- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
MUSICA - novembre 2019 311, novembre, Zecchini Editore, Varese 2019 Shop 6,90€ Descrizione: CANTANTI Philippe Jaroussky, la voce dell'eterna gioventù Uno dei più affermati controtenori degli ultimi vent'anni arriva finalmente in Italia per un'opera: l'occasione per parlare di vocalità, teatro, educazione musicale e tanto altro, senza tabù e con l'amore per il nostro Paese sempre sullo sfondo. Di Nicola Cattò COMPOSITORI Winter Journey: l'inverno dei migranti secondo Ludovico Einaudi Debutto all'opera per uno dei più affermati musicisti a livello mondiale con un'opera, rappresentata al Teatro Massimo di Palermo, che affronta l'emergenza delle migrazioni dall'Africa. Di Franco Soda «L'opera è come la cucina»: la ricetta di Alex Esposito Al debutto in un ruolo iconico come Filippo II, per l'inaugurazione della stagione della Fenice, il basso-baritono bergamasco fa il punto sull'evoluzione della propria carriera. di Stefano Pagliantini Andrés Segovia, la reinvenzione della chitarra Il suo nome è diventato, nel Novecento, sinonimo stesso di uno strumento che egli ha reso popolare presso il grande pubblico nella sua forma più «colta», grazie anche alle numerose collaborazioni coi compositori del suo tempo. di Stefano Picciano Sigiswald Kuijken, all'ombra degli olivi e delle querce Nel centro dell'Italia, in Sabina, il grande violinista e direttore belga tiene una preziosa masterclass: perché la musica barocca «è impensabile senza l'Italia negli occhi e nel cuore». di Maurizio Modugno NOTE A MARGINE La musica di Bernard Herrmann? Una questione di tonalità Carla Marciano, sassofonista salernitana, dedica il suo nuovo album «Psychosis» alle musiche del compositore di Alfred Hitchcock. E trasforma i brani in matrioske musicali di Davide Ielmini La Rete Lirica delle Marche: parola ad Alessio Vlad Della Fondazione Rete Lirica delle Marche aveva parlato Luciano Messi lo scorso ottobre, nell'intervista che aveva realizzato con lui Gabriele Cesaretti (cfr. MUSICA 300): dopo un anno di attività, a tracciare un mini-bilancio e ad annunciare la nuova stagione, che parte il 9 novembre al Teatro dell'Aquila di Fermo con Turandot di Puccini -- nella versione incompiuta del 1926 -- con la direzione d'orchestra di Pietro Rizzo e la regia di Pier Luigi Pizzi, è il direttore artistico Alessio Vlad, che ricopre analoga carica anche al Teatro dell'Opera di Roma. di Nicola Cattò Un flauto all'opera: il nuovo disco di Andrea Griminelli Grande virtuoso, Griminelli ha scelto di festeggiare i propri sessant'anni con un grande concerto al Palabigi di Reggio Emilia, il 20 novembre, a fianco di numerosi artisti internazionali -- e, soprattutto, amici -- tra cui Sting, Andrea Bocelli, Sumi Jo, Amii Stewart, Beppe Carletti dei Nomadi e, come si può intuire, lo scavalcamento di un bel po' di barriere tra i generi musicali; e con la pubblicazione di un disco non convenzionale, dedicato non al repertorio più vistosamente virtuosistico, come ci si potrebbe aspettare, ma a un'ampia raccolta di arie d'opera. Rotto il ghiaccio, non posso che chiedergliene il perché. di Luca Rossetto Casel «Studiare senza limiti»: la lezione di Giancarlo Andretta A 56 anni Giancarlo Andretta, di Bassano del Grappa, è un direttore d'orchestra con un'autorevolezza e una professionalità di rara solidità, dall'inossidabile coerenza spirituale, profondo conoscitore di ogni problematica stilistica e musicale del repertorio operistico soprattutto del Settecento e del primo Ottocento, eccellente preparatore vocale, che non esita a scrivere le cadenze per i cantanti, a predisporre le arcate sulle parti d'orchestra. di Mirko Schipilliti LA POLEMICA Un tagliando per le fondazioni lirico sinfoniche? di Giuseppe Pennisi La Opolais è Adriana a Bologna - Nasce «Chigimola» - La Rete Lirica delle Marche: parola ad Alessio Vlad - Serata in casa Tamagno - Il Concerto fantastique di Roberto Piana - Le candidature al Concorso AsLiCo - Il Massimo apre con Parsifal - Prove aperte per la Filarmonica - L'agonia del Bellini di Catania Un cinese vince il Concorso Berio - Ziyu Liu vince il Viotti - Convegno a Novara sulla direzione d'orchestra - Stéphane Lissner designato al San Carlo di Napoli - Venezia, 27 settembre-6 ottobre 2019 - Venezia, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, 20 e 21 settembre 2019 - Milano, Teatro alla Scala, 29 settembre 2019 - Bucarest, Ateneo Romeno, Sala del Palazzo, Auditorium della Radio, 21-22 settembre 2019 - Milano, Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, 5 settembre; Teatro degli Arcimboldi, 11 settembre; Teatro Dal Verme, 12 settembre 2019 - Torino, Conservatorio, 5, 14 settembre; Tempio Valdese, 18 settembre; Auditorium Rai «A. Toscanini»19 settembre 2019 - Firenze, Teatro dell'Opera, 13 settembre 2019 - Alessandria, Teatro Alessandrino, 28 settembre 2019 - Como, Teatro Sociale, 28 settembre 2019 - Como, Teatro Sociale, 1° ottobre 2019 - Torino, Teatro Regio, 3 e 15 ottobre 2019 |
DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Tonale 60
TELEFONO: +39-0332-331041
FAX: +39-0332-331013
E-MAIL:
info@zecchini.com
SITO WEB:
http://www.zecchini.com