Nuove Carriere - 2012


Fiorenzo Pascalucci, pianoforte è il vincitore di Nuove Carriere 2012.

Campobasso, 1987 - Diplomato con lode presso il Conservatorio Rossini di Pesaro già premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Dal 2008 ha cominciato un'importante attività concertistica in Italia e all'estero. Suona stabilmente in duo con Danilo Squitieri violoncellista dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


La giuria formata da alcuni Direttori Artistici delle Istituzioni Musicali aderenti al CIDIM disponibili a collaborare con il nostro Ente ha decretato i nomi dei sei solisti o gruppi cameristici che prenderanno parte alla rassegna Nuove Carriere 2012 il prossimo ottobre a Roma all'interno del seminario Che cos'è il concertismo? Sono presenti due solisti, un duo e tre quartetti.
Saranno sette gli appuntamenti, incontri informali nell'ambito dei quali i musicisti avranno la possibilità di interagire con il pubblico, di presentarsi e aprire un dialogo. Non concerti tradizionali dunque, ma lezioni-concerto in cui la musica lascerà spazio alla parola per uno scambio diretto tra artista e uditore.
Il pubblico giocherà un ruolo di primo piano: saranno infatti proprio gli studenti dell'Università di Roma TRE che avranno inserito il seminario all'interno del loro piano di studi a decretare il vincitore della rassegna. Il primo classificato sarà inserito all'interno del progetto Circolazione Musicale.

I MUSICISTI:

Duo Prandi / Turbil, violoncello e pianoforte

Fiesole, 2010 - Il duo nasce dalla fucina della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Lucchesini e Natalia Gutmann. Nonostante la recente formazione ha già riscontrato numerosi riconoscimenti di pubblico e critica. Si è esibito a Spoleto: Festival dei Due Mondi, Ischia: Fondazione Walton,  Bologna: Accademia Filarmonica.


Fiorenzo Pascalucci, pianoforte

Campobasso, 1987 - Diplomato con lode presso il Conservatorio Rossini di Pesaro già premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Dal 2008 ha cominciato un'importante attività concertistica in Italia e all'estero. Suona stabilmente in duo con Danilo Squitieri violoncellista dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.


Quartetto Arquà, quartetto d'archi

Nasce in seno alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2010 sotto la guida di Antonello Farulli. Attualmente frequenta il Corso di Quartetto e Musica da Camera presso l'Accademia Walter Stauffer con il Quartetto di Cremona. Si è esibito per importanti festival e in diretta Rai Radio 3 per i Concerti del Quirinale. Ha suonato in prestigiosi palcoscenici come il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Caio Melisso di Spoleto.


Quartetto Lyskamm, quartetto d'archi

Nasce nel 2008 sotto la guida di Roberto Tarenzi. Nel 2009 è entrato a far parte della classe dell'Artemis Quartett presso l'Università delle Arti di Berlino. Ha ottenuto il premio per la migliore esecuzione del Qaurtetto di Schumann al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Pinerolo. E' in residence dal 2010 presso la Società del Quartetto di Vercelli.


Warhol Piano Quartett, quartetto con pianoforte

Il quartetto ha seguito i Corsi Internazionali di Sermoneta nella classe di Bruno Giuranna e ha ottenuto il diploma nel corso di Musica da Camera tenuto dal Trio di Parma. Si è esibito riscutendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica in numerose manifestazioni tra cui il Festival Pontino di Sermoneta, il Festival Dino Ciani di Stresa, Festival Internazionale di Palazzo Albrizzi di Venezia.


Cecilia Ziano, violino

Ciriè, 1991 - Si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Torino sotto la guida di Christine Anderson. Vadim Brodsky dice di lei: "Uno dei talenti più genuini e straordinari. Un suono caldo, maturo e convincente". Ha preso parte a festival internazionali in qualità di solista e in formazione cameristica (Unione Musicale, Taormina Arte).


Date: ottobre 2012
Luoghi: Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Roma TRE
Partner: Roma TRE Orchestra