:
8'
00''
pianoforte
Durata:
8'
00''
Rossini Fantasy (2014)
soprano, coro, due pianoforti a 20 mani
Durata:
9'
45''
Rossini Fantasy (2019)
3 soprani, coro, due pianoforti a 20 mani
Durata:
9'
45''
Samarkanda o delle cerimonie (1985)
voce, flauto, chitarra
Durata:
40'
00''
Se questo è un uomo (1976)
coro, orchestra
Durata:
20'
00''
Testi tratti da "Se questo è un uomo di Primo Levi" e dalla Bibbia
Serenata seconda (1987)
Per quintetto strumentale
flauto, oboe, clarinetto, tromba, pianoforte
Durata:
8'
00''
Storia di Tawwadu (2005)
da "Le mille e una notte"
flauto, arpa, voce recitante, elettronica
Durata:
60'
00''
ottavino, nastro magnetico
Durata:
7'
50''
Studio n. 2 su Klinamen (2003)
viola, nastro magnetico
Studio su Kandinski (2015)
violino, clarinetto basso
Durata:
5'
00''
Sulla strada dei lautari (2008)
chitarra
Tamburi di Sicilia (1993-1998)
coro, ottoni, timpani, tamburi
Durata:
13'
15''
Tutto è dato (2018)
elettronica
Durata:
5'
30''
(immagini video Francesca Catellani)
Verticale eco (1986)
percussioni, 2 pianoforti
Durata:
9'
00''
Discografia catalogata
con Auroraensemble
musiche di Andrea Talmelli, Ennio Morricone, Silvia Bianchera, Gilberto Bosco, Bruno Zanolini, Barbara Rettagliati, Paolo Ricci, Simona Simonini EMA Vinci Records, Fibbiana, 2019 Numero di catalogo discografico 70170 Descrizione: I molteplici linguaggi della musica contemporanea filtrati attraverso l’impegno artistico di questa insolita formazione cameristica per flauto, chitarra e pianoforte si intrecciano in un progetto discografico che vede protagonisti i compositori della Società Italiana di Musica Contempora- nea. La proposta d’ascolto si apre con il brano simbolo che ha segnato l’esordio di Auroraensemble a cui fa seguito l’omaggio... continua a leggere Elenco brani 1) Aurora di Andrea Talmelli 2) Quattro Pezzi di Ennio Morricone 3) RAPS di Silvia Bianchera 4) Con Impeto Trattenuto di Gilberto Bosco 5) Iron(ica) Men(te) di Bruno Zandolini 6) 28 Dicembre all’Alba di Barbara Rattagliati 7) Frammenti Lirici di Paolo Ricci 8) Plaything For A Gift di Simona Simonini |
con Christian Lavernier
musiche di Azio Corghi, Andrea Talmelli, Corrado Rojac, Nicola Campogrande EMA Vinci Records, Fibbiana, 2019 Numero di catalogo discografico 70165 Descrizione: Azio Corghi “Guai all’allievo che non supera il maestro!”. Già lo si diceva quando ero studente in Conservatorio.Un paradosso o una provocazione? A cominciare dal mio primo allievo (negli anni settanta quando ottenni la Cattedra di Composizione presso il Conservatorio di Parma) poi quelli incontrati nei numerosi anni d’insegnamento a Milano, fino a quelli dell’Accademia di S. Cecilia di Roma o alla ... continua a leggere Elenco brani Azio Corghi Redobles y Consonancias Andrea Talmelli Dreams Corrado Rojac Coniugazioni del Sublime V Nicola Campogrande 12 Preludi a Getto d’Inchiostro Adagio Liberamente Con Leggerezza Insistente Stupendosi Respirando con Libertà Disincanto Ombroso Investigando Rimbalzando Misterioso Sulle Colline Seriamente Leggero |
CD
Musiche di Emanuela Angela Ballio, Marco Bertona, Angelo Conto, Giovanna Dongu, Paolo De Felice, Enrico Francioni, Anna Gemelli, Valerio Loraschi, Lorenzo Meo, Giulia Monducci, Gaetano Nenna, Marcela Pavia, Caterina (Katia) Pesti, Andrea Pidoto, Luigi Pizzaleo, Paolo Porto, Giovanni Renzo, Aurelio Scotto, Rossella Spinosa, Andrea Talmelli, Dante Tanzi, Paolo Tortiglione Centro Musica Contemporanea, Milano, 2011 Numero di catalogo discografico CMC-1201 Descrizione: Collana Archivi del XXI° Secolo. |
CD
Musiche di Mario Pagotto, Stefano Pelagatti, Claudio Perugini, Roberta Silvestrini, Andrea Talmelli, Renato Miani, Barbara Magnoni, David Macculi TEM - Taukay Edizioni Musicali, Remanzacco, 2013 Numero di catalogo editoriale (n.e.) 149 Descrizione: David Macculi, Barbara Magnoni - Direzione artistica. L’antica origine della poesia e della musica da una comune “lingua sacra” spinge ancora oggi musicisti e poeti a cercare una relazione tra queste due sfere in varie forme, tra le quali quella del Lied, che ha alle spalle una ormai lunga e gloriosa storia. Nove compositori hanno dato vita ad una nuova pagina di questa storia attraverso lo studio dell... continua a leggere |
con il Duo Dubois
musiche di Maura Capuzzo, Andrea Nicolini, Andrea Talmelli, Alessandro Milia, Maria Teresa Treccozzi, Maurizio Azzan EMA Vinci Records, Fibbiana, 2019 Numero di catalogo discografico 70171 Descrizione: Presentazione di Mara Lacchè Dove manca la parola comincia la musica, affermava Vladimir Jankélévitch, che nel celebre saggio La Musique et l’Ineffable (Paris, Seuil, 1983, p. 93) metteva in evidenza il potere evocatore dell’arte dei suoni, la sua capacità di dire in “geroglifici sonori” ciò che il logos esprime con le parole e, al tempo stesso, il carattere effimero di un’esistenza che si ... continua a leggere Elenco brani 1) SCURA ED INCERTA LA LUNGA LEGGEREZZA DEL MARE [10:36] Maura Capuzzo (2018) 2) IL BOSCO DEL FATONERO [09:27] Andrea Nicoli (2018) 3) ABSTRACT LANDSCAPE [03:57] Andrea Talmelli (2018) 4) GIORNI RITORNI DIVAGO RICORDO [11:40] Alessandro Milia (2019) 5) ORAZION PICCIOLA [08:21] Maria Teresa Treccozzi (2019) 6) TUTTE LE ESTENSIONI DELL’AURA [10:31] Maurizio Azzan (2019) |
CD
musiche di Andrea Talmelli pianoforte Marina Popadić Descrizione: Sono raccolti nel CD diversi brani musicali per pianoforte di Andrea Talmelli scritti in oltre 40 anni di attività e ispirati a poesie, racconti e altre storie. Ai Poeti e ai versi originali che hanno ispirato queste composizioni si aggiungono in alcuni casi i successivi commenti poetici di Maina Popadić. Elenco brani 1. Cinque bagatelle (Poesie di Marina Popadić) 2. Carpe diem (Poesia di Gianni D'Elia) 3. Ricord (Poesia di Luigi Faroldi) 4. Con l'invidia negli occhi (Haiku di Kobayashi Issa) 5. Gli occhi dell'imperatore (Racconto di Laura Mancinelli) 6. Ninna nanna per Giulia (Poesia di Marina Popadić) 7. Eve Line Tango (Poesia “Ultimo Tango“ di Evelina Schatz) 8. Gondola (Poesia di Hermann Hesse) 9. I canti della terra (Poesie di Marina Popadić) 10. Il chiuso di una roccia (Poesie di Marina Popadić) I canti del mattino (Poesie di Marina Popadić) |
Bibliografia catalogata
Questioni metriche e ritmiche nelle influenze tra musica colta e musica etnica
|