INTERVISTE



#nuoveincisioni - Paolo Rigano: 5 domande a interpreti in occasione del loro ultimo lavoro discografico
Paolo Rigano ci parla dell'ultimo lavoro discografico pubblicato con l'etichetta Italo-giapponese Da Vinci Publishing.

Come hai scelto il repertorio del tuo ultimo cd? Ho voluto proporre una mia interpretazione di alcuni brani del repertorio per chitarra barocca di autori spagnoli vissuti tra il XVI° e XVII° secolo. La particolarità del disco, che ha interessato la casa discografica Da Vinci Classic che ha pubblicato il CD, è che quasi tutti i brani sono preceduti da una introduzione/improvvisazione coerente con lo stile dei brani e dell’epoca. Inoltre, tutti i ritornelli dei brani sono eseguiti con variazioni ed abbellimenti.
Quale strumento hai utilizzato per la registrazione?  Ho utilizzato una chitarra barocca del liutaio Julio Castaños Soler di Malaga molto apprezzato dai migliori liutisti e chitarristi e con una sonorità molto adatta al repertorio.
Dove hai effettuato l’incisione e come ti sei trovato con l’ingegnere del suono? La registrazione è stata fatta a Palermo nella sede della Associazione MusicaMente con il tecnico del suono Carlo Gargano. Per l’editing suono e mastering mi sono affidato all’ingegnere del suono Fabio Framba, che ha una grande competenza sul suono degli strumenti antichi ed è apprezzato dai più importanti ensemble italiani ed internazionali.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? E’ vero che oggi la musica viene ascoltata con strumenti di riproduzione non adatti che fanno scadere la qualità dell’ascolto. Ma per fortuna esiste ancora una grossa fascia di ascoltatori nel mondo che preferiscono un ascolto di qualità, non frettoloso, che vogliono leggere e sfogliare il booklet, guardare le foto e leggere con calma le note di copertina. E’ anche vero però che il web può aiutare a dare una grande diffusione del CD ed a far conoscere giovani musicisti. Le case discografiche hanno un ruolo molto importante nella distribuzione dei dischi sia in formato fisico che digitale inserendoli nei loro cataloghi e sottoponendoli alle riviste specializzate. Ringrazio Edmondo Filippini e tutto il team della Da Vinci Classic per avermi dato fiducia e aiutato a realizzare questo progetto.
Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici? Il prossimo impegno sarà a dicembre a Catania per il Festival “Magie Barocche” dove con il mio Ensemble (Arianna Art Ensemble) proporremo un programma dal titolo Amore e Tempesta. Sempre a dicembre con l’Arianna Art Ensemble per la stagione concertistica dell’Associazione MusicaMente eseguiremo il Combattimento di Tancredi e Clorinda in occasione del 400° anniversario della prima esecuzione. Seguiranno una serie di concerti di presentazione del CD a Palermo, Roma, Genova, Cagliari e Palma di Maiorca oltre ai concerti con l’Arianna Art Ensemble inseriti nel programma di diverse stagioni concertistiche.

26 novembre 2024
@redazione

CD
Interprete: Paolo Rigano,
Da Vinci Publishing, 2024
EAN 7.46160917542
Shop
Condividi su: