- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
Gran Duo Concertant pour deux Lyres ou deux Guitares | Federico Moretti prefazione di Ana Carpintero Fernandez a cura di Carmelo Imbesi , Carmen Zangarà Traduzione in lingua di Carmen Zangarà Numero di catalogo editoriale (n.e.) S.16791 Z, Suvini Zerboni ed., Milano 2023 Shop € 30,20 Descrizione: “Per quanto possa considerarsi primario l’apporto che Federico Moretti diede allo sviluppo della tecnica chitarristica e alla didattica del suo tempo, con un modello di formazione teorico-pratico rivolto non esclusivamente al virtuosismo strumentale, non può passare in secondo piano l’importante quantità e qualità di opere presenti nella sua attività di compositore. La sua produzione, infatti, affianca alla stesura dei metodi, brani di natura solista e una varietà interessante di opere rivolte alla musica da camera, principalmente con chitarra. Grazie alle importanti ricerche e alla stesura del catalogo tematico da parte della Prof.ssa Ana Carpintero Fernandez, che ha curato la prefazione di questo volume, oggi siamo a conoscenza che l'unica opera dedicata alla formazione del duo di Chitarre, è il Gran Duo concertant pour deux Lyres ou deux Guitares edito nel 1806 da Aug.te Le Duc et Comp.ie. La volontà di redigerne un’edizione critica, la prima dopo circa 217 anni di silenzio, che tenga conto dei vari testimoni ( allo stato attuale delle indagini se ne conoscono quattro, incluso il manoscritto della Biblioteca Casanatense di Roma ) nasce, sia per fornire a tutti gli studiosi gli strumenti necessari per far rivivere questa musica nel modo più autentico, sia per il valore che l'opera stessa rappresenta, poichè offre un interessante esempio della scrittura chitarristica e cameristica di Federico Moretti: cantabilità sempre in primo piano, equilibrio nella concertazione, nitidezza nel movimento polifonico e quel brio virtuoso, presente solo nei più autorevoli chitarristi-compositori del tempo, che valorizza lo strumento, rendendolo pari in dignità al pianoforte e al violino, che, al tempo, dominavano la scena musicale.“ Carmelo Imbesi e Carmen Zangarà |
DATI EDITORE
TELEFONO: +39-02-770701
E-MAIL:
suvini.zerboni@sugarmusic.com
SITO WEB:
http://www.esz.it