- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
Divulgazione
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER IL MUSICISTA CLASSICO di Alessandro Zignani ISBN 978-88-87203-38-7, Zecchini Editore, Varese 2018 Shop pp. 410, formato cm. 15x21, 20,00€ Autori della pubblicazione: Alessandro Zignani Descrizione: Gaffes, svarioni, scivoloni, marpioni; primedonne con e senza gonne; noie e paranoie, schizofrenici senza freni: tutto ciò che fa la “musica classica”, e molto di più. Dal grottesco al sublime, e ritorno, non senza escursioni nel parco-giochi dell’interpretazione. Mai la Nobile Musa è apparsa così discinta, senza i veli della sua retorica: uno spogliarla che è, sempre e comunque, un preludio all’amore. Storie, vicende, aneddoti; discorsi tra il caustico e l’ammirato; affabulazioni e supposizioni: il libro si presenta come un manuale sui generis al quale, però, non manca nulla. - Gli interpreti vi troveranno il perché son diventati tali. - I melomani tanta “diavolina” per rinfocolare la loro passione. - Gli studiosi un trasgressivo antidoto ad ogni filologia. La sfida è: ridendo, dire cose serie; il fine (che, come diceva qualcuno, “giustifica i mezzi”): smuovere la parési della Musica in Italia, magari a prezzo di, un esercizio riabilitativo dietro l’altro, farle scriccare qualche osso… Alla fine del percorso, chi sarà sopravvissuto al free-climbing dei paradossi giungerà sull’Altopiano della Settima Parte, dove la presenza dei Geni rende l’aria tersa e rarefatta. Se poi, sceso da lì, comincerà ad affrontare la musica con meno timore reverenziale, il nostro scopo si potrà dire raggiunto. INDICE-SOMMARIO: Scuse, ringraziamenti, e quant'altro... (tanto, prima o poi, tocca farlo) Prima Parte, SE NON È VERO, È BEN TROVATO: Fucilate la Tosca (e il regista) - I tramezzini di Salòme - Il barbecue della Walkiria - Il commendatore sul WC - Il migliore amico dei cantanti - Le bretelle del direttore - Un cigno da "formula uno" - Che animali, quegli interpreti! - Il peso della gloria - Le grucce di Wotan - L'opera deve imitare la realtà? - L'orrida urna - Radamès podista - Vita d'orchestra - All'armi siam pianisti! - Come componevano - De Sade in cattedra - Dio ci scampi dai librettisti - I deliri dell'ispirazione - Infortuni di pianisti - Piccolo corso di gestualità - Io ce l'ho più lunga della tua - Piccolo bestiario strumentale - Chi ha paura della musica elettronica? - Fate la vostra opera Seconda Parte, BIOGRAFIE E CONTROBIOGRAFIE: Beethoven: la morte della bellezza - Brahms: il rivoluzionario segreto - Alban Berg: il genio come dissipatore di se stesso - Ciaikovski: “negli abissi dell'uomo abita la verità” - Debussy: giochi d'acqua nel giardino del tempo - Haydn: il folletto della musica - Bach, il cieco di Lipsia - Bizzarrie Händeliane - Rossini, il cinghiale di Lugo - Berlioz, il demonio in frac - Bruckner, il giullare di Dio - Mahler, la vendetta del destino - Ammazza e tortura, qualcuno piangerà: Giacomo Puccini - Interludio: una baruffa nei Campi Elisi Terza Parte, PICCOLA STORIA DELLA DIREZIONE D'ORCHESTRA - Interludio: dialogo tra ombre Quarta Parte, LE SCUOLE NAZIONALI Quinta Parte, LA MUSICA PUÒ IMITARE LA NATURA? Sesta Parte, UN PELLEGRINAGGIO TRA LE VETTE DELLA DISCOGRAFIA - Interludio: dialogo tra statue Settima Parte, L'INTERPRETAZIONE - 1. I paradossi della musica: L'equivoco della bella melodia; L'equivoco del dinamismo; L'equivoco delle coincidenze; L'equivoco dell'interpretazione - 2. La drammaturgia musicale: a) La dialettica; b) La variazione - 3. Alcuni approcci: L'approccio oggettivo; L'approccio filosofico; L'approccio esistenziale; L'approccio simbolico - 4. Direttori d'orchestra: a)Profili, Cherubini ; Serafini; Paracleti; Demoni; Titani; Satiri; Beati - b) Ritratti: Claudio Abbado; Carlos Kleiber; Sergiu Celibidache; Victor de Sabata; Wilhelm Furtwängler; Carlo Maria Giulini; Jascha Horenstein; Otto Klemperer; Rafael Kubelik; Dimitri Mitropoulos; Pierre Boulez; Bruno Walter. |
DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Tonale 60
TELEFONO: +39-0332-331041
FAX: +39-0332-331013
E-MAIL:
info@zecchini.com
SITO WEB:
http://www.zecchini.com