- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
Ti racconto la musica - 2012
Il seminario “Ti racconto la musica” intende preparare i concertisti a illustrare preventivamente la musica che eseguono e non in modo accademico, ma in modo colloquiale e diretto.
Il concertismo che ha creato il pubblico, cioè quello della seconda metà dell’Ottocento, componeva i programmi di concerto, come diceva Anton Rubinstein, con piatto forte, contorni e dolci. In altre parole, i tre aspetti della musica secondo la teoria barocca – docere, movere, delectare – erano rappresentati tutti e tre come sapere, commozione, gioco.
Il modo di esecuzione puntava però sui tre aspetti in ogni caso: il sapere non era mai disgiunto dall’emozione e dal gioco, e così via. Infine, la presentazione non avveniva durante il concerto, con il programma di sala, ma prima, come preparazione che lo spettatore faceva per conto suo in ambito familiare, leggendo volenterosamente al pianoforte le musiche che si sarebbero ascoltate al concerto. Mentre ciò era possibile in una società in cui, come diceva Flaubert nel Dizionario dei luoghi comuni, il pianoforte era “indispensabile in un salotto”, oggi non è più possibile perché il dilettantismo si è ridotto al lumicino, mentre l’audizione discografica, possibile, non è affatto didascalicamente efficace.
Piero Rattalino.
Il seminario Ti racconto la musica prevede quattro materie di insegnamento curate da professionisti del settore:
Piero Rattalino, Il concertismo come intrattenimento
Cristina Pedetta, Il linguaggio del corpo
Mauro Sarrica, Psicologia della comunicazione
Simone Ciolfi, Storia della musica da concerto.
La presenza è obbligatoria e alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.
È attivo anche un laboratorio pratico riservato a coloro che abbiano già frequentato il seminario. Dopo un anno ci si ritrova per riflettere sul lavoro svolto e approfondire gli aspetti più tecnici della presenza scenica. Un percorso in cui i musicisti si metteranno in gioco guidati da due tra i nomi più illustri del mondo della musica e dello spettacolo: i maestri Walter Pagliaro e Piero Rattalino.
Laboratorio
Data: da domenica 13 maggio a martedì 15 maggio 2012 con il seguente orario: domenica dalle 15.00 alle 19.00, lunedì e martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Luogo: Arts Academy, via dei Cerchi 89, Roma - Italia
Seminario
Data: da sabato 19 maggio a mercoledì 23 maggio 2012 con il seguente orario: sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00, lunediì e martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 18.00, mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Luogo: Arts Academy, via dei Cerchi 89, Roma - Italia