INTERVISTE



#nuoveincisioni - Edoardo Zosi: 5 domande a interpreti in occasione del loro ultimo lavoro discografico
Edoardo Zosi violinista del Quartetto Adorno  ci parla del loro ultimo lavoro discografico pubblicato con l'etichetta Naxos.

Come avete scelto il repertorio del vostro ultimo CD? Il progetto è nato attraverso i suggerimenti e la condivisione di tanti amici del nostro quartetto. Avevamo già registrato il Quintetto per Chitarra di Castelnuovo Tedesco e avevamo avuto modo di apprezzare la sua scrittura per gli archi. Dei quartetti ce ne aveva parlato per prima Lorella, della Casa Musicale del Rio di Reggio Emilia. Laura Moro della Curci ha recepito il grande interesse della Naxos per il compositore e ha fatto da tramite tra noi e la diffusissima casa discografica. Il Maestro Pollice ha subito incoraggiato e sostenuto il progetto con grande entusiasmo.
Quali strumenti avete utilizzato per la registrazione? I violini sono un Ansaldo Poggi 1929 e uno Stefano Scarampella 1917, la viola è la Iginio Sderci 1939 appartenuta a Piero Farulli e da lui utilizzata in tutte le registrazioni e in trent’anni di carriera del Quartetto Italiano, il violoncello invece è un anonimo dei primi del ‘900.
Dove avete effettuato l’incisione? Come vi siete trovati con l’ingegnere del suono? Abbiamo registrato nel salone del Castello di Bianello, l’unico rimasto dei quattro castelli sui quattro colli che danno il nome alla cittadina Quattro Castella. Siamo rimasti entusiasti del suono di questo disco: la splendida acustica del salone del castello ripresa in maniera molto naturale ha creato, a nostro parere, un connubio perfetto di realismo e poesia.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha un CD per un’etichetta discografica? Oggi è in parte anacronistico stampare un supporto fisico di musica registrata, è innegabile la grande comodità della musica liquida e la capillare diffusione e democratizzazione che questi servizi streaming permettono. C’è un rischio che però viene dimenticato: questo patrimonio immateriale di tutta la discografia mondiale è in mano a poche corporations che potrebbero in futuro decidere di impedirne la fruizione. L’acquisto di un CD diventa quindi un atto di libertà e indipendenza.
Quali sono i vostri prossimi impegni concertistici? È in corso il tuor organizzato proprio dal CIDIM, a supporto della promozione di questo CD, faremo tappa alla Fondazione Luigi Bon di Tavagnacco, Amici della Musica di Cagliari, Società del Teatro e della Musica di Pescara, Amici della Musica di Perugia, Collegio Borromeo di Pavia, Viotti Festival di Vercelli e all’ACM di Trieste, solo per citare gli impegni più imminenti.

18 novembre 2024
@redazione

CD
Interpreti: Quartetto Adorno,
Naxos, 2024
EAN 747313458073
Shop

Condividi su: