- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
PUBBLICAZIONI
Musica contemporanea
Variazioni sopra l'Infinito di Leopardi Per una lettura musicale dell'Idillio di Mirco De Stefani libro + cd, ISBN ISBN 978-88-8409-293-9, luglio, Canova Edizioni, Treviso 2015 pp. 112, partitura di "Variazioni sopra l'Infinito di Leopardi", foto copertina, 16,00 € Autori della pubblicazione: Mirco De Stefani Descrizione: Un viaggio a Recanati, compiuto dall’autore nel settembre 2010, è la tappa conclusiva di ricorrenti meditazioni attorno alla poesia dell’Infinito. Da quel sostare nei luoghi leopardiani nasce l’incontro musicale con l’affascinante componimento poetico. Nell’illusione di uno spazio e di un tempo infiniti, musica e parola oltrepassano la siepe del reale; voci e suoni – nella contraddizione del movimento immobile delle rispettive scritture – si apprestano a ridestare gli umani affetti alle verità del presente. Lettura del testo e analisi della partitura procedono insieme, accompagnate dai pensieri dello Zibaldone che Leopardi dedica alla musica e alle relazioni di questa con la parola. È il pianoforte lo strumento cui è affidato il compito di manifestare la musica attraverso la poesia: le XVI Variazioni sopra l’Infinito di Leopardi sono uno sguardo sui rapporti che il pianoforte e il suo interprete intessono con il celebre Idillio. Ciò avviene mediante «lo sprofondare e il riaffiorare alla coscienza di immagini, suoni, parole, concatenazioni di versi, combinazioni di sillabe, anagrammi, assonanze, permutazioni, specchi, sovrapposizioni, fughe, inversioni, somme e sottrazioni, l’incessante rimescolio degli elementi, il loro atomistico aggregarsi e separarsi». Il manoscritto della partitura è illustrato dalla magistrale incisione discografica di Igor Cognolato. Introduce l’ascolto la lettura dell’Infinito di Massimo Rinaldi, che risolve la tensione dei versi con pacata espressività. |
DATI EDITORE
INDIRIZZO: via Giacomelli 16
TELEFONO: +39-0422-262397, +39-0422-298163
FAX: +39-0422-433673
SITO WEB:
http://www.canovaedizioni.eu