- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
Educazione musicale di base
MusicLab di Carlo Delfrati co-autori Domenico Bellissimo, Mariella Amorusi,, Stefano Luca,, Mattia Roscio ISBN 978-88-6706-342-0, Gruppo Editoriale Principato, Milano 2018 pp. 408+360+96, € 26,20 Descrizione: MusicLab A Capire la musica MusicLab B Fare musica Quaderno delle competenze MusicLab è un corso di musica in due volumi, che unisce l’esperienza nell’insegnamento della materia di un autore consolidato a un approccio rinnovato, in linea con le indicazioni didattiche più recenti e attento ai contributi multimediali praticabili attualmente nella scuola. Il vol. A (Capire la musica) introduce prima alla fonosfera e al mondo degli strumenti musicali e poi alla storia della musica, secondo la scansione cronologica, in una duplice prospettiva: “Generi e forme” e “I grandi maestri”. Questo modo semplice e concreto di affrontare la materia permette di legare fenomeni e protagonisti storicamente notevoli alla fase fondante dell’insegnamento musicale, che è quella dell’ascolto, e di avviare la costruzione delle competenze di ascolto e fruizione, nonché di produzione, con l’attivazione consapevole delle abilità specifiche. Le rubriche che potenziano questa fase sono di varie tipologie: • operatività diretta “Tocca a me” • messa in pratica delle abilità “Ho ascoltato?” • avviamento alle competenze disciplinari “Ascoltiamo”: ascolti guidati numerosi e coinvolgenti • prove strutturate interattive anche a modello Invalsi con punteggio graduale “Verifica delle conoscenze” • “Verso le competenze” Prove di ascolto, per attivare competenze musicali con il metodo contrastivo. Il vol. B (Fare musica) risponde in pieno alla didattica laboratoriale ed esperienziale del progetto del corso. L’insegnamento della teoria musicale è organizzato in Laboratori: i suoni, la notazione e il pentagramma, tecniche strumentali, apprendimento e pratica dei ritmi e delle melodie (letture ritmiche e letture del pentagramma), tecniche vocali. È corredato da parti esercitative inclusive (“Tocca a me” e “Ear training) con ascolti, esercitazioni su partiture, attività ludiche e creative. L’Antologia presenta un ampio repertorio da suonare e da cantare con brani a più voci, vocali e strumentali per l’orchestra di classe. Nei due volumi • sono proposti vari compiti di realtà per favorire il cooperative learning e permettere agli studenti di confrontarsi e riflettere su temi e questioni reali d’ambito musicale; • si è realizzata una didattica dell’inclusività – con una particolare attenzione alla dimensione di righi e spartiti musicali e alla definizione sintetica di generi e concetti musicali fondamentali – in funzione di un’ottima leggibilità “per tutti”. Il Quaderno delle competenze per lo studente si caratterizza per un approccio innovativo e costruttivo. Lo studente si sente coinvolto nel processo di apprendimento: può verificare il suo grado di conoscenze e il livello di apprendimento, ma anche e soprattutto mettere in campo tutte le risorse e le strategie di potenziamento delle abilità per diventare un ascoltatore e produttore di musica competente. I Percorsi facilitati propongono in modo semplice e diretto gli argomenti principali di teoria e di storia della musica, attraverso la visualizzazione grafica e iconografica e l’uso di font idonei, e realizza un insegnamento “per tutti”, realmente inclusivo. Le Risorse per l’insegnante sono concepite come una raccolta di “servizi” per il docente (Metodologia, Programmazione triennale, Chiavi degli esercizi, “istruzioni” e spunti creativi per un utilizzo ottimale delle componenti del progetto didattico, cartaceo e multimediale), ma anche di materiali aggiuntivi di carattere didattico (Ampio supplemento di spartiti vocali, strumentali, orchestrali, con particolare attenzione agli spettacoli per la classe; esecuzioni vocali e improvvisazioni ritmico-melodiche; Musica e informatica). Completano l’offerta editoriale: proposte di Flipped Lesson, esecuzioni di brani musicali importanti per lezioni di ascolto con la LIM; biografie animate di grandi musicisti, lettura da parte di speaker linguamadre dei testi delle canzoni in inglese, tradotte in italiano). In collaborazione con la Scuola di musica CLUSTER , vicina alle esperienze, alle aspirazioni e alla realtà degli studenti, sono stati realizzati 15 video: 5 sui principali strumenti scolastici, 5 tutorial di teoria musicale, 10 esecuzioni al flauto di brani antologici, con accompagnamento al piano o alla chitarra. |
DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Giovanni Battista Fauché, 10
TELEFONO: +39-02-3315309, +39-02-3315309
E-MAIL:
info@principato.it
SITO WEB:
http://www.principato.it