Nuove Carriere - 2011

L'edizione di quest'anno prosegue l'idea lanciata da Piero Rattalino nella scorsa edizione: non una serie di concerti, ma una serie di lezioni concerto inserite nel seminario Che cos'è il concertismo? che, con la collaborazione di RomaTRE Orchestra, coinvolge il pubblico degli studenti, ne considera gli orientamenti e realizza una forma rinnovata di divulgazione e promozione della musica classica tra il pubblico.

Anche la selezione dei finalisti è avvenuta secondo la formula avviata attraverso ul bando Rec&Play che, attraverso la scelta fatta dai direttori artistici delle istituzioni musicali associate al CIDIM, propone quest'anno:

Duo Lopez–Cafiero formato dalla violoncellista Martina Lopez e dalla pianista Clelia Cafiero. Fra i brani in programma musiche di Bach, Beethoven, Schumann e Brahms.

Saria Convertino fisarmonicista eseguirà brani di Scarlatti, Busoni, Solotarev e Angelis.

Duo De Ascaniis-Rinaldo: Davide De Ascaniis violino e Daniele Rinaldo pianoforte, con musicale eterogeneo che partendo da Beethoven giungono fino a De Falla passando per autori quali Franck e Szymanowski.

Gloria Campaner pianista eguirà musiche di Chopin, Debussy, Rachmaninoff.

Attilia Kyoko Cernitori violoncellista accompagnata al pianoforte da Désirée Scuccuglia alterna brani di autori contemporanei come Sollima a pezzi classici come Beethoven.

Trio Delian composto da Tiziano Circosta al pianoforte, Seo-Hee Seo violino, Antonio Iannetta violoncello seguirà musiche di Beethoven, Niro, Mendelssohn, Haydn e Schubert. 

La giuria di Nuove Carriere 2011 sarà, dunque, formata dagli studenti dell'Università RomaTre, chiamati a votare i musicisti e a premiare il vincitore della rassegna, che il CIDIM proporrà nel programma della Circolazione Musicale in Italia, organizzata annualmente in collaborazione con le società dei concerti italiane.

Gloria Campaner è la vincitrice di Nuove Carriere 2011

Date: 6, 10, 13, 17, 20, 24 ottobre 2011 (votazione il 27).
Luoghi: Roma - Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma TRE, Accademia di Danimarca.
Partner:
RomaTRE Orchestra.

Nuove Carriere è realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e con il sostegno della Fondazione Cariplo.