PUBBLICAZIONI




MUSICA - dicembre, gennaio

282, Zecchini Editore, Varese 2016
Shop

Descrizione: VIAGGI MUSICALI La musica come costruzione dell’identità nazionale: il caso dell’Islanda DI NICOLA CATTO’ Un reportage dall'Islanda, dove la musica classica, con un seguito inimmaginabile in molte altre nazioni europee, si è dimostrata ancora una volta strumento di sviluppo economico.

BUTTERFLY ALLA SCALA La creazione della «farfalla»: intervista a Maria José Siri DI NICOLA CATTO’ Il soprano uruguaiano e Riccardo Chailly descrivono il percorso verso Madama Butterfly, scelta per l'inaugurazione della Scala.

PIANISTI Due giovani leoni americani della tastiera: Byron Janis e Julius Katchen DI PIERO RATTALINO Il pianoforte statunitense del Dopoguerra visto attraverso due pubblicazioni discografiche che accendono i riflettori su due talenti purissimi.

LA REGISTRAZIONE – PARTE II Amplificazione, nastro e vinile: nuove frontiere della registrazione DI RICCARDO CASSANI Dopo l'analisi della fase acustica, analizziamo l'evoluzione, al di qua e al di là dell'Atlantico, della registrazione sonora, arrivando agli anni della Seconda Guerra Mondiale.

ANNIVERSARI Tosti, il canto di una vita DI MARIO CHIODETTI Il due dicembre di cent'anni fa moriva il compositore abruzzese, autore di oltre 400 melodie per voce e pianoforte, e favorito della corte reale inglese.

INTERVISTA Il nuovo anno di Santa Cecilia col debutto di Gustavo Gimeno di NICOLA CATTO' Con una scelta felice, anche l'Accademia di Santa Cecilia sceglie il Pipistrello di Johann Strauss per inaugurare (il 5, 6 e 7 gennaio) l'anno nuovo: non, pero', l'operetta integrale, ma un'esecuzione del secondo atto -- quello della festa in casa Orlofsky -- senza i dialoghi parlati (ma con la presenza di Neri Marcorè a fare da "cicerone") e con tanti brani aggiuntivi, un vero e proprio galà che non è certo estraneo alla prassi esecutiva di questo gioiello. I solisti impegnati, assieme alle forze ceciliane, saranno Markus Werba, Silvana Dussmann, Michaela Selinger, Jochen Kupfer e Sofia Fomina, mentre sul podio un debutto molto atteso, quello del 40enne spagnolo Gustavo Gimeno. Nato a Valencia, residente ad Amsterdam, una moglie italiana, percussionista del Concertgebouw per oltre un decennio: lo intercettiamo telefonicamente ad Helsinki, il giorno dopo il suo debutto sul podio dell'Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese.

INTERVISTA Un festival che cresce col pubblico: parla Carlo Grante di MATTEO GALZIGNA "Padova città del pianoforte" è l'ambizioso motto del festival Bartolomeo Cristofori: concepita tra le mura del Conservatorio Cesare Pollini e animata dall'anelito di coinvolgere in modo crescente l'intera comunità cittadina, l'iniziativa ha avuto avvio in autunno e vanta una fitta e variegata programmazione, la quale -- suddivisa in trimestri -- già promette di proseguire negli anni a venire. Abbiamo il piacere di intervistare il direttore artistico del festival, il Mo. Carlo Grante, pianista e studioso di fama internazionale, da due anni docente presso il Conservatorio della città; prima di iniziare con le domande, però vorrei sottolineare il mio primo felicissimo impatto con il festival, durante un fine settimana musicale sorprendente per densità, qualità e varietà degli eventi proposti. Nella sola giornata di sabato 15 ottobre, oltre ad un recital schumanniano dello stesso Grante (con un programma memorabile e di rarissima esecuzione: tutte e tre le sonate per pianoforte) ho potuto assistere ad un concerto della pianista Sofia Andreoli, una tra i più brillanti neo-diplomati della città, seguito da un incontro aperto al pubblico con Paul Badura-Skoda, in vista del commovente recital che la sera seguente il noto Maestro (già ottantanovenne) ha donato ad un pubblico quanto mai grato e caloroso. Per completare il quadro va aggiunto un altro ospite d'eccezione: un magnifico Bosendorfer 280 Vienna Concert, fatto arrivare dalla Yamaha - Bosendorfer Italia in occasione dei due recital serali e preparato secondo il temperamento Cordier, un particolare tipo di accordatura per quinte pure, che il Maestro Finotti, docente di organo presso il Conservatorio di Padova, si è offerto di introdurre al pubblico.

NOTE A MARGINE Musica “villana” sotto il Vesuvio Intervista al Solis String Quartet e Luca Aquino di DAVIDE IELMINI Il nuovo disco del Solis String Quartet contamina le Villanelle napoletane del Cinquecento con il jazz e il rock. E il risultato è eccezionale.

LA POLEMICA Leonora in frac: ma ha ancora senso? di PIERO RATTALINO

Recensioni di concerti e spettacoli dal vivo

NEL NUMERO STAMPATO E NEL FORMATO PDF DI MUSICA, TROVERETE LE RECENSIONI DA: Torino, luoghi vari, 2-21 settembre 2016 - Milano, luoghi vari, 8-19 settembre 2016 - Milano, Teatro alla Scala, 13 settembre 2016 - Assisi e Perugia, varie sedi, 15-18 settembre 2016 - Parma, Teatro Regio, 1° ottobre 2016 - Nepi (VT), Basilica di Santa Maria Assunta, 10 settembre 2016 -- Parma, Teatro Farnese, 2 ottobre 2016 - Firenze, Teatro dell'Opera, 2 ottobre 2016 - Verona, Teatro Filarmonico, 22 settembre 2016 - Milano, Teatro alla Scala, 28 settembre 2016 - Monaco di Baviera, Prinzregententheater, 9 ottobre 2016 Attualità: Beethoven-Ring a Filippo Gorini - La nuova stagione di Micat in vertice - Prove aperte alla Scala - Alla Verdi inizia l'era post-Corbani - ICMA 2017: le nomination - Contemporary Music Hub a Milano - Koopman per il Natale al LAC - Festival di Natale a Pavia - Divertimento Ensemble fa 40! - Il pubblico della Scala ringiovanisce - Il Sistema e il regime - Un violino dalla seta dei ragni Inoltre: recensioni di libri, novità discografiche, i dischi 5 stelle del mese e le recensioni di LP, CD, DVD, SACD
DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Tonale 60
TELEFONO: +39-0332-331041
FAX: +39-0332-331013
Condividi su: