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INTERVISTE
#tempocalmo: 5 domande a musicisti in tempo di coronavirus: Philipp Jundt
1 - Come passa il suo tempo e di cosa si sta occupando sul piano musicale? Durante questo momento difficile, il nostro lavoro è cambiato e tutti dobbiamo fare dei sacrifici. Negli ultimi 12 anni ho viaggiato tra l'Asia e l'Europa diverse volte al mese. Questi ultimi mesi sono stati il primo periodo, che ho trascorso ininterrottamente nello stesso continente, ed è stata per me un'esperienza abbastanza preziosa e - ho quasi paura a dirlo - mi è piaciuto molto. Ho usato questo tempo, per fare cose che non facevo da molto. Ad esempio, ho lavorato per rinnovare la mia casa, ed è stata un'esperienza grandiosa: solo un po' di lavoro fisico per vedere il risultato di un giorno o una settimana di lavori. A livello musicale, dopo aver terminato la registrazione di un nuovo CD all'inizio di questo blocco, mi sono preso una pausa dal suonare e ho trascorso il mio tempo a studiare intensamente la musica di Bach, analizzando il suo lavoro, leggendo libri e testi sull'interpretazione barocca e le scuole barocche. Non vedo l'ora di vedere come tutto questo lavoro abbia cambiato il mio modo di suonare, una volta che i concerti dal vivo cisaranno di nuovo. 2 - Ha proposto sue esecuzioni in streaming? Quando l'Europa non aveva ancora realizzato che sarebbe iniziata questa pandemia, in Corea le misure del governo erano già in atto del tutto. La mia agenzia di artisti "Bomarts" ha iniziato una grande serie di concerti online a gennaio, alla quale ho partecipato anche con un recital. Anche se mi è piaciuto l'anonimato di questo formato, mi sono trattenuto dal fare concerti online. Capisco che soprattutto i musicisti che forse non hanno il lusso di un reddito costante devono adattarsi e promuoversi online, ma non credo molto in questa forma di esibizione. Le lezioni online, i seminari, le conferenze ecc. hanno molto valore e possono essere un ottimo sostituto delle lezioni frontali. Tuttavia, andare a un concerto non riguarda solo la musica. Si tratta di un valore che attribuiamo a trascorrere una serata con gli amici, a vestirci, a rimanere calmi per un lungo periodo di tempo, a dedicare il nostro tempo ad alcuni artisti e a fare una pausa dal mondo esterno. Ci sono così tante buone registrazioni che preferisco ad alcuni concerti live streaming online amatoriali, quindi non voglio far parte di questo sovraccarico di concerti in treaming. Tuttavia, con una compagnia cinematografica e un grande studio di registrazione a Berlino, stiamo pianificando una forma a pagamento di concerti online registrati e filmati professionalmente in cui i biglietti vengono venduti. Questo formato ha dimostrato di avere un discreto successo, poiché il pubblico trascorre più tempo ad ascoltare l'intero concerto, se paga una "tariffa di ingresso" a un live streaming registrato di qualità. Inoltre, sembra più giusto e rispettoso per gli artisti. Non vedo l'ora di iniziare questo progetto. 3 – Terminata l’emergenza COVID - 19 a suo avviso il modo di fruire la musica dal vivo sarà lo stesso o ripensato? C'è un grande sovraccarico di produzioni online di bassa qualità, penso che le persone apprezzeranno più di prima di passare una serata libera e passare del tempo con la famiglia o gli amici all'opera o ad un concerto. Le persone hanno un forte desiderio di socializzare. Inoltre, penso che questa volta molte persone abbiano capito l'importanza di prendersi una pausa, uscire dalla routine quotidiana e chiedersi ciò che vogliono veramente. 4 - Quale futuro lavorativo si prospetta per il settore e soprattutto i giovani interpreti dopo la pandemia? Per quanto riguarda il business dei concerti, non mi aspetto un grande cambiamento. Le persone hanno il desiderio di socializzare e richiedono di ascoltare musica classica. Tuttavia, l'industria dell'insegnamento cambierà e cambierà abbastanza. Dopo essermi abituato a questa forma di insegnamento, credo che molte persone useranno l'insegnamento online su una base più regolare. Ogni mattina insegno a uno studente che vive in Nuova Zelanda, ai miei studenti dalla Corea e dalla Svizzera, li posso raggiungere facilmente nello stesso momento. Invito gli insegnanti ospiti a tenere brevi master online, senza grandi investimenti finanziari. Workshop, discussioni, lezioni, tutto è abbastanza accessibile online. Ovviamente non è un sostituto dell’essere nella stessa stanza, dell’andare a pranzo insieme o di prendere un caffè durante la pausa. Ma è un integrazione fantastica che sono sicuro che verrà utilizzata più frequentemente da molte persone in futuro. 5 – Vuole rivolgere un pensiero/appello al pubblico dei concerti? Credo che le cose assumano il valore che noi gli attribuiamo. Una buona bottiglia di vino non ha bisogno di un'occasione per essere aperta, è un'occasione essa stessa. Durante un concerto di musica classica, il pubblico dà il proprio tempo per ascoltare gli artisti che si esibiscono per loro. È il contributo più bello alla musica e all'arte, ricevere un certo tempo della vita di altre persone, il pubblico. Dovremmo rispettarlo, essere grati e fare del nostro meglio per fargli guadagnare il valore che il pubblico si aspetta. www.philippjundt.com © Cidim |