INTERVISTE



#nuoveincisioni - Désirée Del Santo e Alice Belardini Pini: 5 domande a interpreti in occasione del loro ultimo lavoro discografico
Désirée Del Santo e Alice Belardini Pinici ci parlano del loro ultimo lavoro discografico pubblicato con l'etichetta Italo-giapponese Da Vinci Publishing realizzato insieme a Maria Canyigueral.

Come avete scelto il repertorio del vostroultimo cd? Siamo state mosse sia da gusti personali che da richieste della casa discografica Da Vinci Classics. Era necessario registrare qualcosa di particolare ed interessante, che non fosse già stato scelto molte volte da altri esecutori e quindi abbiamo deciso di inserire nel CD autori come Jean Michel Damase, Jean Cras e Jules Mouquet. Eravamo motivate ad incidere la Sonata n 1 di Damase poiché costituisce uno dei brani originali più importanti e consistenti scritti per il nostro organico; eravamo poi molto affascinate dalla Suite en Duo di Jean Cras, che è molto eclettica ed evocativa, infine abbiamo completato il progetto inserendo due composizioni più brevi ma comunque interessanti che sono la Pavane di Damase, una piccola miniatura sonora, e i Divertissement grec di Jules Mouquet, ricchi di misticismo e di rimandi alla mitologia greca, entrambi assai poco suonati e conosciuti.
Quali strumenti avete utilizzato per la registrazione? Per quanto riguarda il flauto si tratta di un Muramatsu in argento placcato platino modello SR, l'arpa usata per la registrazione è un'arpa Salvi modello Diana, mentre per la foto di copertina è stata usata un'arpa Erard di fine '800 appartenuta alla nonna di Alice (il soprano Marta Lunardi Pini) che sarà restaurata a breve.
Dove avete effettuato l’incisione e come vi siete trovate con l’ingegnere del suono? Abbiamo effettuato l’incisione al Teatro Comunale di Fauglia in Toscana. Ci siamo rivolte a Riccardo Parrucci, che è un ottimo ingegnere del suono (nonché flautista): è stato molto professionale in tutte le fasi del lavoro, ci ha dato molti consigli preziosi per svolgere al meglio la produzione dell’album e la qualità sonora finale é notevole, siamo molto soddisfatte. È sicuramente un professionista con cui lavoreremo ancora!
Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica? Incidere un CD per noi era una specie di traguardo: c’è dietro un grandissimo lavoro, dalla scelta del repertorio allo studio di tutte le parti musicali, dalla registrazione a mettere poi tutto insieme per ottenere il migliore risultato facendo attenzione ad ogni dettaglio. È stato quindi motivo di grande soddisfazione produrre qualcosa di fisico e che non esiste solo nel mondo virtuale e siamo grate alla nostra etichetta per aver creduto nel nostro progetto. Poterlo tenere tra le mani è stata un’emozione che il web da solo non avrebbe potuto darci .
Quali sono i vostri prossimi impegni concertistici? Durante il mese di Agosto abbiamo in previsione due concerti che si terranno in Toscana, in particolare a Campiglia marittima e a Fauglia. Stiamo definendo altri impegni artistici per i mesi di settembre e ottobre, sempre in territorio toscano. Parallelamente abbiamo entrambe anche altri impegni estivi indipendenti dal duo per i prossimi mesi, ad esempio Alice sarà impegnata con la stagione operistica del Festival Puccini di Torre del Lago e Désirée svolgerà le fasi finali del prestigioso concorso internazionale “Piccolo Artist Competition” a San Antonio, Texas.

16 luglio 2024
@redazione


CD
Interpreti: Désirée Del Santo, Alice Belardini Pini,
Da Vinci Publishing, 2024
EAN 0746160916781
Shop

Descrizione:
Da Vinci Classics è onorata di presentare Échos du Temps, un album straordinario che mette in luce lo squisito talento della flautista Désirée Del Santo e dell'arpista Alice Belardini Pini. Questo disco esplora il mondo sonoro raffinato e innovativo della musica francese della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo, caratterizzata dal gusto per le melodie sofisticate e le combinazioni timbriche uniche. Questo periodo... continua a leggere

Condividi su: