PUBBLICAZIONI



Educazione musicale di base
Tracce di suono. Paesaggi elettroacustici nell'educazione al suono e alla musica
di Nicola De Giorgi, Maurizio Vitali
Contributi di Andrea Grande, Fabien Lévy

ISBN 9788820446321
Collana Idee e materiali musicali, Franco Angeli Edizioni, Milano 2013

pp. 160, 18,00 €

Descrizione:
Il libro presenta un percorso di ricerca-azione realizzato nella scuola, ma con storie sviluppate anche nel territorio. Il campo indagato è quello dell'educazione al suono e alla musica, dove il suono percepito-elaborato-prodotto rappresenta il punto di partenza e l'esperienza musicale non viene mai deprivata della pregnanza della propria dimensione sonora. Al centro è posto il soggetto umano, cui è proposta un'attività educativa e formativa che cerca di dare senso all'ambiente d'apprendimento e significato all'esperienza di vita. I processi attivati interessano la pratica dell'invenzione musicale intesa come esperienza di senso finalizzata alla ricerca di nuove o rinnovate forme d'espressione e comunicazione musicale, come sfida alla complessità del rapporto suono-senso e prassi irrinunciabile per migliorare la qualità dei processi d'insegnamento e d'apprendimento nella scuola. Narrazioni e riflessioni si alternano e si integrano nel testo fino a delineare l'immagine di un idealtipo - una meta comune - in grado di incarnare anche saperi e pratiche tipiche del musicista-compositore elettroacustico, possibile punto di arrivo di percorsi coinvolgenti vari ambiti musicologici e pedogogici. L'approccio agli strumenti elettroacustici e informatici, che non rincorre certo la moda delle cosiddette "nuove" tecnologie, dimostra come sia possibile dotarsi di un'adeguata strumentazione per la registrazione, l'elaborazione e la diffusione del suono e utilizzarla con relativa semplicità, perseguendo l'idea di un ritorno all'antropologia del suono, all'artigianato cognitivo degli artefatti musicali. Le discipline umanistiche forniscono uno sfondo stimolante di teorie, concetti, tradizioni utili ad affrontare il divario semantico tra suono nuovo - da crearsi - e senso antico da ritrovarsi. Da qui i paesaggi elettroacustici tracciati: paesaggi presenti e passati, che una pedagogia musicale attenta a promuovere i valori umani e sociali del fare scuola e aperta al cambiamento incoraggia a far emergere o rivivere.

Indice
Antonio Grande, Tracce di suono. Un'introduzione Fabien Lévy, Insegnare dalla prima infanzia ad ascoltare la differenza e a non rifiutare subito la dissonanza: una preoccupazione democratica Presentazione Tracce di suono. Paesaggi elettroacustici nell'educazione al suono e alla musica
Il gioco della modifica delle canzoni (Scarsa sensibilità audiologica e fruizione passiva della musica; Il punto di partenza: la musica dei ragazzi, hardware comuni e software open source; Primi passi col software; Le regole più semplici del gioco;I primi elaborati; Verso una maggior complessità; Un lavoro monografico: la storia di Stefano; Spunti per la riflessione)
Paesaggi del '900: i suoni della memoria (Il progetto; Per una cultura pedagogica del paesaggio sonoro)
Aulology by Psyco
Natale acusmatico
Ambiente voce. Storia di un'esplorazione elettroacustica del paesaggio sonoro (Preludio; Cronaca; Primo quadro: La firma elettroacustica; Secondo quadro: La catena elettroacustica; Terzo quadro: Ambiente Voce; Postludio; Ambiente Voce: qualche riflessione; Coda: interazione con il compositore-ricercatore; Appendice: estratti della piccola dispensa) Altri paesaggi (Comporre il paesaggio sonoro nello spazio educativo; Un presepe audiotattile)
Musica-tecnologie-educazione... (... le ragioni delle esperienze; ... le esperienze delle ragioni).
DATI EDITORE
INDIRIZZO: viale Monza 106
TELEFONO: +39 02 28371433-39
FAX: +39 02 2613268
Condividi su: