Piero Niro

CONTATTI
INDIRIZZO: viale Principe di Piemonte 22
CAP: 86100
CITTA': Campobasso
PROVINCIA: CB
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 0874 493534
CELLULARE: +39 347 3423722
     
Baranello, 1957
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Autore testo, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-05-2024
Compositore, pianista, direttore artistico e studioso di estetica musicale. Si è diplomato a Roma, al Conservatorio di Santa Cecilia, in Composizione e in Pianoforte e si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Si è perfezionato in Composizione con Karlheinz Stockhausen e con Franco Donatoni, diplomandosi all’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Più volte vincitore di concorsi pianistici, ha suonato come solista e in formazioni da camera in diverse città italiane ed europee.
Con Quartetto per archi ha vinto a Cagliari il concorso di composizione “Ennio Porrino” (1985). Con “Note per I MUSICI” ha vinto nel 2020 la selezione internazionale “Call for scores 2020” promossa da KALEIDOSCOPE, orchestra di Los Angeles, in collaborazione con UCLA, Università della California di Los Angeles. Alla selezione hanno partecipato circa 8.000 partiture provenienti da 86 nazioni. Nel 2022, con “Note per Lipizer”, ha vinto in Russia il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione nell’àmbito del “Winterreise Festival” di Mosca.
Sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero: USA, New York, Carnegie Hall: “The Week of Italian Music”; USA, Trenton: Stagione concertistica della Greater Trenton Symphony Orchestra; USA, Princeton: Stagione concertistica della Princeton Symphony Orchestra; BRASILE, stagioni concertistiche della Orquestra Sinfônica de Ribeirão Preto; BRASILE, Università di San Paolo: 47° Festival di Musica contemporanea “Gilberto Mendes”, MESSICO: stagione concertistica della Orquesta Sinfónica del Estado de México; AUSTRIA, tournée dell’Orchestra sinfonica della Regione Molise; CANADA, Montréal: 12th World Saxophone Congress; RUSSIA: stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Volgograd; POLONIA, stagioni concertistiche delle orchestre sinfoniche di Olsztin e di Slupsk; POLONIA, Cracovia, tournée dell’Orchestra sinfonica della Regione Molise; ecc. ITALIA: a Roma, Accademia di Francia: “VIII Semaine de Musique Contemporaine”; a Roma: in diverse edizioni del “Festival di Nuova Consonanza”; a Roma: RAI - “Nuova Musica Italiana Festival”; a Milano: “Festival di Musica Sacra Contemporanea”; a Pesaro: “10th World Saxophone Congress”; a Gubbio: “Gubbio Festival”; a Lecce: stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Lecce; ecc.
Molte delle sue opere sono state trasmesse (da RAI, Radio France, Radio Vaticana e programmi televisivi a diffusione satellitare di Rai International), pubblicate e registrate su compact disc (da Ricordi, RCA- BMG Ariola, Edipan, Sillabe, Betont UdK Berlin).
Ha svolto attività professionale per enti e associazioni di produzione e promozione musicale:
dal 2012 a oggi - Componente della Direzione Artistica e Culturale del CIDIM - COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA
dal 2012 a oggi - Componente del Consiglio Direttivo del CIDIM - COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA - ROMA
dal 2015 al 2019 - Vice Presidente dell’AIAM - Associazione Italiana Attività Musicali - ROMA
dal 2010 al 2019 - Componente del Consiglio Direttivo dell’AIAM - Associazione Italiana Attività Musicali - ROMA
dal 2005 al 2016 - Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica di Campobasso
dal 1998 al 2000 - Componente del Comitato Direttivo dell’Associazione NUOVA CONSONANZA di Roma
dal 1996 al 2005 - Consulente musicale dell’Associazione Amici della Musica di Campobasso
dal 1993 al 1996 - Vicepresidente dell’Associazione Amici della Musica di Campobasso
dal 1981 al 1983 - Consulente musicale presso la Nastroteca e Discoteca Centrale della R.A.I. - Radio Televisione Italiana - Sede di Roma, via Asiago.
È stato presidente e membro di giuria in molti concorsi nazionali e internazionali di composizione ed esecuzione musicale.
Si è dedicato allo studio del pensiero di Wittgenstein e ha scritto il libro “Ludwig Wittgenstein e la musica. Osservazioni filosofiche e riflessioni estetiche sul linguaggio musicale negli scritti di Ludwig Wittgenstein” (Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008).
Ha pubblicato diversi articoli e saggi sull’estetica musicale: Ludwig Wittgenstein e i “bernoccoli” dell’avanguardia musicale (“Il cannocchiale”, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2001); “La musica e l’arte nel XIX secolo”; “Stravinskij e le avanguardie musicali”; “Momenti della musica del XX secolo” (tutti pubblicati nelle schede tematiche de “L’arte moderna” di Giulio Carlo Argan, Sansoni Editore, Firenze, 2008); “Pensare e vivere i linguaggi musicali nelle realtà sonore delle esperienze condivise e nel silenzio del pensiero individuale. Le capacità di audiation nei processi di apprendimento, comprensione e uso delle sintassi musicali” (Edizioni Curci, Milano, 2010); “La problematica wittgensteiniana del “seguire una regola” e la molteplicità delle tecniche compositive del Novecento” (“De Musica”, Annuario in divenire a cura del Seminario Permanente di Filosofia della Musica, riviste.unimi.it, 2017).
Oltre a partecipare a conferenze e convegni dedicati alla Filosofia e alla Estetica della musica, ha collaborato all'attività didattica delle cattedre di Storia della filosofia moderna e Storia della filosofia contemporanea dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ricerche Filosofiche. In questa istituzione universitaria ha tenuto due cicli di incontri seminariali: “Musica e teoria della percezione: Descartes e Diderot”, “Wittgenstein e Adorno: riflessioni estetiche sul linguaggio e l’esperienza musicale contemporanea”.
Dal 1984 è professore di Armonia, Contrappunto, Fuga e Composizione al Conservatorio di Musica di Campobasso. Nello stesso Conservatorio insegna Filosofia della Musica. Attualmente, nel Conservatorio di Campobasso, ricopre anche i seguenti incarichi: Coordinatore del Dipartimento di Teoria e Analisi, Composizione e Direzione d’Orchestra; Presidente del Consiglio di Corso di Composizione; Membro del Nucleo di Valutazione.
Dal maggio 2018 è stato iscritto come Esperto disciplinare AFAM nell’Albo degli Esperti dell’ANVUR della valutazione iniziale e periodica dei corsi e delle istituzioni dell’Alta formazione Artistica, musicale e coreutica (AFAM)

Fonte diretta

 





2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Durata: 6' 00''

flauto, clarinetto, arpa, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

Assemblage (2013)
orchestra

Cadenza (1998)
clarinetto
Durata: 5' 00''

Cadenza II (2000)
sassofono contralto
Durata: 4' 00''

orchestra
Durata: 12' 00''

zampogna, orchestra
Durata: 8' 00''
La parte della zampogna è stata composta da Piero Ricci

Diacronia (1991)
flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Durata: 8' 00''

Piccola opera buffa in un atto e due quadri liberamente tratta da un racconto di Achille Campanile
soprano, contralto e voce recitante, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, percussioni (grancassa, piatto sospeso, 2 tamburi con corde, tamburello basco, tamburo militare, triangolo), violino, contrabbasso, attore
Durata: 25' 00''
Il testo è liberamente tratto dal racconto "Centocinquanta la gallina canta"

Frammenti (1983)
orchestra
Durata: 15' 00''

Game (1989)
flauto, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 9' 30''

Commento musicale per l'intera proiezione dell'omonimo film muto di Rupert Julian
flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto, fisarmonica
Durata: 75' 00''
Commissionato dal Circolo del Cinema "La Grande Illusione" di Campobasso

pianoforte
Durata: 5' 00''

Lirica (1991)
Su testo di Sandro Penna
voce, pianoforte
Durata: 4' 00''

Metamorfosi (1989)
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 7' 30''

Metamorfosi (1989)
Versione per otto strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 7' 30''

2 violini, 2 viole, 2 violoncelli
Durata: 7' 00''
per sestetto d'archi


violino, pianoforte
Durata: 6' 30''

2 flauti (II anche flauto piccolo), 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 2 trombe, 3 tromboni, basso tuba, timpani, tamburo con corde, grancassa, violini I, violini II, viole, violoncelli, contrabbassi
Durata: 10' 00''

quartetto con pianoforte
violino, viola, violoncello, pianoforte
Durata: 10'3' 0"''
A mio figlio Alberto

Ottetto (1986)
Per ensemble strumentale
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

Palindromo (1981)
celesta, 2 fisarmoniche, 2 pianoforti, orchestra d'archi
Durata: 12' 00''

Parafrasi (1984)
flauto, clarinetto, clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello
Durata: 8' 00''

sassofono contralto, pianoforte
Durata: 6' 00''

Parentesi (1980)
Parodia per una pantomima
chitarra, pianoforte, violino, contrabbasso
Durata: 7' 00''

I. Preludio II. Walzer III. Largo IV. Marcia. Dalle musiche per il film "The Phantom of the Opera" di Rupert Julian
orchestra
Durata: 14' 00''

Purificazione (1994)
voce, pianoforte, violino
Durata: 4' 00''

2 violini, viola, violoncello
Durata: 10' 00''

Rama (2000)
zampogna, orchestra
Durata: 11' 00''

Texture (1992)
glockenspiel, 2 marimbe, 2 vibrafoni
Durata: 6' 00''

I. Improvvisazione II. Figure III. Risonanze
pianoforte
Durata: 10' 00''

orchestra
Durata: 10' 00''

Divertimento su temi natalizi
flauto, oboe, fagotto, pianoforte
Durata: 6' 00''

ensemble
Durata: 4' 00''
Musica di accompagnamento per un documentario sul cambiamento climatico


Discografia catalogata







Bibliografia catalogata

Brian McGuinness "Wittgenstein tra Vienna e Cambridge
a cura di Maria Rosaria Egidi e di Roberto Pujia
“Presentazione” dello stesso McGuinness al volume di Piero Niro "Ludwig Wittgenstein e la musica” (Napoli 2008) Piero Niro

ISBN 9788822908568, Quodlibet Edizioni, Macerata, 2022

pp. 192 - 140x215 mm, brossura, € 19,00

Descrizione:
E' stato di recente pubblicato il volume di Brian McGuinness "Wittgenstein tra Vienna e Cambridge", a cura di Maria Rosaria Egidi e di Roberto Pujia presso Quodlibet (Macerata, 2022), nel quale è inclusa la “Presentazione” dello stesso McGuinness al volume di Piero Niro "Ludwig Wittgenstein e la musica” (Napoli 2008).

__
Breve spaccato dell’inestimabile contributo di Brian McG... continua a leggere
Integrazioni sonore - Musica, parola, società
a cura di AA.VV.

libro + partitura, ISBN 9788846764393, ETS Edizioni, Pisa, 2022

pp. 216, € 28,00

Opera oggetto della pubblicazione: Note per il Molise (Piero Niro)

Descrizione:
Questa pubblicazione contiene articoli di approfondimento musicologico da parte dei professori Rossella Marisi e Matteo Patavino, nonché una partitura inedita del M° Piero Niro, commissionati loro dal Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso, e che rappresentano parte del contributo che l’Istituto ha dato (unitamente a conferenze e concerti), al progetto europeo EArPieCe - Encoding and Analysing Popu... continua a leggere
Ludwing Wittgenstein e la musica
di Piero Niro
Presentazione di Brian McGuinness

ISBN 978-88-495-1554-1, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2008

pp. 136, 13,00 €

Descrizione:
Nel 1949 Wittgenstein stava lavorando all’ultima parte delle Ricerche filosofiche e durante una conversazione con Maurice Drury disse: «Nel libro mi è impossibile dire una sola parola su tutto quello che la musica ha significato nella mia vita. Come posso sperare allora di essere capito?».
In realtà l’importanza della musica è testimoniata dal fatto che negli scritti di Wittgenstein è presente una notevol... continua a leggere


Condividi su: