- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
Divulgazione
Wagnerismi Arte e politica all’ombra della musica di Alex Ross Traduzione di Lorenzo Parmiggiani, Andrea Silvestri EAN 9788830103313, Bompiani, Bompiani 2022 pp. 1184, € 35,00 Descrizione: Compositore, direttore, drammaturgo, poeta, polemista, anarchico, nazionalista teutonico, antisemita, femminista, pacifista, vegetariano, animalista: Richard Wagner “contiene moltitudini”. Nel bene e nel male, Richard Wagner è la figura più influente della storia della musica. Intorno al 1900 il fenomeno noto come wagnerismo saturò la cultura europea e americana e condizionò una folta schiera di artisti. Anarchici, occultisti, femministe e pionieri dei diritti dei gay sentivano Wagner come uno spirito affine. Poi Adolf Hitler lo incorporò nella colonna sonora della Germania nazista e il compositore finì per essere associato all’antisemitismo. Alex Ross ricostruisce senza apologia né condanna quel caotico culto postumo che, lungi dall’essere un fenomeno solo musicale, ebbe un tale ascendente sulle arti e sulla politica da trasformare Wagner nella rappresentazione dell’inconscio cultural-politico della modernità. Wagnerismi racconta una storia tragica: un artista che avrebbe potuto rivaleggiare con Shakespeare quanto a portata universale viene distrutto da una ideologia d’odio. Ma la sua ombra aleggia sulla cultura del ventunesimo secolo e la sua capacità ancora intatta di creare divisioni, di indignare e disorientare è parte del suo indiscutibile fascino. ALEX ROSS Alex Ross è nato a Washington DC nel 1968. Ha studiato pianoforte, composizione e oboe. Ha frequentato Harvard, dove ha fatto studi di Storia europea, Letteratura inglese e Teoria musicale. Ross è il critico musicale del “New Yorker” dal 1996. Per Bompiani ha pubblicato Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo (National Book Critics Circle Award 2007, Guardian First Book Award 2008, Premio Napoli 2010, Best Music Book Award 2011, Grand Prix des Muses 2011, finalista al premio Pulitzer e al Samuel Johnson Prize) e Senti questo (2011). “I lettori che si sono lasciati guidare da Ross attraverso il ventesimo secolo con Il resto è rumore, pubblicato nel 2007, ritroveranno con piacere la sua competenza e la sua prosa armoniosa. Ma troveranno anche nuove abbaglianti dimensioni della sua erudizione, capace di destreggiarsi tanto tra i grandi eventi storici quanto tra i dettagli della conoscenza di settore”. The Washington Post Indice del Volume Preludio. La morte a Venezia 1. Rheingold. Wagner, Nietzsche e il Ring 2. L’accordo del Tristan. Baudelaire e i simbolisti 3. Il cavaliere del cigno. L’Inghilterra vittoriana e l’America della Gilded Age 4. Il Tempio del Graal. Il Wagner esoterico, decadente, satanico 5. Sacra arte tedesca. Il Kaiserreich e la Vienna fin de siècle 6. Nibelheim. Il Wagner ebreo e nero 7. Venusberg. Il Wagner femminista e gay 8. La roccia di Brünnhilde. Willa Cather e il romanzo della diva 9. Fuoco magico. Modernismo, 1900-1914 10. Notung. La prima guerra mondiale e il giovane Hitler 11. L’anello del potere. Russia e Rivoluzione 12. L’Olandese volante. Ulisse, La terra desolata, Le onde 13. La morte di Siegfried. La Germania nazista e Thomas Mann 14. La Cavalcata delle Valchirie. Il cinema da Nascita di una nazione ad Apocalypse Now 15. La ferita. Il wagnerismo dopo il 1945 Postludio - Cronologia degli eventi nella vita di Wagner - Note - Ringraziamenti - Indice analitico - Crediti iconografici |