INTERVISTE



#nuoveincisioni - Benjamin Bernstein dell’Ensemble Mark Rothko: 5 domande a interpreti in occasione del loro ultimo lavoro discografico
Benjamin Bernstein dell’Ensemble Mark Rothko ci parla dell'ultimo lavoro discografico pubblicato con l'etichetta Italo-giapponese Da Vinci Publishing.

Come avete scelto il repertorio del vostro ultimo cd? Siamo stati messi in contatto con David Fontanesi da Edmondo Filippini, titolare delle casa discografica Da Vinci. Sapendo della nostra dedizione alla musica del ‘900 e del nostro interesse per la musica contemporanea egli ha pensato che avremmo potuto valorizzare quest’interessante ciclo di quattro quartetti. Abbiamo apprezzato molto lo stile del compositore che ha saputo inserire in un linguaggio contemporaneo forme antiche.
Quali strumenti avete utilizzato per la registrazione? Carlo Lazari, il primo violino suona un violino Garimberti, autore milanese della prima metà del ‘900, Valentino Dentesani, al secondo violino suona un violino francese di metà ‘800, costruito da Nicolas Vuillaume, Benjamin Bernstein suona una viola del liutaio lucchese Fabio Piagentini, copia di uno strumento bresciano del ‘500 costruito da Gasparo da Salò, Marianna Sinagra suona un violoncello Rovati, liutaio piemontese immigrato in Argentina all’inizio del ‘900.
Dove avete effettuato l’incisione e come vi siete trovate con l’ingegnere del suono? Abbiamo inciso il nostro disco a Palazzo Cigola, a Cigole in provincia di Brescia. L’ingegnere del suono è stato Gabriele Zanetti con cui abbiamo avuto varie occasioni di collaborare e di cui ci fidiamo non soltanto a livello tecnico ma anche perché è un musicista che ha orecchio e sensibilità.
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? L’evoluzione del mercato discografico dà delle opportunità agli interpreti in quanto la diffusione on-line immediatamente accessibile e gratuita delle loro fatiche allarga molto il pubblico mentre depaupera gli stessi dei benefici economici legati alla vendita dei dischi. Ormai i dischi fisici si vendono a fatica mentre la gente usa Spotify o YouTube. Ci sarà da riequilibrare le retribuzioni degli esecutori che al momento percepiscono briciole per un lavoro di cui beneficiano sopratatutto queste piattaforme.
Quali sono i vostri prossimi impegni concertistici? Il nostro prossimo concerto avrà luogo alla pieve di Gropina a Loro Ciuffenna (AR) il 31 luglio per il Festival del quartetto d’archi. Eseguiremo il terzo quartetto di Mario Castelnuovo-Tedesco “Casa al Dono”, due cicli originali di Lieder di Karl Weigl per mezzo soprano e quartetto d’archi ed “Il Tramonto” di Ottorino Respighi con il mezzo soprano francese Albane Carrère.

22 luglio 2024
@redazione

CD
Interpreti: Mark Rothko Ensemble, Carlo Lazari, Valentino Dentesani, Benjamin Bernstein, Marianna Sinagra
Compositore: David Fontanesi
Da Vinci Publishing, 2024
ISBN 746160916798

Descrizione:
Un un mondo dove le nuove tecnologie e i nuovi media ridefiniscono continuamente il paesaggio culturale, Da Vinci Classics è orgogliosa di presentare i Quattro quartetti per archi di David Fontanesi, un album che si distanzia piacevolmente da quanto normalmente si trova nella musical contemporanea. Questa pubblicazione riscopre l'essenza della forma e dell'espressione musicale, colmando brillantemente il divario tra trad... continua a leggere

Condividi su: